pidocchi...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: pidocchi...

Messaggio da mondomamma » dom set 28, 2008 5:54 pm

Ciao a tutti! E' incredibile come questi insetti siano persistenti! Come forse sapete gestico il blog http://www.mondomamma.info e oggi ho dato nuovamente un'occhiata alle chiavi di ricerca: ebbene, da un anno sono in "testa" i pidocchi! Nelle mie peregrinazioni per farmacie, parafarmacie e erboristerie, ho trovato un po' di tutto: dalla macchina aspirapidocchi (oserei dire una bufala...ma è solo una mia opinione!) agli intrugli più disparati, che ti rendono calvi i bimbi ma ai pidocchi fanno da corroborante...ecco, in tutta questa massa di prodotti, ho scelto due marche che propongono prodotti buonissimi e naturali: la GSE e LENDIX. Il primo ha prodotti per tutte le esigenze: dalla lozione, alle schiume, agli shampoo. Buonissimi ma cari. Il secondo, LENDIX, è molto spartano: UNO shampoo e UN pettinino d'acciaio. Lendix kit costa 16,50 € (shampo da 150 ml e pettinino d'acciaio) e è buonissimo e molto efficace. Tutto naturale e senza insetticidi, basa la sua azione sul principio della sottrazione d'aria (il povero pidocchio in altre parole soffoca...). Quando ho fatto le prime recensioni di questo prodotto, qualche mese fa, alcune mamme mi hanno scritto dicendomi che era difficile da trovare, però questo pare, per adesso, il suo unico difetto.
Saluti!

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da bia » lun set 29, 2008 8:40 am

Grazie mondomamma..io per ora resisto con i miei sciacqui aceto e origano ma fa comodo sapere che esistono prodotti efficaci che non mi facciano più cadere i capelli a ciocche!

mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: pidocchi...

Messaggio da mondomamma » lun set 29, 2008 8:50 am

bia ha scritto:Ciao volevo informare anche voi che esiste un rimedio naturale per liberarsi dei fastidiosissimi pidocchietti!Io ho iniziato il 18 Giugno dopo che mia figlia li ha attaccati a tutti e da allora ho fatto una decina di trattamenti con gli shampii più aggressivi antipediculosi(ASSOLUTAMENTE INUTILI)..La sostanza è che ,girando su internet,ho scoperto che i risciaqui con acqua e aspirina funzionano,meglio se si aggiungono 3 gocce di olio essenziale di origano..per tenerli lontani una goccia dietro ogni orecchio di o.e di origano.Provato su di me con ottimi risultati(meno male perchè fra trattamenti e pettinino stavo diventando pelata!).P.S:so che l'aspirina non è il massimo per i capelli ma è meglio dello schifo che c'è nei prodotti trattanti!
Bia, Lendix shampoo è completamente naturale (Cassia Amara, Olio di Neem, Olio di Andiroba, Tea tree oil e sapone), costa pochissimo, dura tantissimo e funziona! L'acido acetilsalicilico dell'aspirina è un CHERATOLITICO, ovvero disgrega la cheratina che è un componente del capello e della cute...ma stiamo scherzando? Non so quale effetto possa avere sui pidocchi...forse ha una blanda azione nella disgregazione della chitina, che è la colla delle lendini...ma la Cassia è molto più efficace e senza dubbio meno aggressiva. Ti consiglio di dare un'occhiata al mio sito Mondomamma...c'è un intero capitolo su come fare per non rimanere calva usando il pettinino. L'alternativa al pettinino sono le dita: non esiste trattamento che uccide le lendini, sono una vera fortezza! Le uova vanno rimosse meccanicamente...o pettine d'acciaio o d'osso, o dita...

In alternativa al Lendix shampoo ci sono i prodotti della GSE, tutti completamente naturali...sempre tutti recensiti lì! Ciao! ;)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da sole75 » lun set 29, 2008 9:15 am

Ciao Mondomamma!
Sarebbe carino potere avere l'INCI completo dello shampoo Lendix che ci hai segnalato!
D'altro canto se l'effetto maggiore è dato dalla cassia e dall'olio di Neem, forse si può evitare di acquistare il prodotto e fare degli impacchi di cassia (4-6 euro all'etto) e usare qualche goccia di olio di Neem che è sì carissimo (10-16 euro x 250ml) ma può essere usato in piccolissime dosi.
Ciao e grazie
Sole

mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: pidocchi...

