O.T. Materasso in lattice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da chiaretta.k » lun dic 07, 2015 2:35 pm

Ciao Fabrizio, volevo chiederti un parere riguardo i materassi in soia. La descrizione, dal sito del produttore, sarebbe questa:
"Una linea di materassi in soia realizzata impiegando materie prime naturali e completamente rinnovabili, a base di estratto di soia ed acqua. I materassi della linea Soiabio permettono un riposo a contatto con materiali naturali certificati, per garantire un sonno igienicamente sicuro."
La domanda è stupida però per sicurezza te la faccio comunque: mio zio ha problemi di ipotiroidismo e gli hanno consigliato di consumare soia raramente. Dormire su un materasso a base di soia potrebbe creargli problemi alla tiroide oppure può acquistarlo tranquillamente?
Grazie mille. Ciao,
chiara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 07, 2015 4:01 pm

Premesso che non conosco questi materassi direi che il tuo parente non corre nessunissimo rischio.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
chiaretta.k
Messaggi: 403
Iscritto il: gio giu 20, 2013 10:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da chiaretta.k » lun dic 07, 2015 4:13 pm

Grazie mille!
Buona giornata, ciao
chiara

Simo10
Messaggi: 42
Iscritto il: mar dic 08, 2015 7:10 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Simo10 » mer gen 06, 2016 2:07 pm

Buongiorno, riprendo questo vecchio post (un po' OT) per chiedere un parere. Nei prossimi giorni acquisterò un nuovo materasso e sicuramente andrò a vedere anche quelli in waterlily. Mi chiedevo però se un materasso a molle non fosse quello più sano ed ecologico in assoluto. Qualcuno li ha provati? Opinioni al riguardo? A cosa devo stare attento nel caso facessi questa scelta?
Grazie
Simone

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da vaniat » gio mag 19, 2016 9:39 am

aggiornamento materasso waterlily... dopo due anni ho notato che ingiallisce, anche parecchio, nei punti in cui prende luce (ad esempio il lato sotto tra le doghe, dove filtra la luce) e lo vedo al momento del "giro materasso".
ho intenzione di chiedere al venditore se questa ossidazione (di questo penso di tratti no?) pregiudichi o meno le prestazioni del materiale nel tempo ma... preferisco anche sentire pareri meno "di parte"... nessuno sa qualcosa?
grazie mille
vania

alessandra79
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 07, 2014 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da alessandra79 » sab mag 21, 2016 1:50 pm

Ciao a tutti volevo sapere se il materiale con cui e fatto il waterlily e lo stesso di questo materasso: waterfoam poliuretano schiuma espansa ad acqua a celle aperte.
Grazie mille

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 22, 2016 6:14 pm

Ciao vaniat, secondo me una colorazione del lattice non comporta nessun problema ma senti anche il rivenditore, ovviamente.
Ad alessandra79 invece dico che non ne ho la più pallida idea. Anche perché questo è un tema leggermente OT, vero?
Ciao
Fabrizio

vaniat
Messaggi: 21
Iscritto il: gio ott 03, 2013 11:21 am
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da vaniat » mer mag 25, 2016 1:39 pm

aggiorno con questa risposta ricevuta del produttore:

Buongiorno
La schiuma poliuretanica ingiallisce per l’influenza della luce (sia luce del giorno che artificiale) e dell’aria.
Il cambiamento di colore è causato dall’ossidazione di specifici gruppi molecolari nella resina espansa che in ogni caso non compromettono le caratteristiche fisico-meccaniche del materasso.
Pertanto le prestazioni rimangono invariate in quanto si tratta solamente di un fenomeno visivo.
Restiamo a disposizione per qualsiasi altra necessità e con l’occasione porgiamo distinti saluti.
ORSA foam S.p.A.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: O.T. Materasso in lattice

Messaggio da Fabrizio Zago » mer mag 25, 2016 2:03 pm

Sì, più o meno le stesse cose dette da noi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi