proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Gio' » sab set 13, 2008 8:48 am

Rieccomi a "sconfinare" in questo forum per una questione di proprietà cosmetiche di piante medicinali :wink:
Avevo postato la questione sul forum di Fabrizio, ma mi ha indirizzato al sito di Marco infoerbe per scoprire le virtù delle piante presenti negli olii per viso e corpo da me acquistati. Pur essendomi appuntata il sito, che mi pare interessantissimo (grazie di esistere Marco!), non ho trovato le tre principali piante dei miei olii, ossia Camelina, Calendula e Macadamia...qualcuno può aiutarmi?
La questione è questa:
Gio' ha scritto:Ciao a tutti!

Ho appena fatto una mossa azzardata e dettata da uno strano istinto compulsivo verso i prodotti eco-bio: mi trovavo in un negozio che vendeva prodotti sedicenti eco-bio in Francia e, controllando gli INCI, ho deciso di buttarmi nell'acquisto di tre olii per viso-corpo apparentemente "puri"...il fatto è che non so a cosa servano i principi attivi che contengono :mrgreen:
Qualcuno può aiutarmi?

Gi INCI sono:
1) OLIO ALLA CALENDULA BIOLOGICA: helianthus annuus (Sunflower) seed oil (da agricoltura biologica), calendula officinalis flower extract (da agricoltura biologica), tocopherol.
Traduco la descrizione, che non mi convince troppo (vedi domanda in rosso tra parentesi): "L'olio alla calendula apporta un comfort immediato alle pelli fragili. Con massaggi leggeri sul viso ed il corpo, addolcisce, evita le sensazioni di pelle che tira e previene il disseccamento cutaneo (sarà vero visto che si tratta di un olio?!). La pelle ritrova la sua sofficezza e morbidezza. Si applica sulle pelli delicate dei bebè così come su quelle sensibili degli adulti".

2) OLIO DI MACADAMIA RIPARATRICE alla vitamina E naturale (garantito senza parabeni, paraffina, phenoxyethanol, silicone, phtalate, allergeni - per gli allergeni c'è una postilla che recita "allergeni etichettabili secondo la regolamentazione in vigore"): macadamia ternifolia seed iol, parfum (fragrance), tocopherol, daucus carota sativa (carrot) seed oil, helianthus annuus (sunflower) seed oil.
Non sono riportate indicazioni.

3) OLIO DI CAMELINA nutrizione intensa, alla vitamina E naturale (garantito senza parabeni, paraffina, phenoxyethanol, silicone, phtalate, allergeni - per gli allergeni c'è una postilla che recita "allergeni etichettabili secondo la regolamentazione in vigore"):
camelina sativa seed oil, parfum (fragrance), tocopherol.
Non sono riportate indicazioni, ma da una googleata ho scoperto che l'olio di camelina ha una composizione in acidi grassi insaturi notevole (70%) e contiene acidi alfa-linoleico e linoleico, oltre che acidi oleico e gadoleico; il tenore in tocoferolo (vit. E) varia tra 54 e 78 mg/ 100g.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Landre82 » lun set 29, 2008 10:16 am

Ciao !
Provo a rispondere io ad alcune cose...

Dunque ...

CALENDULA : a livello topico > ottimo lenitivo, antiinfiammatorio e antisettico ( contro pelle irritata, ferita ). Emolliente , rinfrescante e riepitalizzante.
Ideale per pelli secche , screpolate , facilmente arrossabili e delicate.

MACADAMIA : ricco di vit. E in cosmesi viene spesso associato ai prodotti per capelli .

CAMELINA : non ne ho idea , ma non penso abbia chissà quale proprietà ( poi magari mi sbaglio ) .

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Meristemi » lun set 29, 2008 10:39 am

Landre82 ha scritto: CAMELINA : non ne ho idea , ma non penso abbia chissà quale proprietà ( poi magari mi sbaglio ) .
L'olio di camelina appartiene alla categoria "ricchi di insaturi": oleico 15%, linoleico 15%, α-linolenico 37%, gondoico (20:1) 16%. Tocoferoli circa 800-900 ppm.

