Shampoo ecobio - capelli "unti"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da jessy » ven ago 08, 2008 11:27 am

Io della TEA ho provato quello antiforfora, lava bene e li lascia lucidi..però mi faceva venire un sacco di forfora, non so se mi dà fastidio qualche ingrediente che c'è dentro..

annas
Messaggi: 15
Iscritto il: ven giu 29, 2007 9:21 am
Località: prov. MI

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da annas » ven ago 08, 2008 12:43 pm

azahar751 ha scritto:Volevo segnalare che gli shampoo TEA (eco-bio) sono davvero mooolto sgrassanti e fanno un sacco di schiuma, provare per credere! Non hanno niente da invidiare a quelli non eco-bio :D !
Grazie azahar, prima di deporre le armi è giusto provare anche altre marche :D
Ho preso un inci a caso di uno degli shampoo TEA (a caso perchè gli altri sono praticamenti uguali):

Shampoo per Capelli Secchi all'Arnica e Lavanda
Inci Name: Aqua – Disodium Cocopolyglucose Citrate – Caprylyl/Capryl Glucoside –Sodium Lauroyl Sarcosinate - Sodium Lauroyl Glutammato – Sodium Chloride – Yucca Schidigera (Yucca Vera) – Arnica Montana – Lavandola Angustifolia – Acetum.

Però prima di fare un ulteriore investimento per la mia folta chioma, chiedo a Fabrizio, ricollegandomi al mio intervento precedente, com'è secondo te questo shampoo a livello di tensioattivi (anionici, nonionici, anfoterici)? Illuminaci! :wink:
Grazie e ciao.
Anna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 08, 2008 6:02 pm

Ciao annas,
non posso risponderti sui rapporti perché non ho le quantità a disposizione ma vedo la presenza di nonionici ed anionici in grande quantità ma nessun anfotero. Ne traggo l'ipotesi che questo lava ma forse sarà un pochino irritante. Provare, provare.

annas
Messaggi: 15
Iscritto il: ven giu 29, 2007 9:21 am
Località: prov. MI

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da annas » ven ago 08, 2008 10:13 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao annas,
non posso risponderti sui rapporti perché non ho le quantità a disposizione ma vedo la presenza di nonionici ed anionici in grande quantità ma nessun anfotero. Ne traggo l'ipotesi che questo lava ma forse sarà un pochino irritante. Provare, provare.
Grazie mille!
Anna

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da azahar751 » sab ago 09, 2008 6:13 am

Io mi trovo divinamente con il doccia-shampoo TEA olio di oliva e yalng ylang (esiste anche olio di oliva e agrumi, più maschile): contiene una grande quantità di olio d'oliva ma come dicevo è davvero sgrassante. Grazie a questo shampoo sono passata dal lavare i capelli ogni 3-4 giorni al lavarli ogni 5 :shock: ! Ovviamente non va bene per chi li deve lavare spesso per varie ragioni (mare, piscina, sport...), perchè sarebbe troppo aggressivo, ma due volte alla settimana va benissimo. Ti dico che è stra-ben-tollerato anche dal mio compagno che ha problemi di dermatite al cuoio capelluto.
Non ho mai provato ma parlano un gran bene anche del TEA ghassul, più delicato ma con tanta schiuma :D .

jessy
Messaggi: 88
Iscritto il: gio apr 26, 2007 4:41 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da jessy » sab ago 09, 2008 8:12 am

azahar grazie per quest'ultima recensione!
Avresti l'INCI del oliva+ylang ylang?

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da lafenice » sab ago 09, 2008 8:23 am

L'inci è questo:
Aqua – Disodium Cocopolyglucose Citrate – Caprylyl/Capryl Glucoside –Sodium Lauroyl Sarcosinate – Olea Europea - Glycerin – Cananga Odorata

Dovrebbere essere piu' delicato rispetto allo shampoo

Tutto pensavo tranne che potessero essere irritanti :|

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da moniboni83 » sab ago 09, 2008 9:41 am

Mi inserisco perchè ho recentemente acquistato questo shampoo eco-bio e volevo un parere
INCI: aqua, maris aqua (10%), lauramidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, sodium oliveamphoacetate, sodium cocoyl glutamate, dioleyloylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, calendula officinalis*, betula alba*, citrus limonum*, lavandula officinalis*, eucalyptus globulus*, limonene, citral, geraniol, linalool, eugenol, glycerin, lactic acid, panthenol, phenoxyethanol, benzoic acid, dehydroacetic acid.
* da agricoltura biologica

L'effetto è di capelli un pò secchi, non capisco perchè, visto che è uno shampoo delicato per lavaggi frequenti (almeno da etichetta). I capelli in effetti non restano puliti molto a lungo, anche se sul momento lo sono, ma forse un agosto da 40 gradi all'ombra non è il momento migliore per vedere quanto si mantengono puliti i capelli!

