O.T. Materasso in lattice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da sole75 » mer set 10, 2008 8:32 am

tormalinarosa ha scritto:@sole, grazie per il tuo contributo, ma sinceramente mi dispiacerebbe sfruttare così tante pecore per realizzare un materasso
Ciao tormalinarosa!
Questo lo capisco perfettamente. Io non mangio carne e condivido il fatto di limitare lo sfruttamento degli animali. Lo condivido in parte, in quanto rispetto anche ad esempio il pastore che vive CON e DELLE sue pecore.
Tra l'altro, per fare un materasso, le pecore NON le si ammazza, ma le si tosa, il che - sono d'accordo - potrebbe esser visto come una violenza per la pecora stessa.
Non per far polemica, ma solo per una riflessione più profonda, mi chiedo quanta energia si impieghi per realizzare un materasso in lattice, anche se puro 100%. Non conosco il procedimento di "costruzione" di un tale materasso, ma immagino che occorrano dei macchinari, macchinari che per funzionare impiegano energia elettrica, non necessariamente da fonti verdi. Dunque magari in cima a tutto c'è ancora lo sfruttamento di risorse petrolifere, che mi risulta sfruttino altro che qualche centinaio (o anche migliaio) di pecore, ma migliaia di PERSONE... e per il quale - SE NON ERRO - si continuano a fare guerre.
Dico questo, perché mi piacerebbe che persone consapevoli e mature come noi, così brave a leggere le etichette, imparassero anche a non fare dei facili idealismi e a sentirsi la coscienza a posto, perché non dormono sul pelo di un animale, mentre nel mondo si continua ad ammazzare esseri umani.
Lo so, sono completamente fuori tema. Vi chiedo scusa, ma per me era importante comunicarvi questa mia riflessione.
ciao a tutte
sole

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » mer set 10, 2008 11:14 am

tormalinarosa ha scritto: Ha detto che nel memory c'è una forte presenza di un metallo :shock: , pero' non ha saputo dirmi quale.
Ho chiesto se prima di acquistare fosse possibile ricevere dall'azienda la descrizione dettagliata dei componenti del materasso, mi ha risposto che è impossibile e che nessuno gli aveva mai rivolto questa domanda, che tutti comprano a scatola chiusa.
Ho fatto qualche domanda sul lattice e mi ha detto che il lattice puro non esiste e come avere un vascone di latte e pretendere di tirar fuori un materasso...anche lì ho chiesto di poter conoscere gli additivi chimici usati x dare forma al lattice e anche lì la risposta è stata picchè. Vado via più confusa di prima.
Questi i prodotti: http://www.tempur.it/page4379.aspx
Al più presto andro' dai rivenditori Pro Natura e Husler.
Scherziiiiii!!! :cry:
ma questi qui che vendono ma sanno fare il loro mestiere o noooo???? Assurdo. A parte che ... solo il pensiero di dormire "con una forte presenza di metallo" mi da un hce di brivido.... Mi sa che passiamo alla lana, ottima idea Sole,
ci penso su davvero il costo non è alto affatto e almeno è lana. Ci dormo più traquilla che su della "plastica" o dei metalli di non ben precisata origine...

Anche a me avevano detto che il puro lattice non esiste..

Ciao

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » mer set 10, 2008 1:01 pm

@cibermarzia: Hai ragione, la stessa impressione ho avuto anch'io, il rivenditore era molto impreparato eppure non è un novellino e vende tantissimi materassi, alcuni dei quali sono realizzati dai suoi operai. Cmq, l'ho gia' scartatodalla lista.
@ nicol2008 : Grazie per la segnalazione, vado a informarmi, mi segnali l'azienda perchè hai acquistato o perchè ne fai parte?
@chakra : Sherzi, mi fa piacere il tuo intervento, sarebbe comodissimo un decalogo delle certificazioni, così tutto sarebbe molto più semplice, speriamo che qualcuno più esperto sappia stilarlo
@sole: qualche tempo fa ho letto un articolo postato da Daria nella sezione "alimentazione vegetariana e vegan" dove si documentavano i maltrattamenti a cui sono sottoposte le pecore, e le gravissime infezioni che alcune di esse devono subire. So perfettamente che l'acquisto di un materasso in lattice necessariamente comporta un altro tipo di sfruttamento, sono quì per chiarirmi le idee, per cercare di capire, non ho ancora tirato le somme stai tranquilla!
@elena.leganni: La cosa ha sconvolto anche me, e non poco! Pero' mi piacerebbe andare in fondo alla cosa. Ricordo la sicurezza del rivenditore: Qui dentro c'è un metallo!!!

