O.T. Materasso in lattice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da sssilvia » ven set 05, 2008 11:02 am

ciao, aggiungerei agli ottimi consigli precedenti il fatto che devi fare le prove anche nelle diverse posizioni in cui dormi: non ha senso che ti sdrai di schiena se di solito dormi su di un fianco.
anche io ti dico che conta molto la rete, specialmente se usi un materasso in lattice.
Tempo fa dopo essere più o meno impazzita su internet per cercare un lattice naturale ho optato per quello dove dormivo meglio dopo varie prove ( anche io ha problemi di schiena) e ho comprato un "innergetic" mi sembra della sapsa bedding .
è prodotto con una tecnologia particolare che lo rende + elastico degli altri.
invece non ti posso consigliare i materassi in lattice di Ikea, ne avevo letto recensioni non troppo buone, speciamente sulla durata.
buona caccia.


silvia

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » ven set 05, 2008 12:56 pm

Daccordo ragazze, ma per provare il materasso sul serio dovrei portarlo a casa mia e dormirci una notte!
Come si fa in pochi minuti?
Le aziende che ho contattato vicino alla mia residenza non mi sembrano affidabili quanto alcune che ho visitato via internet.
Sto ancora valutando pero' sono quasi certa che acquisterò senza prima provare.

br1
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 05, 2008 1:58 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da br1 » ven set 05, 2008 2:09 pm

ciao! Cerca info sui letti della Husler Nest....i materassi sono in lattice naturale e le reti sono in legno (non solo le doghe ma anche la struttura...)

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » ven set 05, 2008 6:14 pm

Ciao br1,
ho gia' cercato info su Husler Nest, l'azienda mi sembra ottima e ottime anche le garanzie che offre, a 50 km dalla mia residenza c'è un punto vendita e sicuramente andro direttamente a toccare con mano.
Cmq vedendo su internet i letti della Husler ho avuto l'impressione che l'altezza del lattice e della lana fosse minima, il letto così realizzato mi da la sensazione di non essere perfettamente accogliente , magari mi sbaglio, forse è solo una mia impressione...
Tu hai i loro prodotti?

margie
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 9:35 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da margie » sab set 06, 2008 2:57 pm

Ciao,
io ho preso da poco un materasso della Ennerev in memory (schiuma viscoelastica, come il waterlily) e mi trovo benissimo. Soprattutto sia io che mio marito ci alzavamo indolenziti dal vecchio materasso a molle e io addirittura non riuscivo a dormire a pancia in giù.
Da quando abbiamo quello nuovo è proprio un bel dormire... Potresti provare anche di questa marca se li trovi.
Ha ragione chi dice che si devono provare e più volte e a giorni di distanza.
Noi prima di decidere abbiamo visto almeno 3 negozi e provato almeno 10 materassi diversi.
Non è vero che ci dovresti dormire, ti accorgi subito se stai scomoda!!!!
E' vero invece che a questi materiali ci si deve un po' abituare
E non credo che le schiume viscoelastiche siano molto ecologiche... io ci sono arrivata per disperazione e adesso non farei cambio!!!!!
Ciao, m.

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » dom set 07, 2008 11:46 am

Ciao Margie,
grazie x la tua testimonianza, intendi questo materasso qua: http://www.ennerev.it/materassi-categoria.php?id=47

margie
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 9:35 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da margie » lun set 08, 2008 10:16 am

No, vai in fondo alla stessa pagina che mi segnali e clicca su "Memory" (a destra), che è appunto la schiuma viscoelastica di cui ti dicevo... pochissimo ecologica ma moltissimo comoda :)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da sole75 » lun set 08, 2008 10:39 am

Ciao a tutti!
Noi utilizziamo materassi in lana (come mai nessuno ne parla?). Vicino Torino ci sono 2 fratelli che li producono artigianalmente e fanno veramente dei bei lavori: un materasso singolo nuovo può costare dai 200 ai 300 euro (e c'è una bella differenza coi pressi del lattice!!!), inoltre dopo una decina (o quindicina) d'anni si fanno rinnovare: loro stessi si occupano di lavare e ricardare la lana e - eventualmente - cambiano il tessuto esterno (che è puro cotone) se si è rovinato. Il costo per rifare un materasso è sui 100 euro. Se lo si tiene bene, imparando a rigirarlo spesso, in modo che non si sfondi in mezzo, prendendo la forma di chi vi dorme, mettendolo all'aria e al sole ogni tanto (per combattere gli acari), i materassi di lana ben fatti durano una vita e - secondo me - sono una buona soluzione per una dormita naturale. Ovviamente noi li appoggiamo su letto completamente in legno "autoprodotto" :D
Ciao ciao
Sole

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » lun set 08, 2008 1:07 pm

@OK margie ho trovato le caratteristiche tecniche del memory, pero' non sono riuscita a trovare il costo del materasso e il modo per ordinarlo via internet. Perchè il memory è così poco eco come dici?
@sole, grazie per il tuo contributo, ma sinceramente mi dispiacerebbe sfruttare così tante pecore per realizzare un materasso.

margie
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 9:35 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da margie » lun set 08, 2008 1:33 pm