Che ne dite? Anche questo ha gli stessi problemi degli altri shampoo eco-bio?
Dimenticavo, per chi fosse interessato è il Bjobj acqua di mare!

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da Marica » lun ago 11, 2008 4:34 pm

A me è successo il contrario!
Utilizzando uno shampoo eco-bio di Fitocose mi si sono seccati i capelli (le lunghezze, non la cute... magari!!) !
Cosa che fino ad ora non mi era mai successa con gli shampoo tradizionali. Ma... NON TORNO INDIETRO NEANCHE MORTA!!
Mi trovo benissimo con la farina di ceci, con l'intruglio postato da artemis tempo fa. Anche qui l'unico inconveniente è che, anche se la cute rimane pulita e profumata, dura - pulita - un pochino meno.
Sto sperimentando per trovare la combinazione che meglio si adatta alle mie esigenze..., ma ogni tanto alterno con lo shampoo delicato all'ortica della Logona (specie quando mi faccio impacchi nutrienti).
Ciao!

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da Laura70 » mer ago 27, 2008 11:27 am

Per quanto rigarda il problema dell'eccessiva secchezza dopo il lavaggio con la farina di ceci, lo si può risolvere con il gel ai semi di lino oppure, come faccio io, con un seguente lavaggio con pochissimo schampoo bio che ha il vantaggio di pulire bene dai residui di farina e di profumare un po' i capelli.
Laura

jenniferF
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 17, 2009 6:42 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da jenniferF » ven apr 17, 2009 6:57 pm

fabrizio ma non ce lo puoi consigliare tu uno shampoo buono? io nn ci capisco niente su come riconoscere queste proporzioni 10:2..per esempio questo shampoo atiforfora della TEA Inci Name: Aqua – Disodium Cocopolyglucose Citrate – Caprylyl/Capryl Glucoside –Sodium Lauroyl Sarcosinate - Sodium Lauroyl Glutammato – Sodium Chloride – Yucca Schidigera (Yucca Vera) – Aesculus Ippocastanum – Melaleuca Alternifolia – Betulla Alba – Acetum...è buono?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 18, 2009 4:24 pm

Cara jenniferF,
purtroppo sei capiatata proprio sull'unica persona che non fornisce questo tipo di informazioni. L'ho già spiegato più volte e visto il tipo di attvità che faccio, proprio non posso indicare nè prodotti nè fabbricanti. E' una scelta fatta il primo giorno in cui mi sono occupato di questo forum. Ma fossi in te non dispererei perché tutti gli altri frequentatori del forum possono darti tutte le informazioni che desideri.

jenniferF
Messaggi: 2
Iscritto il: ven apr 17, 2009 6:42 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da jenniferF » gio apr 23, 2009 5:22 pm

capito..non lo sapevo..peccato! almeno potresti dirmi se l'inc dello shampoo che vorrei comprare come proporzioni potrebbe potenzialmente andare bene x dei capelli diciamo normali come i miei che a volte tendono leggermente alla forfora?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da Giusi Pil » gio apr 23, 2009 6:49 pm

Ciao a tutti,
Fabrizio, che ne pensi dell'INCI di questo shampoo?
aqua, sodium cocoamphoacetate, coco glucosyde, buxus chinensis, aloe barbadensis, panthenol, anthemis nobilis, sodium PCA, xanthan gum, sodium benzoate, potassium sorbate, phytic acid, lactic acid, (linalool).
Dovrebbe andare bene da l punto di vista ecocompatibile ma dell'efficacia? Ho pure io il problema di capelli unti da quando li lavo con lo shampoo eco. Ma non torno indietro neanche per sogno. Aspetto fiduciosa una tua risposta. Ciao, Giusi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Shampoo ecobio - capelli "unti"

Messaggio da Fabrizio Zago » gio apr 23, 2009 7:00 pm

Ciao Giusi Pil,
dal punto di vista ambientale il prodotto va molto bene da quello dell'efficacia non posso dire nulla non sapendo le percentuali dei vari componenti. Non ti resta che provarlo.

Rispondi