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da elena.legnani » gio set 11, 2008 9:26 am

Ieri sera a una sagra di paese trovo uno stand di materassi di lattice.
Me ne fa vedere di 3 tipi, assicurandomi che si tratta 100% puro lattice naturale, senza chimica.
Diversi solo per morbidezza, più o meno fori per l'aria, mi draio, faccio le prove etc etc..
Ci fermiamo a parlare delle fodere e mi fa vedere che ha anche 2 tipi di fodere una di pura fibra di argento (?) una di teflon ..Credo di avere capito male, quindi me lo faccio ripetere, mi dice sì si teflon quella che si usa per le pentole..
Ammetto di essere andata un pò in palla quindi non mi ricordo cosa ha risposto alla mia domanda "ma a che serve avere un materasso in pura fibra naturale con un lato cotone e uno lana se poi gli metto sopra un rivestimento di teflon? tra l'altro proprio il teflon che è in rampa di lancio per essere bandito perchè cancerogeno".....
So solo che ho preso le pive e me le sono portate via nel sacco....una che mi vende come fantastica ("va tantissimo!!") fodera in teflon che cavolo ci metterà dentro i materassi??? Eppure le altre fodere "normali" avevano anche il marchio Fiducia nel tessile...
Ma perchè uno dovrebbe mai dormire su della fibra di argento (e ho controllato l'etichetta puro argento - ma che ci facessero i tessuti proprio casco dal pero...).
In più erano in sconto fiera 50%....
Insomma..non mi riesco più a fidare di nessuno aiutoooooo!!!! :cry:

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » gio set 11, 2008 6:12 pm

Ne ho sentite di tutti i colori sui materassi, ma ti confesso che il teflon mi mancava :roll:
L'altro, quello in pura fibra d'argento, penso che il rivenditore abbia voluto intendere agli ioni di argento, che cmq non penso possano essere un problema per la salute.
Per il momento ho inviato una mail alla Tempur nella quale chiedo spiegazioni circa eventuali metalli presenti nella composizione del materasso. Attendo numi.
Uff... :cry:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Roxx » gio set 11, 2008 10:14 pm

Io dormo su materassi di puro lattice e mi ci trovo benissimo!!!
Anch'io, come Sorriso, son andata in fabbrica dove li ho pagati meno, mi ci son sdraiata sopra, ho provato vari modelli e mi son consultata col produttore. Magari e' la stessa fabbrica di cui scrive lei che se poi si chiama Rossella come la sottoscritta (visto l'avatar),siamo a posto :P

Interessante poi la riflessione fuori tema di Sole. C'e' da dire che le pecore vengono tosate anche per il loro benessere altrimenti la lana troppo lunga le appesantisce, le fa inciampare, si impiglia nei rovi che poi possono ferirle. E oggi molti pastori tosano le pecore per la loro salute dato che ormai la lana non viene quasi più utilizzata e molta finisce al macero come rifiuto speciale :roll:

Elena C
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 15, 2008 8:36 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Elena C » ven set 12, 2008 9:44 am

Io purtroppo non mi intendo di materassi, ne ho uno vecchissimo sul quale dormo da una vita e continuerò a farlo, ci dormo benissimo e per ora non sento necessità di cambiarlo. Ti posso però dire di aver visto in un albergo dove ho alloggiato un materasso in lattice molto particolare, che non ho mai più riscontrato da nessuna parte. Apparentemente a vista sembrava fatto di spugna, molto alto e leggerissimo, come la spugna appunto. Senza quell'umidità e quei fori tipici dei materassi in lattice. Sopra era caratterizzato da numerose ondine, che si intravedevano anche dal lenzuolo, come tante piccole collinette. Mi è sembrata una cosa stranissima dormire su quel materasso, pensando che le montagnette avrebbero potuto dare fastidio invece...e inoltre quella che sembrava spugna e che avrei detto cedibile sotto il peso, non si muoveva di un solo millimetro, rendendo il materasso stabile come un tavolo......pensandoci in seguito ho capito che la cosa era studiata davvero bene, le collinette evidentemente servivano da traspirazione e forse anche per la circolazione e la mancanza di cedimento anche minimo, un toccasana per la schiena. Insomma è stato il materasso più comodo sul quale mi è capitato di dormire, non ne ho mai più visto uno uguale e non saprei dire se poteva essere lattice o cosa. Eccezionale comunque. Ciao Elena

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da sorriso » ven set 12, 2008 3:53 pm

Roxx ha scritto:Anch'io, come Sorriso, son andata in fabbrica dove li ho pagati meno. Magari e' la stessa fabbrica di cui scrive lei che se poi si chiama Rossella come la sottoscritta (visto l'avatar),siamo a posto :P
Bellissimo nome Rossella... :D
Io mi chiamo Federica, ma come avatar ho scelto l'immagine di Rossella O'Hara perchè è un personaggio che mi piace moltissimo, trooooppo intrigante... :D :D :D :D

