Fibre naturali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lily
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 07, 2004 3:14 pm

Fibre naturali

Messaggio da Lily » gio dic 30, 2004 4:03 pm

Ho trovato questo interessante sito inglese che produce abbigliamento "eco". http://www.howies.co.uk A quanto pare (vedere la sezione "100% cotton. 73% true") anche nelle semplici magliette di cotone ci sono un sacco di schifezze. :-(
Gli esperti che mi sanno dire?

Ciao e buon anno a tutti!
Lily

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio dic 30, 2004 6:10 pm

ciao,
Io so solo che tutta l'industria del cotone dalla coltivazione della materia prima al prodotto finito è altamente inquinante e al centro di interessi commerciali spaventosi (chimica-ogm ....)
Le alternative praticabili sono il lino e soprattutto la canapa che negli ultimi tempi sta per fortuna avendo un buon successo anche nei capi 'griffati' .
Esistono però linee di cotone 'grezzo' che almeno ti evitano di indossare tutti gli sbiancanti, coloranti e prodotti di finissaggio comunemente usati. Bassetti e Zucchi x es hanno linee bagno e letto 'abbastanza' eco. Ovviamente costano di più in quanto meno tratti il filato più hai bisogno di una materia prima di qualità.

Ciao

Lily
Messaggi: 56
Iscritto il: gio ott 07, 2004 3:14 pm

Messaggio da Lily » lun gen 03, 2005 11:16 am

Nei mercatini del biologico si trovano queste maglie ecologiche. Sì, costano un po', è anche vero che sono molto belle e morbide!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 03, 2005 11:57 am

Cara Lily,
quello che ti posso direi io è che in Inghilterra è scoppiata la "maglietta-mania" e questo grazie anche all'enorme successo del marchio ecolabel per i prodotti tessili. In Italia solo pochi si sono cimentati con questo tipo di mercato ma qualche segnale positivo si comincia a vedere.
Per il momento, conoscendo il criterio di assegnazione ecolabel per i tessili, ti consiglio di cercare questo marchio di garanzia ecologica europea. Ripeto, se cerchi bene ne trovi anche in Italia ed a prezzi molto interessanti.
Ciao
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Lily

Messaggio da nicole » lun gen 03, 2005 12:35 pm

Ciao, io ho acquistato sul catalogo italiano "I Piccolissimi" dei body di cotone biologico 100% per la mia bimba, costano 12/16 euro contro i 3/4 euro del normale ma sono morbidissimi, mai visti così. Cè una linea anche per adulti e ci sono le varie certificazioni.
ciao e buon anno.
Nicole

Tamara
Messaggi: 19
Iscritto il: ven nov 26, 2004 9:14 pm

cotone bio

Messaggio da Tamara » mer gen 12, 2005 9:09 pm

hai mai guardato su http://www.tuttoperbambini.com. I Body per neonato li trovi a ca 4 o 5 euro al pezzo, cotone da agricoltura biologica controllata (ho chiesto la certificazione=eco-skal.
Per me i piccolissimi sono molto care. Ho uno stipendio piccolo, non posso pagare 16 euro per un body ......... (anche vollendo il meglio per i miei figli)

un abbraccio
Tamara

Rispondi