miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da lakura » lun set 08, 2008 7:32 pm

allora, io son sempre piu' perplessa su questa storia.

Da una parte sento che le miche e i minerali vari sono ok

Dall'altra sento le saponare professioniste qui che dicono "e' tutta roba di sintesi, le miche dal 1963, perche' gli ingredienti naturali sono contaminati da metalli pesanti e non possono essere usati".

Io non ci capisco piu' un granche'.... ma quanto impattante e' un ossido di ferro o ultramarina ricostruito in laboratorio????

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da Gio' » mar set 09, 2008 9:49 am

Questione che interessa pure a me, essendomi "convertita" al mineral make up :mrgreen:
Quanto sono eco e quanto sono bio?

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da Jenny » mar set 09, 2008 1:56 pm

Hanno ragione le saponare d'oltremanica, almeno per quel che riguarda le miche. La mica cosmetic grade è tutta di sintesi, il minerale estratto in natura è troppo ricco di impurezze (roba bruttina tipo arsenico, ma anche altro che ora non mi sovviene).
L'ultramarino blu era... lapislazzuli triturato finemente :D un po' costoso, sostituito da quello di sintesi a più buon mercato.
Sugli ossidi ne so ancora meno... se non che i minerali ricchi di ferro mandano rancido il sapone in poche settimane.

Argomento interessantissimo, spero che Fabrizio trovi un minuto per rispondere :D

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da lantana » mar set 09, 2008 4:44 pm

mi aggiungo anche io alla lista delle curiose ed utilizzatrici di make up minerale :D

canghita
Messaggi: 52
Iscritto il: sab feb 02, 2008 10:16 pm

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da canghita » gio set 11, 2008 3:26 pm

Uffa! Per una volta che credevo di truccarmi per bene senza schifezze con mineral make up :evil:
attendo fiduciosa...

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da lakura » ven set 12, 2008 11:49 pm

mah, canghita, in realta' se ci pensi il mineral make-up comunque ti toglie un bel po' di ingredienti extra al trucco, il che ha un suo peso a livello ambientale (e anche di pelle, dalle esperienze riportate).

Pero' a me piacerebbe sul serio capire bene questa cosa anche per essere piu' consapevole delle scelte che faccio (visto che questi colori non li ficco solo in faccia ma anche negli spignatti vari ;) )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 6:10 pm

Questa del mineal make up è una cosa seria. Vorrei anche che le cose assumessero il loro giusto contesto.
E' vero, ad esempio, che l'estrazione di minerali comporta, oltre alla sostanza che ci interessa, anche l'inquinamento da metalli pesanti e loro derivati. Ma è anche vero che normalmente si tratta di quantità molto piccole. Certamente il responsabile della valutazione tossicologica di un cosmetico controlla questi dati ed è altrettanto ovvio che lui preferisca derivati di sintesi che non hanno questo problema.
Consideriamo inoltre che anche per ottenere il minerale naturale servono energia, petrolio e manodopera (anche infantile?) ed a me, in questa fase interessa sapere il bilancio tra l'energia spesa per uno o l'altro dei processi: estrazione naturale o sintetica. Non è mica detto che l'una sia buona e l'altra cattiva.
La verità vera è che ci dovrebbe essere un ente super partes a cui rivolgersi e chiedere "come siamo messi a metalli pesanti in questa mica? ed in questa terra?" eccetera. Avremmo bisoglo cioè di minerali certificati. Ci arriveremo un giorno? Cero che sì!

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da lakura » lun set 15, 2008 9:58 am

Grazie Fab, visto che il mineral make up si sta diffondendo sempre di piu' credo e spero che una forma di certificazione arrivera' davvero.

Nel frattempo, visto che abbiamo a che fare anche con molti prodotti di sintesi, questi come si comportano, in termini di impatto ambientale?
(anche perche' sto impazzendo a trovare coloranti naturali per i saponi e poi mi dico "che senso ha, se poi in faccia mi spiaccico miche e ossidi?")

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da alastor » lun set 15, 2008 11:39 am

lakura ha scritto:(anche perche' sto impazzendo a trovare coloranti naturali per i saponi e poi mi dico "che senso ha, se poi in faccia mi spiaccico miche e ossidi?")
avrebbe senso se la mica sintetica (o un ossido di ferro) avesse un costo complessivo (energetico -in termini di produzione trasporto smaltimento- e etico) minore di una minerale. o no?

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da lakura » lun set 15, 2008 7:30 pm

e si... e' solo che non ne ho la piu' pallida idea
E non so nemmeno se, in ogni caso, la produzione di miche, ossidi di ferro e ultramarine e' obiettivamente impattante oppure no (ci sono produzioni che comunque hanno un impatto piuttosto basso ....)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da Fabrizio Zago » mar set 16, 2008 7:30 pm

In generale queste produzioni hanno un impatto ambientale minimo a livello di produzione ed anche di smaltimento cioè quando raggiungono i corsi d'acqua, in fin dei conti sono dei menerali anche se "rifatti" in laboratorio non è che siano una cosa "diversa".

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco-bio

Messaggio da Gio' » mer set 17, 2008 8:20 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La verità vera è che ci dovrebbe essere un ente super partes a cui rivolgersi e chiedere "come siamo messi a metalli pesanti in questa mica? ed in questa terra?" eccetera. Avremmo bisoglo cioè di minerali certificati. Ci arriveremo un giorno? Cero che sì!
Il problema è proprio l'organismo certificatore indipendente! I siti (uno inglese ed uno americano) da cui ho comprato dei samples di MMU dichiarano che i loro ingredienti sono garantiti, puri, belli buoni e bravi, ma c'è da fidarsi?
D'altra parte, mi sono detta che, allo stato attuale delle cose, forse è meglio optare per un tipo di trucco (eh sì, la vanità!) il più semplice possibile, con quattro o cinque ingredienti minerali piuttosto che per quello non eco-bio da profumeria, pieno di schifezze (già, perchè mica ci sono solo i minerali di sintesi nella lista degli ingredienti nei trucchi da profumeria)...dico una sciocchezza?

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco

Messaggio da biancaneve65 » gio mag 23, 2013 11:50 pm

Ma queste miche e questi ossidi di sintesi sono sicuri per la salute? visto che nei rossetti li mangiamo pure? :?:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 26, 2013 9:03 pm

Non so risponderti. Posso solo ribadire quanto già detto e cioè che "La verità vera è che ci dovrebbe essere un ente super partes a cui rivolgersi e chiedere "come siamo messi a metalli pesanti in questa mica? ed in questa terra?"
Nel frattempo occorre o fidarsi oppure adottare un sano principio di precauzione ed evitare. Hai detto bene che il rossetto ce lo mangiamo (io ne uso poco:) e quindi non faccio testo) è stato calcolato che nella vita media di una donna se ne ingurgita circa un kilo e mezzo !!!
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
biancaneve65
Messaggi: 153
Iscritto il: mar feb 07, 2012 1:23 am
Controllo antispam: cinque

Re: miche, ossidi di ferro e ultramarine: ma quanto sono eco

Messaggio da biancaneve65 » lun mag 27, 2013 9:42 am

Ma se vengono fatte in laboratorio vuoi dire che potrebbero inserire nella formula i metalli pesanti? Perchè nella formula chimica generale che ho trovato possono essere presenti K, Na, Ca, Al, Mg, Fe, Si, Al, Fe3+, Ti. :roll:

Rispondi