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Roxx » ven set 12, 2008 9:09 pm

sorriso ha scritto:
Roxx ha scritto:Anch'io, come Sorriso, son andata in fabbrica dove li ho pagati meno. Magari e' la stessa fabbrica di cui scrive lei che se poi si chiama Rossella come la sottoscritta (visto l'avatar),siamo a posto :P
Bellissimo nome Rossella... :D
Io mi chiamo Federica, ma come avatar ho scelto l'immagine di Rossella O'Hara perchè è un personaggio che mi piace moltissimo, trooooppo intrigante... :D :D :D :D
Ciao Federica! :)
Rossella O'Hara era fantastica perche' interpretata da una superba Vivien Leigh, a mio avviso.
Il personaggio del romanzo e' invece un po' meno accattivante anche se comunque ricco di fascino, pero' qui si va BEN OLTRE il fuori tema, qui si rischia la fustigazione e il cilicio per penitenza :roll: :wink:

Passo e chiudo, indi :P

margie
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 9:35 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da margie » sab set 13, 2008 10:12 pm

A proposito del memory, il metallo ovviamente non c'entra e come qualcuno ha già detto al massimo si tratta del rivestimento contenente ioni d'argento (credo davvero innocui),ma si può scegliere un rivestimento diverso (io l'ho scelto in fibra naturale).
Questo solo per evidenziare la scarsa preparazione di alcuni venditori.

Ciao
m.

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da chakra » dom set 14, 2008 1:00 pm

Up..... :wink:
Chiedo scusa se tiro su.......Ma nessun esperto in grado di stilare un decalogo degli accorgimenti da adottare,delle garanzie, delle certificazioni da richiedere nell'acquistare un materasso in lattice? :roll:
Sarebbe un bell'aiuto! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 6:29 pm

Cara chakra,
certo che sarebbe un bell'aiuto ma vedi qui ci occupiamo di detergenti e di cosmetici e francamente il materasso mi sembra piuttosto lontano da queste tematiche. Non trovi? Mica si può essere dei tuttologi, anzi dei tuttologhi è meglio diffidare.

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da chakra » dom set 14, 2008 7:32 pm

E vabbè che non siamo nel posto giusto per parlare di materassi, pero' io ci ho provato, magari passando di quì qualcuno riesce a darci una mano!
Colgo l'occasione, Fabrizio, anche se il topic non l'ho aperto io, di ringraziarti per l'ospitalità e la pazienza :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 11:09 pm

"Colgo l'occasione, Fabrizio, anche se il topic non l'ho aperto io, di ringraziarti per l'ospitalità e la pazienza". Ma figurati, nessun problema, in attesa che pasi qualcuno che sappia di materassi ti saluto.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » mer set 17, 2008 6:06 pm

tormalinarosa ha scritto:Ieri mi sono recata da un rivenditore di materassi.
Ho provato il memory: 7 cm in memory e il resto waterlilly, mi ha chiesto 2000€ per un matrimoniale 160x190.
Ho chiesto cosa fosse in realta' questo memory, ha risposto che è una fibra sintetica realizzata in laboratorio dalla Nasa per alleviare il peso del corpo degli astronauti in assenza di gravità, ha aggiunto che è il miglior materasso esistente oggi sul mercato.
Ha detto che nel memory c'è una forte presenza di un metallo :shock: , pero' non ha saputo dirmi quale.
Ho chiesto se prima di acquistare fosse possibile ricevere dall'azienda la descrizione dettagliata dei componenti del materasso, mi ha risposto che è impossibile e che nessuno gli aveva mai rivolto questa domanda, che tutti comprano a scatola chiusa.
Ho fatto qualche domanda sul lattice e mi ha detto che il lattice puro non esiste e come avere un vascone di latte e pretendere di tirar fuori un materasso...anche lì ho chiesto di poter conoscere gli additivi chimici usati x dare forma al lattice e anche lì la risposta è stata picchè. Vado via più confusa di prima.
Questi i prodotti: http://www.tempur.it/page4379.aspx
Al più presto andro' dai rivenditori Pro Natura e Husler.
Ecco la mail di risposta della Tempur:


Gentile Signora,

Ci rincresce dover contraddire il rivenditore o non aver capito a cosa si riferisse, dobbiamo però smentire la presenza di un qualche metallo sui nostri prodotti che non sia quello della chiusura lampo della Fodera.

Il Materiale TEMPUR è una schiuma di poliuretano detta VISCOLELASTICO, che deve le sue caratteristiche alla composizione e alla forma a cellule aperte del materiale.

Se volesse indicarci il rivenditore in questione potremo confrontarci con lui sui dettagli tecnici che ora ci sfuggono.

Cordiali saluti

Rispondi