Messaggio da mondomamma » lun set 29, 2008 10:55 am

Copio quello che c'è scritto sullo shampoo:
AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, DECYL GLUCOSIDE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, COCAMIDOPROPYL IDROXISULTAINE, PROPYLENE GLYCOL, CARAPA GUIANENSIS OIL, CHLORHEXIDINE DIGLUCONATE, QUASSIA AMARA EXTRACT, MELIA AZADIRACHTA SEED OIL, MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL, PEG-150 DISTEARATE, XANTHAN GUM, DISODIUM SDTA, IMIDAZOLIDINYL UREA, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METYLISOTHIAZOLINONE, CITRIC ACID.

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: pidocchi...

Messaggio da Perla » mer ott 01, 2008 10:14 am

Mah, l'INCI di questo Lendix non mi sembra tanto naturale...
Per qto riguarda GSE l'ho usato tantissimo con mia figlia,ma non è che abbia ottenuto grossi risultati se non una tregua di 1-2 mesi!!
Saluti
Perla

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da sole75 » mer ott 01, 2008 10:38 am

mondomamma ha scritto:Lendix shampoo è completamente naturale (Cassia Amara, Olio di Neem, Olio di Andiroba, Tea tree oil e sapone),...
mondomamma ha scritto:Copio quello che c'è scritto sullo shampoo:
AQUA, SODIUM LAURETH SULFATE, DECYL GLUCOSIDE, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE, COCAMIDOPROPYL IDROXISULTAINE, PROPYLENE GLYCOL, CARAPA GUIANENSIS OIL, CHLORHEXIDINE DIGLUCONATE, QUASSIA AMARA EXTRACT, MELIA AZADIRACHTA SEED OIL, MELALEUCA ALTERNIFOLIA OIL, PEG-150 DISTEARATE, XANTHAN GUM, DISODIUM SDTA, IMIDAZOLIDINYL UREA, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METYLISOTHIAZOLINONE, CITRIC ACID.
Da quanto ho letto la QUASSIA non è la CASSIA (senna)

Quassia è un genere di arbusti e alberi della famiglia delle Simarubacee a diffusione pantropicale (è presente nelle regioni tropicali di tutti i continenti). Per alcuni studiosi, però, questo genere dev'essere limitato alla sola specie Quassia amara, spontanea nella Guiana e nelle regioni limitrofe del Brasile, nonché a Panamá, e coltivata in altri territori del Sudamerica tropicale.

La Quassia amara è apprezzata da secoli per le sue virtù medicinali, dovute essenzialmente alla presenza di particolari alcaloidi.

QUASSIA (Quassia Excelsa Swartz, Quassia-engl., Quassia- fr.) Legno corteccia
Con il termine di “quassia” si indicano le droghe derivate dalle specie Q. amara e Q. excelsa. Nei Paesi di origine ha fama di essere un buon rimedio contro le febbri infettive. È un amaro-tonico molto efficace, stimola l’appetito, aumenta notevolmente la secrezione gastrica e intestinale. Stimola il fegato e i reni. A livello delle fibre muscolari lisce dell’intestino, della colecisti e dell’utero, la quassia aumenta la contrattilità.
Utile nelle digestioni difficili, nelle congestioni epatiche, nelle costipazioni, febbrifugo e depuratore.
Aumenta la secrezione gastrica, intestinale, renale ed epatica. E' Amaro-tonica, digestiva, depurativa, febbrifuga, diuretica, spasmolitica della muscolatura liscia, antielmintica.
È tossica nei riguardi di artropodi e vermi. È impiegata nell’ossiuriasi, sia per via orale che sotto forma di clisma e nella pediculosi. Applicata (infuso) sulla cute, previene le punture degli insetti.
La quassia è controindicata in gravidanza. Ad alte dosi provoca nausea, vomiti, irritazione gastro-intestinale, cefalea, agitazione motoria, diarrea, crampi muscolari.


ciao
sole

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: pidocchi...

Messaggio da saralla » mer ott 01, 2008 11:04 am

ciao a tutti, la mia pediatra mi ha consigliato, come prevenzione durante le epidemie, di mettere sui capelli dei bimbi (NON a contatto con la cute o col cuoio capelluto) alcune gocce di olio essenziale di tea tree o lavanda, facendo in modo di spargerle un po' sulla chioma. sara

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da bia » mer ott 01, 2008 12:04 pm

Lo so che l'aspirina è dannosa per i capelli ma lo è anche per il corpicino dei pidocchi,comunque io continuo con l'ultimo sciacquo dopo shampoo con acqua,aceto e 2 gocce di o.e di origano o di lavanda.non gufatemela ma per ora viaggio bene!

mondomamma
Messaggi: 11
Iscritto il: sab mag 31, 2008 10:18 am

Re: pidocchi...

