utilizzo olii viso-corpo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

utilizzo olii viso-corpo?

Messaggio da Gio' » mar set 09, 2008 10:45 am

Ciao a tutti!

Ho appena fatto una mossa azzardata e dettata da uno strano istinto compulsivo verso i prodotti eco-bio: mi trovavo in un negozio che vendeva prodotti sedicenti eco-bio in Francia e, controllando gli INCI, ho deciso di buttarmi nell'acquisto di tre olii per viso-corpo apparentemente "puri"...il fatto è che non so a cosa servano i principi attivi che contengono :mrgreen:
Qualcuno può aiutarmi?

Gi INCI sono:
1) OLIO ALLA CALENDULA BIOLOGICA: helianthus annuus (Sunflower) seed oil (da agricoltura biologica), calendula officinalis flower extract (da agricoltura biologica), tocopherol.
Traduco la descrizione, che non mi convince troppo (vedi domanda in rosso tra parentesi): "L'olio alla calendula apporta un comfort immediato alle pelli fragili. Con massaggi leggeri sul viso ed il corpo, addolcisce, evita le sensazioni di pelle che tira e previene il disseccamento cutaneo (sarà vero visto che si tratta di un olio?!). La pelle ritrova la sua sofficezza e morbidezza. Si applica sulle pelli delicate dei bebè così come su quelle sensibili degli adulti".

2) OLIO DI MACADAMIA RIPARATRICE alla vitamina E naturale (garantito senza parabeni, paraffina, phenoxyethanol, silicone, phtalate, allergeni - per gli allergeni c'è una postilla che recita "allergeni etichettabili secondo la regolamentazione in vigore"): macadamia ternifolia seed iol, parfum (fragrance), tocopherol, daucus carota sativa (carrot) seed oil, helianthus annuus (sunflower) seed oil.
Non sono riportate indicazioni.

3) OLIO DI CAMELINA nutrizione intensa, alla vitamina E naturale (garantito senza parabeni, paraffina, phenoxyethanol, silicone, phtalate, allergeni - per gli allergeni c'è una postilla che recita "allergeni etichettabili secondo la regolamentazione in vigore"):
camelina sativa seed oil, parfum (fragrance), tocopherol.
Non sono riportate indicazioni, ma da una googleata ho scoperto che l'olio di camelina ha una composizione in acidi grassi insaturi notevole (70%) e contiene acidi alfa-linoleico e linoleico, oltre che acidi oleico e gadoleico; il tenore in tocoferolo (vit. E) varia tra 54 e 78 mg/ 100g.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: utilizzo olii viso-corpo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 10, 2008 9:53 pm

Mah, a me sembra che qualche indicazione ci sia e non li trovo male.
Se però vuoi farti una cultura sulla efettiva efficacia dei principi attivi il tuo indirizzo internet è infoerbe.it dove il mitico Marco Valussi ha messo on-line una svalangata di schede tecniche di una miriade di estratti vegetali.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: utilizzo olii viso-corpo?

Messaggio da Gio' » sab set 13, 2008 8:35 am

Uh che meraviglia di notizia! Grazie Fabrizio, corro a consultare il sito :D :D :D

EDIT: il sito mi pare interessantissimo e me lo appunto...però nessuna info sulle tre piante presenti nei miei olii :(
Magari provo a postare sul forum di Marco...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: utilizzo olii viso-corpo?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 6:11 pm

Magari provo a postare sul forum di Marco...
Sbrigati che sta per preparare le valige per la Colombia.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: utilizzo olii viso-corpo?

Messaggio da Gio' » mer set 17, 2008 8:24 pm

Ho fatto in frettissima, ma evidentemente è già partito abbandonando noi bisognosi :lol:
Vabbè, posso aspettare il rientro dalla Colombia, nessun problema :wink:

Rispondi