cosmetici non bioeco che farne?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Nizla
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:27 pm

cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da Nizla » gio ago 28, 2008 3:55 pm

salve!
ho da poco iniziato il cammino verso i prodotti bioeco in quanto li ritengo il naturale completamento dell'impegno quotidiano che ho nel cercare di costruire un'alternativa di mondo e società.... (mangio biologico, studio ing.edile architettura con indirizzo architettura bioecocompatibile, faccio raccolta differenziata riciclo e quant'altro.... perché i miei cosmetici dovrebbero essere impattanti??? e, tra l'altro, inefficaci?)
vabbè dopo questo breve (e inutile :lol: ) incipit la mia domanda è..... che fare dei vecchi cosmetici??? :roll: magari può sembrare una domanda stupida ma io a casa ho tantissime confezioni di cosmetici/detergenti/etc certamente non bio di cui non so che fare! sarebbe sicuramente incoerente buttarli via così, ma tra l'altro non posso continuare ad usarli ora che (dopo mesi di letture varie online e non) ho raggiunto una certa consapevolezza sui componenti! di certo non posso regalarli a chi usa non bio :x anche perchè diffonderei prodotti che non vorrei fossero usati!
che fare? grazie per le eventuali risposte!

ps: ho fatto una ricerca, non mi pare ci fossero argomenti simili già trattati, nel caso mi scuso con i moderatori! :oops:

mila77
Messaggi: 122
Iscritto il: mer dic 06, 2006 9:46 am

Re: cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da mila77 » gio ago 28, 2008 4:41 pm

Ciao anche io sono nella tua situazione.
Ed ho risolto.....decidendo di finire le confezioni....
non mi sembra il caso di far volare bagnoschiuma e shampoo giù per gli scarichi per niente....almeno mi ci lavo... :roll: se non altro , almeno le mani :wink:
per quanto riguarda le creme, visti i pareri di lola sul suo forum: quelle così così o accettabili me le finisco, le altre devo ammettere che :oops: :oops: :oops: le ho gettate nelle immondizie (per fortuna erano solo un paio).

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da lafenice » gio ago 28, 2008 5:02 pm

Non ci vedo nulla di male nel regalare creme,cosmetici o quant'altro alle amiche, basta spiegare perchè lo stiamo facendo.
Tu non li vuoi usare e fai bene, ma gli altri non possiamo obbligarli (purtroppo :P )
Quelli che ho regalato sono finiti ad amiche che dell'argomento se ne fregano e mi sono sentita dire: se me li regali significa che fanno schifo :lol:
Hanno ragione, solo che per me schifo non significa non funzionano, significa che non mi piacciono gli ingredienti!
Alcuni li finisco, così come finisco di usare le fregature che ogni tanto continuo a comprare :lol:

Avatar utente
Nizla
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:27 pm

Re: cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da Nizla » gio ago 28, 2008 5:22 pm

mila77 ha scritto: le altre devo ammettere che :oops: :oops: :oops: le ho gettate nelle immondizie (per fortuna erano solo un paio).

il problema è che poche non sono..... mannaggia a mia madre e la sua mania di accumulare!!!


non ho così tante amiche a cui voglio del male :lol:

gormy
Messaggi: 72
Iscritto il: gio lug 10, 2008 5:45 pm

Re: cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da gormy » gio ago 28, 2008 6:10 pm

Anche io ho finito/sto finendo qualcosa giusto per non buttarla, qualcosa ho regalato (ma mi sembra di fare un dispetto!) e per ora niente è finito nel cestino.
Alcune cose che non volevo usare su di me, le ho usate per altri scopi, per esempio shampoo e bagnoschiuma per lavare a mano i capi delicati o la lana, e giusto ieri ho provato un balsamo capelli come ammorbidente in lavatrice!
Lo so che finiscono negli scarichi, ma ormai da qualche parte finirebbero lo stesso... almeno hanno un'utilità e non compro altri detersivi.
(ho usato anche un tonico molto alcolico per pulire casa :D )

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da lafenice » gio ago 28, 2008 6:19 pm

Nizla ha scritto:
mila77 ha scritto: non ho così tante amiche a cui voglio del male :lol:
Se le tue amiche USANO ecobio di certo il regalo non sarà gradito! Altrimenti o le convinci o temo che in un modo o nell'altro si procureranno robaccia comunque.

Pero' posso darti un consiglio per i tonici o cose simili che non fa del male a nessuno se non al portafoglio perchè li hai comprati, lasciali in un recipiente fuori dalla finestra così evaporano!
Provare per credere!
Per le creme o ti fai del male da sola per l'ultima volta oppure le butti e fai del male a tutti :D

Avatar utente
Nizla
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 11, 2008 12:27 pm

Re: cosmetici non bioeco che farne?

Messaggio da Nizla » gio ago 28, 2008 6:28 pm

per fortuna tonici non ne ho, ho sempre usato acqua di rose e simili 8) il problema è delle creme.... grazie per le idee per shampoo e balsami! magari le creme le uso per la roba di cuoio e pelle.... boh!

Rispondi