O.T. Materasso in lattice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

anna70
Messaggi: 61
Iscritto il: mer ott 13, 2004 1:41 pm
Località: reggio emilia

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da anna70 » dom mar 27, 2011 6:28 pm

Ciao Elena, volevo aggiungermi in coda per sconsigliarti l'uso della vaporella per la pulizia di un materasso: col vapore andresti a creare un ambiente umido che è sicuramente gradito agli acari. :?
Molto meglio un semplice aspiratore, meglio se dedicato solo a quest'uso, o uno specifico come Aspirac.

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Sara73 » sab apr 26, 2014 1:59 pm

Ciao Fabrizio,
devo acquistare i materassi per la casa nuova e ovviamente come potevo non cercare sul forum il parere del mio chimico preferito? :mrgreen: :D
In effetti la tecnologia senza solventi del "tuo" waterlily mi intriga molto.
Appurato che siamo OT e che non sei un esperto di materassi, se però hai scelto quello, significa che invece i materassi in lattice vengono prodotti con l'uso di solventi?
Non fraintendermi, non è che voglio farmi i fatti tuoi :oops: ...è puro interesse "scientifico" prima di fare un acquisto "importante" :mrgreen:
ti ringrazio
ciao
Sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 27, 2014 10:24 am

Sì, normalmente il lattice utilizza solventi che possono rimanere intrappolati nel lattice e svilupparsi lentamente nel tempo (fin che ci dormi sopra) e quindi l'idea di un lattice a "base acqua" mi è piaciuta molto e l'ho adottata immediatamente.
Ciao
Fabrizio

ciliegia65
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 04, 2014 10:14 am
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice x Fabrizio Zago

Messaggio da ciliegia65 » mer mag 07, 2014 10:54 am

Ciao Fabrizio, mi interessa sapere quale azienda crea questi materassi in lattice a base d'acqua in quanto è da due mesi che mi sto informando sui vari materiali che non fanno male alla salute e non inquinano perchè devo sostituire i materassi di casa mia e non vorrei sbagliare materiale prima di tutto..mica è una spesa irrilevante e sul mercato ci sono tanti di quei materiali che ci si confonde e tante di quelle truffe !
Io volevo prendere come materiale il WATERLILY o lattice ma ho letto qui che il lattice viene trattato con sostanze tossiche :?
.( ho urgenza di comprare sti benedetti materassi)
Lo so che non centra con il sito ma puoi fare un eccezzione... :D
ps se mi dici anche il sito ti ringrazierei a vita! (anche con mss privato)
Antonella S.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 07, 2014 4:27 pm

Non credo di poterti essere d'aiuto. In realtà io vado dal mio commerciante di materassi (che conosco e frequento da sempre) e gli chiedo un materasso in waterlily e lui me lo vende. Ma c'è anche un sito proprio della waterlily che puoi consultare: www.waterlily.it
Ciao
Fabrizio

ciliegia65
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 04, 2014 10:14 am
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da ciliegia65 » mer mag 07, 2014 6:21 pm

Ciao Fabrizio. Quindi un materasso in lattice sicuro ad oggi non esiste ?
Comunque se il waterlily è un materiale affidabile, comprerò quello !!
Ti ringrazio per la tua disponibilità
Antonella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 08, 2014 11:09 am

Sì che esiste, è appunto il waterlily.
Ciao
Fabrizio

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da vaniat » ven mag 30, 2014 11:58 am

ciao, poichè sono interessata all'argomento "cambio materasso" ho seguito la discussione e mi sono informata da più ditte produttrici. posso confermare che in effetti sull'argomento emissioni nocive e certificazione oeko-tex quelli della waterlily sono stati gli unici a rispondere in maniera precisa, esibendo la certificazione in corso di validità.
quindi tanto di cappello e mi son messa a cercare un punto vendita... ecco, qui l'affare si complica.
da internet non riesco a identificare in zona padova/treviso/venezia un rivenditore waterlily... fin'ora ne ho trovato solo due che però non trattano materassi fatti solo di waterlily ma trattano materassi fatti di altre schiume con sopra qualche cm di waterlily viscoelastico...
chiedo, se c'è qualcuno che ha già fatto questa ricerca ed ha trovato una catena o un rivenditore in veneto... può condividere?
grazie mille
vania

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da cat1966 » mar lug 01, 2014 5:11 pm

Ciao a tutti, mi unisco anche io alla ricerca di un materasso in Waterlily. Ne sto cercando 2 per le mie bimbe e anche su misura... molto ma molto difficile. abito a Roma. Se avete consigli a chi posso rivolgermi ed essere sicura che si tratti di 100% waterlily e non con uno strato da 2cm come in realtà tutti vendono. sono interessata anche alla vendita on-line. Inoltre che tipo di cuscini dovrei comprare?? Esistono ecologici e senza emissioni nocive?
Ho anche letto di Bio WATERLILY che sarebbe <<l' evoluzione del Waterlily, avendo aggiunto i benefici degli oli essenziali e delle delle materie prime a base di soia. Questi preziosi elementi, estratti da molte varietà di piante, curano la pelle regalano energia e lucidità e donano un totale benessere al corpo e allo spirito>>. Riporto ciò che ho trovato su un sito... ma è sicuro o è meglio il Waterlily normale?? Scusate le tante domande e spero tanto in un vostro aiuto. Grazie!!! Katia

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da cat1966 » mar lug 01, 2014 5:27 pm

una domanda per Fabrizio Zago.
Ho letto ora ora una tua risposta qui nel forum datata 2008 e data a stellina
viewtopic.php?f=2&t=26606&start=0
a proposito del materasso in questione... e rispondi che ...<<In realtà l'unica cosa che si può dire è che il materasso in questione è più ecologico rispetto alle schiume a solvente. E' certamente un passo in avanti che poi non sia il massimo è anche altrettanto vero>>....
quindi, scusa ma forse non ho ben capito, ma si parla anche di Bophal, di Maghera e di prodotti potenzialmente devastanti. Mi spiegheresti meglio, se puoi naturalmente e tranquillizzarmi? Dormirci sopra è così sicuro?? e lo smaltimento per l'ambiente?
Mi sento un pò confusa... :shock:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 01, 2014 7:31 pm

No, stai tranquilla. Sono io che non mi accontento mai. In realtà io stesso uso questo tipo di materasso e devo dire con grande soddisfazione. E' la migliore scelta che si possa fare. Se domani esce qualche cosa di ancora migliore, ebbene ne terremo conto. Io per primo.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Sara73
Messaggi: 460
Iscritto il: sab set 24, 2011 8:42 am
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Sara73 » mar lug 01, 2014 8:38 pm

vaniat ha scritto:non riesco a identificare in zona padova/treviso/venezia un rivenditore waterlily... fin'ora ne ho trovato solo due che però non trattano materassi fatti solo di waterlily ma trattano materassi fatti di altre schiume con sopra qualche cm di waterlily viscoelastico...
chiedo, se c'è qualcuno che ha già fatto questa ricerca ed ha trovato una catena o un rivenditore in veneto... può condividere?
Consiglio di scrivere direttamente alla Orsafoam, la ditta che li produce (trovi il contatto proprio sul sito http://www.waterlily.it) e farti dare l'indirizzo di un rivenditore vicino a te. Sono molto disponibili e gentili. :)
Io ho fatto così ed ho anche scoperto che, purtroppo, molti mettono marchio e logo waterlily o orsa foam ma in realtà l'azienda non ha mai rifornito nessuno di essi... :(
ciao Sara

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da cat1966 » lun lug 07, 2014 1:26 pm

Fabrizio... su quale cuscino dormi??? :D Le esalazioni di un cuscino sono a diretto contatto con il nostro naso... almeno per quelli come me che ce lo sprofondano dentro... ci sono cuscini eco??? Grazie!!!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 08, 2014 1:25 pm

Accidenti, non sono in grado di risponderti. La scelta del cuscino è di esclusiva pertinenza della moglie. La intervisterò :)
Ciao
Fabrizio

cat1966
Messaggi: 156
Iscritto il: gio mag 08, 2008 1:22 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da cat1966 » mer lug 09, 2014 9:26 am

Arcibeccoccolina... Zago... che non sa rispondere... :P :D :) :shock:

Attenderò... anche perché se trovo chi mi produce i materassi su misura devo comunque aspettare 30 giorni... e quindi ne ho tanto di tempo...

Rispondi