A proposito di EDTA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da Fabrizio Zago » gio set 25, 2008 8:16 pm

Quante domande!!!
Credo che rispondendo a Riky colpisco il grosso del problema e quindi mi concentro lì.

L'EDTA è un sequestrante, blocca i metalli pesanti e quindi impedisce che questi fungino da catalizzatori dell'ossidazione del sapone ed è per questo che praticamente tutti i saponi ne contengono, per evitare che puzzino da rancido.
Una valida alternativa è l'acido etidronico cioè un fosfonato che funziona allo stesso modo solo che ha una tossicità acquatica migliaia vi volte più bassa che l'EDTA inoltre la sostanza è foto degradabile, l'EDTA non lo è.
E' vero, viene usata nelle terapie intensive in caso di intossicazione da metalli pesanti per lo stesso identico motivo, prende i metalli pesanti, li sequestra e ciao. Ma è anche vero che uno non si sottopone a questo trattamento tutti i giorni e quindi è più che comprensibile che, in terapia d'ugenza, questo venga fatto. A ragione venga fatto.
I fosfonati invece si usano per combattere l'osteoporosi. Loro impediscono la precipitazione del calcio e quindi mantengono un livello calcico elevato nel sangue e dunque l'organismo non commette l'errore di dire "accidenti ho poco calcio aspetta che me lo vado a prendere dalle ossa".
Nell'industria cosmetica l'EDTA si usa come il prezzemolo in cucina, il dosaggio medio è di 0,2% sul prodotto finito. Ufficialmente il motivo adotto è che l'EDTA sequestrando la durezza dell'acqua rende gli shamppo, ad esempio, più cristallini, più trasparenti. Tra uno shampo con EDTA e lo stesso senza, il primo farà più schiuma del secondo.
Ma dicevo questa è la versione ufficiale, in realtà la ragione vera è che l'EDTA è un super coadiuvante antibatterico cioè funziona come un conservante attaccando la barriera cellulare dei microrganismi e quindi siccome sembra più bello scrivere EDTA invece che Formaldeide ecco che l'EDTA gode di grande impiego.
L'acido fitico è un sequestrante anche lui ma è anche lui un coadiuvante antibatterico, costa un botto e poco sappiamo della sua tossicità, ci sono pochi studi a disposizione. Quando ci saranno dirò la mia.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da alastor » gio nov 06, 2008 10:14 pm

fabrizio, i sali gluconati come alternativa all'edta come li vedi? in ambiente alcalino dovrebbero essere eccellenti, quindi per un sapone, ma in ambiente acido si comportano con la stessa efficacia anche come adiuvanti del sistema conservante?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 07, 2008 8:50 pm

Assolutamente no! I gluconati sono degli ottimi sequestranti ma solo oltre pH 12. Come vedi è impossibile usarli in campo cosmetico.
E notare che io sono (notoriamente) buono perché alcuni dicono che solo a pH 13 fanno il loro dovere.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da alastor » sab nov 08, 2008 9:53 am

grazie fabrizio, niente gluconati.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da Svirtry » gio mar 19, 2009 3:44 pm

Fabrizio Zago ha scritto: è un sequestrante, blocca i metalli pesanti e quindi impedisce che questi fungino da catalizzatori dell'ossidazione del sapone ed è per questo che praticamente tutti i saponi ne contengono, per evitare che puzzino da rancido.
Scusate l'ignoranza ma è da un pò che medito di fare la prima esperienza "saponificaria"...
Ma allora se mi faccio il sapone e non metto un sequestrante si irrancidirà?

( :evil: dannato EDTA! Tiè! Tiè! Tiè! :evil: )

LadyQ
Messaggi: 211
Iscritto il: ven nov 21, 2008 12:17 pm

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da LadyQ » gio mar 19, 2009 4:56 pm

Se lo conservi in luogo fresco e asciutto e non sconti eccessivamente la soda non dovrebbe irrancidire. Alcuni olii tendono ad irrancidire più di altri.

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da Svirtry » gio mar 19, 2009 5:07 pm

Grazie per la rassicurazione e le indicazioni! :)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: A proposito di EDTA

Messaggio da Lola » ven mar 20, 2009 3:59 pm

Aggiungo: usalo entro tempo ragionevole (tipo 6-8 mesi).

Rispondi