Profumare gli ambienti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 06, 2015 6:22 pm

Ciao Marica e ciao Loreley,
profumare gli ambienti ed avere un buon odore in casa non è un peccato, anzi ci sono secolari tecniche aromaterapiche e ayurvediche che esaltano l'uso e la conoscenza dei profumi naturali.
Credo sia proprio questo concetto "la conoscenza" che dobbiamo recuperare. Vedo di spiegarmi meglio: fino a qualche decennio fa si pensava che l'amianto fosse una soluzione ideale per isolare le case, i treni eccetera. Poi abbiamo scoperto che oltre a questo provocavano anche terribili malattie e lo abbiamo messo al bando.
Gli oli essenziali sono stati certamente studiati moltissimo per il loro versante curativo e salutistico, molto meno da quello dell'impatto ambientale (insisto a dire che io dico queste cose da almeno una ventina d'anni). Adesso però alcune regole europee costringono i fabbricanti, gli importatori eccetera a verificare tutti gli aspetti, positivi e negativi, degli OE.
Il fatto è che gli OE sono una potenza assoluta! La natura è riuscita a racchiudere dentro gli OE tutta la forza della natura stessa. Sono delle vere e proprie bombe. Se vengono usati bene fanno bene, se usati male sono un disastro.
Adesso sono in corso molti studi specifici che sono volti a stabilire l'impatto ambientale dei vari derivati vegetali e le sorprese sono frequenti. In questo momento non sono in grado di stilare una lista precisa dato che molti studi non sono ancora terminati. Preferirei attendere, è questione di qualche mese, i risultati finali degli studi per poter stilare una lista, stile biodizionario, in cui valutare i diversi aspetti della questione. Ok?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Marica » mar gen 06, 2015 6:36 pm

Grazie mille Fabrizio... ho capito la questione sugli oli essenziali, e qui ok.
Ma non ho capito la questione dell'alcol isopropilico...non lo hai più nominato perchè non ritieni valga nemmeno la pena prenderlo in considerazione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 07, 2015 11:30 am

L'alcol isopropilico non mi piace per due motivi. Il primo è che è sintetico. Il secondo che a certe percentuali può dare degli effetti avversi piuttosto gravi: vertigini, giramenti di testa eccetera. Se posso scegliere scelgo l'alcol etilico.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da loreley » mer gen 07, 2015 1:44 pm

Grazie Fabrizio, dalla tua risposta ho capito che, per togliere gli odori di cucina, devo continuare con il metodo antico: spalancare la finestra :D in quanto al momento non ci sono soluzioni ecologiche di supporto.

E' comunque necessario togliere in fretta tali odori perchè ho letto da qualche parte che non faccia bene respirarli. Confermi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 07, 2015 3:21 pm

Certo che confermo ma mi sembra che tu stia prendendo delle decisioni drastiche. Io ti chiedo solo di pazientare un pochino in modo da avere il tempo di redigere una lista di OE più o meno pericolosi, tutto qui.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da loreley » mer gen 07, 2015 3:26 pm

Ok, grazie, attendo fiduciosa. :wink:

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da mrm » gio gen 08, 2015 2:06 pm

per gli odori di cucina, far bollire un pentolino di acqua e aceto secondo me aiuta, anche lasciare una ciotolina d'aceto in cucina qualcosa fa... ovvio, non profuma...

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Marica » gio gen 08, 2015 2:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto:L'alcol isopropilico non mi piace per due motivi. Il primo è che è sintetico. Il secondo che a certe percentuali può dare degli effetti avversi piuttosto gravi: vertigini, giramenti di testa eccetera. Se posso scegliere scelgo l'alcol etilico.
Ho capito. Grazie mille.

ciao1616
Messaggi: 17
Iscritto il: mar dic 27, 2011 9:43 pm
Controllo antispam: cinque

E nemmeno le candele vanno bene?

Messaggio da ciao1616 » dom gen 11, 2015 5:30 pm

Le Yankee Candle per esempio...Qualcuno conosce l'inci? Sono dannose per l'ambiente?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Akira » lun gen 12, 2015 8:42 pm

Molto spesso purtroppo uso profumi per ambiente sui miei vestiti...... per profumarmi.

faccio un danno a me stessa che li respiro?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 13, 2015 5:19 pm

Dipende da come sono fatti. Io non riesco a rispondere a questa domanda.
Ciao
Fabrizio

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da mrm » mar gen 13, 2015 6:48 pm

mi inserisco.
a me piace un sacco l'incenso, quello vero, la resina, me ne sono appena regalato per natale un po' di quello dell'oman che è paradisiaco!! avendo il camino, lo metto in un bruciatorino con sotto le braci non troppo calde ed è troppo buono... farà tanto male, considerato che comunque fumo come un turco? (fuori però, non mi va la puzza di fumo in casa).
quando non ho il camino, olii essenziali (vaniglia, cannella, patchouli) nel loro "coso" con acqua e una candelina scaldavivande sotto, evaporano lentamente...
fabrizio, cosa dici? bocciata alla grande?
eh vabbè, tanto sono una fumatrice, peggio di così.... :oops:
in più, nella casa dove andrò ad abitare si va a legna, sai quanta fuliggine respirerò, forse l'incenso è il meno peggio? :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 13, 2015 8:02 pm

Anzi!!!! L'incenso (COMMIPHORA MYRRHA) è un ottima sostanza usata nella medicina tradizionale cinese, in ayurvedica eccetera. E viene proprio utilizzata per inalazione oltre che per via topica. Quindi di tutte le cose pessime che potevi fare, questa ti è andata alla grande. Non esagerare ma direi che non c'è proprio nulla da dire.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1541
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Akira » mer gen 14, 2015 10:48 am

non so con precisione, più o meno sono tutti alcool e olii essenziali

mrm
Messaggi: 62
Iscritto il: dom gen 20, 2008 3:54 pm

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da mrm » mer gen 14, 2015 12:01 pm

wow! grazie fabrizio! :D
l'incenso che uso è questo
http://en.wikipedia.org/wiki/Frankincense
il guaio è appunto riuscire a non esagerare, perchè mi piace tantissimo, mi aiuta il fatto che costa un botto e quindi cerco di centellinarlo.
poi anche questo è troppo buooooooono.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Styrax_benzoin
però non è persistente come l'altro, se ne va via in un soffio.

Rispondi