Pagina 1 di 3

pidocchi...

Inviato: ven set 12, 2008 3:08 pm
da bia
Ciao volevo informare anche voi che esiste un rimedio naturale per liberarsi dei fastidiosissimi pidocchietti!Io ho iniziato il 18 Giugno dopo che mia figlia li ha attaccati a tutti e da allora ho fatto una decina di trattamenti con gli shampii più aggressivi antipediculosi(ASSOLUTAMENTE INUTILI)..La sostanza è che ,girando su internet,ho scoperto che i risciaqui con acqua e aspirina funzionano,meglio se si aggiungono 3 gocce di olio essenziale di origano..per tenerli lontani una goccia dietro ogni orecchio di o.e di origano.Provato su di me con ottimi risultati(meno male perchè fra trattamenti e pettinino stavo diventando pelata!).P.S:so che l'aspirina non è il massimo per i capelli ma è meglio dello schifo che c'è nei prodotti trattanti!

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 12, 2008 9:54 pm
da Roxx
bia ha scritto:Ciao volevo informare anche voi che esiste un rimedio naturale per liberarsi dei fastidiosissimi pidocchietti!Io ho iniziato il 18 Giugno dopo che mia figlia li ha attaccati a tutti e da allora ho fatto una decina di trattamenti con gli shampii più aggressivi antipediculosi(ASSOLUTAMENTE INUTILI)..La sostanza è che ,girando su internet,ho scoperto che i risciaqui con acqua e aspirina funzionano,meglio se si aggiungono 3 gocce di olio essenziale di origano..per tenerli lontani una goccia dietro ogni orecchio di o.e di origano.Provato su di me con ottimi risultati(meno male perchè fra trattamenti e pettinino stavo diventando pelata!).P.S:so che l'aspirina non è il massimo per i capelli ma è meglio dello schifo che c'è nei prodotti trattanti!
Prendo debita nota di tale consiglio, forse e' bene se lo posti anche nella sezione dedicata a mamme e bimbi :)

Re: pidocchi...

Inviato: sab set 13, 2008 9:38 am
da sole75
Io come rimedio naturale conosco l'ACETO, ottimo anche come prevenzione.
Però devo dire che finora non ci è ancora capitato di doverli debellare (le nostre bimbe sono ancora piccole e non vanno ancora a scuola, dove pare che ai pidocchi piace molto girare :wink: ) e quindi non so fino a che punto l'aceto sia efficace.
Ma secodo voi perché i pidocchi si attaccano proprio a scuola???? Sì lo so che è perché i bimbi sono in tanti e stanno molto vicini, testa a testa...e quindi se c'è un bambino che ce li ha, è facile che questi saltino sulla testolina di un altro, ecc....
Ma perché questo avviene così facilmente a scuola, e non in piscina, in palestra, al mare, ai giardinetti, alle feste....
Non è che a scuola si utilizzano troppi disinfettanti che vanno a creare un ambiente squilibrato, nel quale è più facile che certi organismi abbiano la meglio?
O sono solo mie elucubrazioni mentali...???
ciao ciao
sole

Re: pidocchi...

Inviato: sab set 13, 2008 3:07 pm
da bia
Ciao Sole!Guarda io non so perchè proprio a scuola ci sia un giro allucinante di pidocchi ma la mia esperienza di quest'estate mi ha insegnato che sono gli adulti a non trattarli quando li hanno!Ti spiego:ero riuscita a toglierli dalla mia piccola ma io sono andata al lavoro e continuavo a grattarmi(fra l'altro sono infermiera e lavoro in corsia)per cui,a fine turno,ho fatto i trattamenti inutili farmaceutici sapendo benissimo che li avevo attaccati a qualcuno...bè,ho qualche collega che spesso si gratta ma vedo che proprio non si pongono il problema anche perchè danno la colpa alla polvere dei guanti!

Re: pidocchi...

Inviato: gio set 18, 2008 2:19 pm
da margie
Tanti e tanti anni fa io me li sono presa... la mia mamma, non volendo tagliare i miei lunghissimi capelli, mi sottopose a quotidiani sciacqui con aceto (bollente ahimé) più pettinature frequentissime con un pettine fittissimo per togliere le lendini.
Adesso in commercio so che esistono svariati prodotti.
Allora ci vollero parecchi mesi, ma devo dire che né li ho attaccati ai miei fratelli né mi sono più tornati :))

Re: pidocchi...

Inviato: gio set 18, 2008 11:23 pm
da Roxx
margie ha scritto:Tanti e tanti anni fa io me li sono presa... la mia mamma, non volendo tagliare i miei lunghissimi capelli, mi sottopose a quotidiani sciacqui con aceto (bollente ahimé) più pettinature frequentissime con un pettine fittissimo per togliere le lendini.
Adesso in commercio so che esistono svariati prodotti.
Allora ci vollero parecchi mesi, ma devo dire che né li ho attaccati ai miei fratelli né mi sono più tornati :))
Pure a me accadde e pure la mia mamma non volle tagliare i miei lunghissimi capelli (suo vanto personale, ah le mamme!).
Lei purtroppo utilizzo' gli shampoo commerciali dell'epoca e anche il pettinino a denti fitti (ho ancora un brivido lungo la schiena al pensiero del dolore provato! :? ), pero', a sua discolpa, c'e' da dire che aveva una costanza certosina: ogni sera mi faceva immergere nella vasca da bagno con solo il naso e gli occhi fuori dall'acqua e se ne stava li a schiacciare i pidocchi che risalivano la testa per non morire annegati.
Dagli oggi, dagli domani, in breve tempo li debello'.
Quel caterpillar di mia madre :mrgreen:

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 8:15 am
da bia
L'aceto lo davo già per scontato come rimedio sia nell'attacco che nella prevenzione!Quello che ho postato è un di più basato sulla mia esperienza!