Messaggio da mondomamma » mer ott 01, 2008 2:46 pm

Grazie Sole! In effetti sul sito Lendix c'è scritto QUassia! Che non si possa usare in gravidanza...ehm...perchè, si può usare qualcosa in gravidanza??? :D

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da gormy » mer ott 01, 2008 6:07 pm

Avete mai provato il pettine Babybliss?
E' un pettine fitto con le pile che si muove tra i capelli, va usato a capello bagnato con molto balsamo, si trova in farmacia. Porta via sia pidocchi che uova.
Su mio figlio (e su di me che chiaramente me li sono presi) ha funzionato ed ho evitato di mettere prodotti in testa. L'unica cosa è che va fatto ogni due o tre giorni per togliere immediatamente pidocchi che siano sfuggiti al primo attacco, o che siano nati nel frattempo. Quando non trovo più niente, lo passo lo stesso almeno una volta ogni due settimane per controllare che non ci sia niente (tanto a scuola li riprendono...)
E' più pratico e più efficace del pettinino classico.
Devo dire per completezza di informazione, che l'efficacia dipende dal tipo di capello, io e mio figlio li abbiamo grossi e tanti. Un'amica con capelli troppo fini l'ha trovato piuttosto inutile, i capelli scappavano via e il pettine non faceva presa.
Insomma, l'ideale sarebbe provarlo prima di comprarlo (costa una ventina di euro)
ciao

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da gormy » gio giu 03, 2010 11:04 am

dopo aver decantato le doti del pettinino di cui sopra... questo mi ha mollato! Si è rotto, e non riesco a trovarlo in nessuna farmacia (ora un farmacista a cui ho rotto le scatole per giorni sta cercando di ordinarmelo...)
Nel frattempo mio figlio i pidocchi li ha presi un'altra volta, non voglio cedere a prodotti chimici nè per lui nè per me, visto che sto allattando.
A lui intanto ho fatto un bell'impacco di olio di oliva con qualche goccia di o.e di lavanda e tea trea, semplicemente per far scorrere meglio il pettine a denti fitti. I pidocchi vivi sono venuti via ma adesso mi rimane il problema delle lendini. Ieri ho passato mezz'ora a controllargli i capelli e a togliere lendini una ad una, ma non credo di averle tolte tutte. E a me questo lavoro non lo fa nessuno, ho prurito e non so se è la suggestione o se la mia testa è già diventata una colonia....

In farmacia mi hanno parlato del Paranix, ma non ho trovato info qui sul forum.
Il sito ufficiale dichiara "Paranix è un trattamento senza azione chimica che agisce meccanicamente. Paranix penetra negli stigmi respiratori del pidocchio che muore per soffocamento. Grazie all’innovativo meccanismo di azione i pidocchi non possono sviluppare resistenza a Paranix trattamento spray". La composizione sarebbe: O.E. anice. O.E. Ylang Ylang, Estratto noce di cocco, alcool isopropilico. Ma non so se è la lista completa degli ingredienti, non riesco a trovarla on line.
Qualcuno l'ha provato?
Perchè si consiglia cautela in gravidanza e allattamento?

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da Carla65 » gio giu 03, 2010 12:31 pm

Scusate la domanda scema. Ma se uno dei modi di uccidere i pidocchi e le uova è quello meccanico mediante soffocamento con olio, non possiamo usare un'olio qualsiasi? E perché sono necessari gli olii essenziali con azione battericida? Per essere più sicuri? Anche io ho il problema pidocchi in casa. Ultimamente ho fatto il trattamento alle mie due figlie, a mio marito e ovviamente a me (anzi due a distanza di 10 gionri) al modico prezzo di 40 euro (l'olio spray comprato in farmacia costa 20 auro la confezione, ne ho prese due). Francamente non ricordo il nome, ma si sentiva molto forte l'odore di anice.
Ma se la prox volta piglio un olio qualsiasi e, se serve, lo condisco con olii essenziali, va bene?
Grazie,
Carla

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pidocchi...

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 03, 2010 6:23 pm

No! L'olio da solo non basta a soffocare i pidocchi, serve che ci siano delle sostanze in grado di penentrare dentro la bestiolina e così la uccidi, altrimenti no.

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: pidocchi...

Messaggio da gormy » ven giu 04, 2010 11:22 am

Scusa Fabrizio ma nella composizione di cui sopra, cosa sarebbe ad uccidere i pidocchi?
e c'è qualcosa da evitare secondo te in allattamento?
Vorrei provare il prodotto, visto che molte mamme mi dicono che funziona, ma sono un po' indecisa proprio per queste controindicazioni...

Rispondi