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Landre82 » lun set 29, 2008 12:22 pm

Appunto... niente di nuovo o particolare , come immaginavo... Più marketing che altro* :mrgreen: :wink:
* con tutto il rispetto per quell'olio :wink:

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Gio' » lun set 29, 2008 2:25 pm

Grazie ad entrambi per le risposte!

Dunque non hanno scritto delle assurdità sulle confezioni...

Sta di fatto che continuo a non capire:
evita le sensazioni di pelle che tira e previene il disseccamento cutaneo (sarà vero visto che si tratta di un olio?!).
Mi pareva che l'olio (un qualunque olio) applicato direttamente sulla pelle non garantisca l'idratazione e, alla lunga, provochi piuttosto il disseccamento della pelle. Ecco perchè ho letto più volte che sarebbe meglio applicarlo mescolato con una quota acquosa tipo il gel d'aloe oppure applicare quest'ultimo prima dell'olio.
Invece, secondo voi, questo tipo particolare d'olio (calendula) fungerebbe da solo sulla pelle?

E perchè un olio (camelina) ricco di acidi grassi insaturi sarebbe inutile? (poverino! Landre, non trattarlo così male :wink:)

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Landre82 » lun set 29, 2008 2:47 pm

Gio' ha scritto:E perchè un olio (camelina) ricco di acidi grassi insaturi sarebbe inutile? (poverino! Landre, non trattarlo così male :wink:)
Nooooo.. scusa , forse mi sono espresso male :mrgreen:
Quello che volevo dire è questo : Ci sono molti oli vegetali che hanno più o meno spiccate proprietà ( chi è ricco di vitamina E , chi di acidi grassi insaturi , ecc... )
IL mercato offre un sacco di oli vegetali ( dalla comune mandorle all' argan , al melograno , alla canapa .. ) molti dei quali non è che non siano buoni , ci mancherebbe .. ma vengono "pompati" per questioni di marketing , vengono lanciati come star e tramontano come queste con l'avvento di un altro olio "esotico" o "nuovo" ...

Non ho nulla contro l'olio di Camelina :wink:

Avatar utente
Landre82
Messaggi: 1069
Iscritto il: mar ott 11, 2005 7:07 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Landre82 » lun set 29, 2008 3:00 pm

Un'ultima cosa Giò...
La pelle è formata , diciamo così in maniera grossolana .. da una quota grassa e da una acquosa..
Come hai detto bene tu , per ottimizzarla ( se ce n'è necessità ) bisognerebbe usare sia un prodotto idratante che uno nutriente , insieme o alternandoli.
L' olio si sa che nutre e non idrata , quindi è ideale per la pelle secca !
Infatti la pelle secca è data ( di solito - e parlando sempre in linea generale e grossolana ) dallo squilibrio delle due quote sopraelencate , ovvero quando la quota grassa diminuisce e non riesce a trattenere quella acquosa , che così evapora , creando secchezza sull'epidermide ( al contrario > pelle grassa = quota acquosa al minimo > la quota grassa non riesce più a diluirsi in quell'altra e "trasuda" )
( se mi sentisse un dermatologo :oops: :roll: :mrgreen: )
Ecco perchè paradossalmente uno sbaglia pensando di dover idratare la pelle secca o viceversa ..

L'olio di calendula alla fine è un olio base ( oliva , girasole o altri ) .. per cui si comporta come gli altri oli.. Nutre a seconda della tipologia dell'olio con cui è stato fatto ( se è pesante o leggero )

Non temere di usare l' olio( e qui parlo in generale )... Più che altro usalo , se ne hai un reale bisogno :wink:
Ciao

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: proprietà cosmetiche di camelina-calendula-macadamia?

Messaggio da Gio' » lun set 29, 2008 5:22 pm

Grazie infinite della spiegazione Landre! :D :D :D
Prima o poi, grazie a voi esperti, finirò per capirci qualcosa anch'io :mrgreen:

Ehm...a proposito di capire...scusate se insisto...assodato che un olio (come quello di camelina) che contiene molti acidi grassi insaturi non è inutile ( :wink: ), a cosa servono gli acidi grassi insaturi sulla pelle? :oops: :oops:

Rispondi