Il memory è una schiuma viscoelastica che da quanto mi risulta è un derivato del poliuretano.
Ai chimici la sentenza sulla bontà/ecologia di questo materiale.
I prezzi: il mio ennerev l'ho pagato sui 900 euro, non si tratta di prodotti economici, questo è certo (un cuscino ti costa sui 50-60 euro) però ogni rivenditore fa i suoi prezzi (ad es. mi pare noi abbiamo avuto uno sconto di 200 euro perché era l'ultimo modello di una serie che stavano cambiando).
Comunque se fai qualche ricerca su internet trovi tutte le caratteristiche.
Però... meglio di tutto è provare...
Ciao

sorriso
Messaggi: 20
Iscritto il: gio mag 08, 2008 4:33 pm
Località: Bergamo

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da sorriso » lun set 08, 2008 2:19 pm

elena.legnani ha scritto:Ciao!
che meraviglia, comprato diversi materassi in vita mai: mai nessuno che dicesse queste cose o che facesse fare queste prove! Io lo cercherei in lattice per la mia bimba allergica, volevo qualcosa di più sano possibile. Ma il tuo è lattice naturale 100%?
Scusa se rispondo solo ora. :oops: Sì , il mio è lattice naturale al 100%. Mi sembra che sia addirittura schiuma di lattice, che, a quanto mi è stato spiegato, è migliore (e + cara) del lattice normale.

Comunque è vero, provare il materasso è fondamentale: ci sono differenze abissali tra uno e l'altro. Può risultare difficile crederlo, ma solo provandoli ci si rende davvero conto delle diversità. :wink:

La titolare della azienda che produce il materasso che ho acquistato, mi aveva anche detto di lasciar perdere quelli a zone differenziate: sono per lo più una trovata commerciale, una moda ( notare che sono carissimi e lei li produce! Quindi dicendomi così remava contro i propri interessi). Sono quelli che hanno 3,5,7 o 9 zone diverse, che si distinguono, l'una dall'altra, per il sostegno che offrono ad ogni determinata parte del corpo. Ad esempio per la testa il sostegno è medio, per il collo è leggero, per i glutei è forte,.... Però lei mi spiegava che le persone non sono tutte alte uguali. Perciò per un individuo di statura bassa, la zona che nel materasso dovrebbe sostenere i glutei, in realtà a lui sostiene la coscia o il retro del ginocchio: quindi risulterebbe sfasato tutto il sistema delle zone differenziate.

Poi c'è una notevole diversità tra un uomo e una donna, a livello di struttura fisica e di distribuzione del peso nelle varie parti del corpo.

Il suo consiglio era stato: se proprio lo vuoi a zone differenziate, acquistane uno che ne abbia massimo 3, non di più

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da tormalinarosa » mar set 09, 2008 12:52 pm

Ieri mi sono recata da un rivenditore di materassi.
Ho provato il memory: 7 cm in memory e il resto waterlilly, mi ha chiesto 2000€ per un matrimoniale 160x190.
Ho chiesto cosa fosse in realta' questo memory, ha risposto che è una fibra sintetica realizzata in laboratorio dalla Nasa per alleviare il peso del corpo degli astronauti in assenza di gravità, ha aggiunto che è il miglior materasso esistente oggi sul mercato.
Ha detto che nel memory c'è una forte presenza di un metallo :shock: , pero' non ha saputo dirmi quale.
Ho chiesto se prima di acquistare fosse possibile ricevere dall'azienda la descrizione dettagliata dei componenti del materasso, mi ha risposto che è impossibile e che nessuno gli aveva mai rivolto questa domanda, che tutti comprano a scatola chiusa.
Ho fatto qualche domanda sul lattice e mi ha detto che il lattice puro non esiste e come avere un vascone di latte e pretendere di tirar fuori un materasso...anche lì ho chiesto di poter conoscere gli additivi chimici usati x dare forma al lattice e anche lì la risposta è stata picchè. Vado via più confusa di prima.
Questi i prodotti: http://www.tempur.it/page4379.aspx
Al più presto andro' dai rivenditori Pro Natura e Husler.

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da cybermarzia » mar set 09, 2008 1:12 pm

anche se non direttamente interessata sto seguendo con interesse questo post.
e volevo dirti che questo rivenditore mi è sembrato un po' ignorante nella "sua" materia, no? :shock:

nicol2008
Messaggi: 1
Iscritto il: mar set 09, 2008 3:33 pm

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da nicol2008 » mar set 09, 2008 3:39 pm

può contattare la Naturax ha un ampia scelta di materassi in lattice portati in visione senza impegno direttamente a casa e senza impegno. Oppure dare uno squardo al loro sito http://www.naturax.it. Io mi sono trovata benissimo. prezzo 1.200 euro senza la rete in legno che non ho preso adesso ma lo farò prossimamente.
Una link molto uitle è questo http://www.naturax.it/links.html. mi faccia sapere.

Avatar utente
chakra
Messaggi: 118
Iscritto il: lun ott 23, 2006 7:46 am

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da chakra » mar set 09, 2008 5:56 pm

Chiedo scusa a tormalina se apprfitto della discussione e mi intrometto.
Qualcuno sarebbe così gentile da stilare un decalogo degli accorgimenti da adottare,delle garanzie, delle certificazioni da richiedere per una neofita che vorrebbe imbattersi per l'ennesima volta, dopo una serie di tentativi andati a vuoto, nell'acquisto di un materasso in lattice?
Ad esempio sarebbe sufficiente che il materasso fosse garantito dallo standard Europeo di tossicità a basso impatto ambientale Oeco-Tex 100 a garanzia di un prodotto sicuro e salutare?

Rispondi