vit. C e peeling chimico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

vit. C e peeling chimico

Messaggio da Gio' » mar set 23, 2008 10:51 am

Caro Fabrizio,
ho usato il search per vedere se fosse già stato trattato l'argomento non trovando nulla, perciò eccomi qua a stressarti di nuovo con le mie domande :mrgreen:

Premessa: ho trovato la ricetta del tonico fai-da-te a base di vit. C ideata da Lola (che saluto se passa di qui :D) ed ho pensato di sperimentarla in questa, tra le formule citate nel suo forum: 4 o 5 gocce di Cebion* (flacone da 10 ml; 100ml contengono: principio attivo acido ascorbico g 10- eccipienti glicerolo e acqua depurata) su di un dischetto di cotone bagnato d'acqua e strizzato.
Lo scopo sarebbe quello di ottenere sulla pelle l'effetto antiossidante (della durata pare di tre giorni) provocato dalla vitamina C.

Esperimento: subito dopo l'applicazione del tonico sul viso ho avvertito un lieve bruciore che è durato almeno una ventina di minuti, poi ho steso la mia solita crema eco-bio.

Conseguente dubbio: avendo letto la raccomandazione di Vittorio che suonava circa "attenzione ragazze che la vit. C fa peeling chimico", mi chiedo se possa avere qualche controindicazione, alla lunga, usare questo tonico e per quanto tempo massimo (giorni, settimane, mesi...) sia consigliabile ricorrervi, magari a cicli, per ottenere l'effetto antiossidante sperato senza incorrere in rischi per la pelle...
Ultima modifica di Gio' il ven set 26, 2008 5:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 25, 2008 7:49 pm

Ciao Giò,
secondo me il pizzicore non è dovuto ad un peeling da vitamina C, sono piuttosto gli eccipienti della pastiglia che ti danno fastidio. Per friggere la pastiglia ha bisogno di un acido e di una base che reagiscano tra loro. E' come quando ci prepariamo il citrato di sodio facendo reagire acido citrico con bicarbonato di sodio. Ora io non ho sotto mano il Cebion e quindi non ho idea se usano acido citrico o tartarico o altro ma di bicarbonato ce n'è di sicuro.
Quindi è il citrato, tartrato o altro che tu ti stai spalmando il faccia e che provoca la reazione.
Inoltre, non sono affatto d'accordo con la tesi secondo cui l'effetto antiossidante duri tre giorni. Purtroppo la vitamina C è instabilissima ed infatti molti provano a metterla nelle creme ed in altri cosmetici ma dopo un paio di mesi non ce n'è più traccia. Quindi a mio avviso l'effetto antiossidante dura qualche ora, non di più ma se ci sono prove provate che dura dei giorni mi piacerebbe vederle.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da Gio' » ven set 26, 2008 5:33 pm

In realtà, non si tratta di una pastiglia effervescente, bensì di gocce; davvero potrebbero contenere ingredienti ulteriori rispetto a quanto dichiarato in etichetta ("principio attivo acido ascorbico - eccipienti glicerolo e acqua depurata")? :shock:

Per quanto riguarda l'effetto antiossidante di tre giorni, viene affermato in questa ricerca americana risalente ad undici anni fa...

Avatar utente
te@se
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 12, 2010 7:52 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da te@se » sab feb 25, 2012 5:18 pm

Ho acquistato anche io delle pastiglie di vitamina c, non sono il cebion ma una marca da discount, per fare il tonico di Lola.
Ma al solito leggo solo ora i commenti di Fabrizio, in quelle che ho comprato io è presente:
acido citrico
sorbitolo
bicarbonato di sodio
acido L-ascorbico (vitamina C)
aroma
sodio saccarinato
sodio ciclamato
riboflavina 5-fosfato sodio.

Sono usabili ?
cosa potrebbe dare fastidio ?