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 8:23 am
da adriano
Bia, posso esprime i miei dubbi sulla reale funzionalità del metodo che hai proposto, i pidochi sono dei parassiti e per eliminarli si usano antiparassitari (efficaci 100%) oppure agire con mezzi fisici cioe in pratica soffocarli con sostanze filmogene .
Rimane il problema delle uova , che probabilmente nel tuo caso, si schiuderanno fra qualche giorno e ti si riprenserà il problema .
Non so se l'aspirina è tossica per questi parassiti ...se non lo fosse non vedo quale utilità sia se non quella di eliminare il mal di capo al pidocchio del capo

Adriano

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 8:36 am
da bia
Appunto l'aspirina li soffoca e trovano l'odore dell'olio essenziale di origano insopportabile..naturalmente devi togliere le uova con il pettinino(ti assicuro che sono passati giorni e non ho nulla in testa).I metodi farmaceutici non mi avranno mai più:inutili e costosissimi oltre che dannosi.Quello che ho provato l'ho scovato su internet:cerca aspirina e origano e leggerai le stesse cose!Comunque ognuno ha le sue idee;io non ho l'abitudine di inventarmi balle..cosa dire,ti auguro di non dover provare il mio metodo!

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 9:26 am
da bia
Però Adriano che strano:scrivi su un forum di prodotti naturali e poi dubiti dei risultati?Io sto cercando la farina di ceci per lavarmi i capelli,l'ho letto qui;se non dovesse funzionare penserei solo che è la mia esperienza e non che chi l'ha scritto dice una balla..di certo non consiglierei uno shampoo ai siliconi come rimedio!In sintesi?In questo forum è strano leggere che i prodotti in commercio per i pidocchi sono efficaci al 100%...

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 10:37 am
da adriano
Bia, lungi da me nel mettere in dubbio i tuoi risultati , però se naturale deve essere naturale sia , l'aspirina è un farmaco e di sintesi .
Se dovessi fare un prodotto naturale contro la pediculosi io userei :

olio di neem
oli essenziali origano -anice -tea tree oil
e olio di cocco

in questo caso vi è una azione del neem che è un antiparassitario naturale , glio oli essenziali che probabilmente entrano nel sistema respiratorio dell' parassita e l'olio di cocco,che li ricopre impedendo la respirazione..

In commercio esisto i DISPOSITIVI MEDICI che non sono farmaci e non contengono antiparassitari ma agiscono solo per via fisica , sono registrati presso il Ministero della Salute e per essere commercializzati devono superare test e studi clinici .

adriano

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 10:44 am
da bia
Memorizzo la tua ricetta..se dovesse servirmi la userò.

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 12:04 pm
da anto2
2 cose secondo me.

1. andate a guardare l'olio essenziale di origano. Non mi pare un olio da poter usare 'a go go'.

2. anice .. spero non l'anice stellato nel caso provate pure e poi mi raccontate che effetto fa sulla pelle.

2. Il neem. Posso dire che non fa un cavolo o mi sparate?

Precisazione: se mettete almeno 100ml di olio di neem in testa avvolgendovi col domopak e lo lasciate agire 24h probabilmente funziona .. x soffocamento.

Non sono per le 'armi chimiche' ma se naturale significa funzionare poco\niente o avere possibili effetti collaterali peggiori del chimico non ci sto.

E' come demonizzare i parabeni e poi usare la salvia sclarea perchè tanto è naturale.

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 12:16 pm
da adriano
Mi sembra che l'allarmismo lo fai tu , non è che ti devi immergere la testa negli oli essenziali li dovrai usare in percentuali adeguate , e come ho scritto esistono dei DISPOSITIVI MEDICI che utilizzano proprio l'olio essenziale di anice .
Come scrive sempre un amico alla fine dei suoi interventi : E' la dose che fa il veleno.....

adriano

Re: pidocchi...

Inviato: ven set 19, 2008 3:15 pm
da Perla
Ciao vi racconto la mia esperienza o meglio quella di mia figlia che in 4 elementare ha preso per la prima volta i pidocchi.
Niente prodotti farmaceutici tossici: abbiamo cominciato con i vari oli essenziali dopo pause di 1 mese eccoli lì ancora...si riprova ancora con qs oli e dopo un mese di tranquillità rieccoli...passo a qcosa di più "forte" :prodotti erboristici tipo Ovopid della Flora per intenderci ...anche qui qualche risultato per qualche settimana/ un mese e poi ritornano...considerate che mia figlia ha i capelli lunghi di tagliarli non se ne parla e passare la pettinina tutte le sere è una gran rottura..insomma per farla breve abbiamo continuato così per tutta la 4 e la 5 ma quest'estate non ne potevo più e mi sono piegata al prodotto tossico...ho preso Milice e per ora non sono tornati ...sono passati due mesi...chissà forse ce l'ho fatta... forse ritorneranno...
l'unica cosa che so per certo è che nel mio caso devo registrare una sconfitta dei metodi naturali ( e la cosa mi turba un pò vista la mia incrollabile fiducia nel potere delle erbe!!).
Comunque vi assicuro che i pidocchi sono proprio una grande rottura e in quasi tutte le scuole ci sono...molte mamme poi non avvertono se i figli li hanno e quando arriva la comunicazione molte altre non controllano la testa dei loro figli permettendo così il proliferare di qs "simpatici" animaletti.....
In ogni caso mi segno queste ulteriori ricette con la speranza di non doverle usare .......
salutissimi!
Perla