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da Atshbury » sab feb 25, 2012 8:17 pm

Il cebion nel flaconcino deve essere trasparente e bianco per funzionare, ma solitamente è giallino o arancione, quindi non è più ascorbico ma acido deidroascorbico e non credo che svolga più l'azione desiderata, ma non so se pizzica per questo motivo

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da gianluca » dom feb 26, 2012 6:14 pm

Infatti non è meglio fare estemporaneamente una soluzione di acido ascorbico e bicarbonato di potassio ???
Queste materie prime ormai si trovano a basso prezzo su EBay.

spanka
Messaggi: 57
Iscritto il: lun dic 13, 2010 9:47 am
Controllo antispam: cinque

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da spanka » dom feb 26, 2012 9:36 pm

Gio' ha scritto:avendo letto la raccomandazione di Vittorio che suonava circa "attenzione ragazze che la vit. C fa peeling chimico",
:o ma è vero? mi sfuggiva questa cosa...

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da Atshbury » dom feb 26, 2012 11:11 pm

gianluca ha scritto:Infatti non è meglio fare estemporaneamente una soluzione di acido ascorbico e bicarbonato di potassio ???
Queste materie prime ormai si trovano a basso prezzo su EBay.
mi potresti dire in che proporzioni, grazie!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da gianluca » lun feb 27, 2012 7:24 pm

Il rapporto è 1 vitamina C - 2 bic. potassio.
1 cucchiaio di vitamina e 2 di bic. potassio.
Io direi che puoi fare una soluzione al 6% massimo.
Quindi 6 grammi per litro di acqua (questi 6 dovrebbero essere 2 di vitamina C e 4 di bic. potassio)

Avatar utente
Atshbury
Messaggi: 49
Iscritto il: sab gen 28, 2012 10:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da Atshbury » lun feb 27, 2012 9:46 pm

Grazie mille!! :D

mauraga
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 27, 2010 9:07 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da mauraga » mer feb 20, 2013 5:07 pm

Buongiorno!
Vi scrivo perché ieri ho (assai incautamente) provato a fare una specie di maschera a base di vitamina C, dato che mi avevano detto che fosse una panacea. In realtà, appena applicata ha iniziato a bruciarmi, quindi evidentemente era in dosi troppo elevate e la mia pelle sensibile ha urlato pietà. Quindi ho sciacquato tutto subito, ma nel giro di poco mi sono venute fuori delle bollicine rosse e la pelle presenta avvallamenti e gonfiori.
Ok, ho capito che era una stupidaggine, la prossima volta tenterò un uso topico mooooooolto più delicato. Quello che mi interessa sapere è se la reazione andrà via in qualche giorno o se dovrò curarla per settimane. :oops:

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da gianluca » mer feb 20, 2013 5:41 pm

Prova Neoviderm per riequilibrare la situazione. E' dell'Istituto ganassini, formulato apposta per calmare la pelle irritata dai peeling, scottature, ustioni etc...

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

consiglio

Messaggio da gianluca » mer feb 20, 2013 5:43 pm

Ti consiglio, per un peeling leggero, Collagenil Glicorema, acido glicolico 8% tamponato, molto buono, all'inizio pizzica ma dopo 1 settimana la pelle si abitua, non è comedogeno e non irrita per niente. L'ho provato sulla mia pelle (sensibile) e non è successo niente, ma l'azione del peeling la fa.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da Laura12 » mer feb 20, 2013 7:41 pm

Ciao Gianluca, stai consigliando prodotti non eco-bio :wink:

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: vit. C e peeling chimico

Messaggio da gianluca » ven feb 22, 2013 1:29 pm

Altrimenti, un impacco di camomilla Bonomelli per decongestionare e una crema ecobio all'acido glicolico, ma non so se se ne trovano. Io mi sono fatto fare un impacco maschera all'acido mandelico da farmacia vernile, gli ho detto che volevo ingredienti eco-bioe loro me l'hanno fatta.

Rispondi