Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da franceschilla » mar ago 05, 2008 1:11 am

Dopo aver acquistato il percarbonato Sonett (o meglio qualcuno l'ha comprato per me sbagliandosi ma va bene così perchè costa poco 8) e mi sono venute altre idee sul lavaggio modulare, che però vi risparmio :mrgreen: )
mi sono venuti diversi dubbi a seguito della lettura sulle modalità d'uso. Per fortuna tali descrizioni si trovano riassunte anche on line e così ve le riporto. On line si trovano anche gli Inci e così volevo fare un confronto tra due tipi di percarbonato perchè trovo inspiegabile che l'uno lavori a 30° e l'altro a 50° - anche se il discorso, come osserverete è più complesso.
Non capisco quindi se la cosa dipenda dalla differente composizione Inci oppure da qualche fraintendimento o frasi scritte con insufficiente chiarezza.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da franceschilla » mar ago 05, 2008 1:27 am

Sonett

Descrizione on line (quella sulla confezione è molto più lunga)

-CANDEGGIA ED ELIMINA LE MACCHIE CON OSSIGENO PURO A PARTIRE DA 50°
-DURANTE IL PROCEDIMENTO CANDEGGIANTE IL PRODOTTO SI SCOMPONE INTERAMENTE IN OSSIGENO, ACQUA E CARBONATO DI SODIO

-PRIVO DI SBIANCANTI OTTICI, AGENTI CANDEGGIANTI SINTETICI E DI PERBORATI NOCIVI ALLE PIANTE
COMPOSIZIONE: 100% CARBONATO DI SODIO ARRICCHITO DI OSSIGENO

mia nota: sulla confezione è molto ben dettagliato il fatto che in lavatrice bisogna regolare la temperatura almeno a 50° perchè sia efficace - in alternativa si può procedere con lo "sbiancamento" a mano facendo un ammollo per tutta la notte anche mettendo acqua a soli 30°, però appunto un ammollo molto lungo


Officina Naturae

Descrizione (estraggo dalla scheda prodotto on line)

E' possibile utilizzarlo sia in lavatrice (per avere un'azione igienizzante sul bucato) che in lavastoviglie (per igienizzare e sbiancare le stoviglie e l'interno della macchina). Igienizza, sbianca e smacchia già a 30°.

Modo d'uso: In lavatrice come prelavaggio: versate un cucchiaio da tavola di prodotto nella vaschetta del prelavaggio e dosate normalmente il detersivo nella vaschetta principale del lavaggio.
In lavatrice come lavaggio: dosate normalmente il detersivo nella vaschetta principale ed aggiungete un cucchiaio da tavola di percarbonato.
Ammollo: sciogliete un cucchiaio da tavola in 5 litri d'acqua tiepida (max 40°), mettete in ammollo i capi colorati per almeno 30-60 minuti (max 2 ore) ed i capi bianchi per almeno 1-2 ore (max 4-5 ore), quindi risciacquate e lavate normalmente a mano o in lavatrice con il detersivo abituale.

Inci name: sodium carbonate peroxide, sodium sulfate, disodium disilicate, silica, tetrasodium etidronate.


***************************************************************************************************************************

domanda: si possono considerare due diverse interpretazioni dell'uso del percarbonato oppure ci sono altre motivazioni che non riesco a capire ?
(notare anche l'uso a mano che pare del tutto diverso...nel Sonett "almeno una notte" , nell'ON "al massimo 4-5 ore")

inoltre: il Sonett sembrerebbe essere puro percarbonato...... ciò è possibile ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 05, 2008 5:59 pm

Cara franceschilla,
diciamo che forse hanno ragione entrambi (anche perché essendo lo stesso prodotto....). In effetti uno dice che "comincia a funzionare a 30°C) mentre l'altro dice che raggiunge il suo apice di funzionalità a 50°C. Entrambe le cose sono vere.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da Gio' » mer ago 06, 2008 3:58 pm

Davvero sono prodotti identici quello della Sonett e quello di ON?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 06, 2008 10:16 pm

Non direi che sono "identici". Se fai una ricerca trovi un post in cui l'argomento è stato stradibattuto.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da Gio' » gio ago 07, 2008 7:32 pm

Grazie Fabrizio :D
Lo chiedevo solo perchè avevi scritto che sono "lo stesso prodotto" e mi sono confusa :oops:
Corro a fare la ricerca...

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da sole75 » ven ago 08, 2008 3:44 pm

franceschilla ha scritto:COMPOSIZIONE: 100% CARBONATO DI SODIO ARRICCHITO DI OSSIGENO
Scusa, Fabrizio, ma dire CARBONATO DI SODIO ARRICCHITO DI OSSIGENO è la stessa di sodium carbonate peroxide?

Se così fosse, vorrebbe dire che il percarbonato della Sonett è puro rispetto a quello di ON e quindi permette di poter meglio lavorare con le percentuali. Inoltre, per essere puro ha un ottimo prezzo. Io lo trovo a meno di 3 euro x 450gr
Grazie
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 08, 2008 6:10 pm

Ciao Sole75,
"dire CARBONATO DI SODIO ARRICCHITO DI OSSIGENO è la stessa di sodium carbonate peroxide?" Sì, è la stessa cosa ma non è proprio corretta perché di percarbonato puro al 100% sul mercato non ne esiste. La sostanza infatti è molto sensibile e si scasserebbe dentro la scatola e non quando raggiunge i tessuti. Per preservarla fino al momento dell'utilizzo i produttori hanno messo a punto un incapsulamento che protegge i pallini di percarbonato. Come vedi quindi, essendoci questa aggiunta, non è corretto parlare di puro al 100%.
Per sapere come stanno le cose tra le due ditte la cosa migliore è di vedere le schede tecniche pubblicate su internet.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da sole75 » ven ago 08, 2008 7:49 pm

Sul sito tedesco della Sonett ho trovato questo sulla scheda tecnica del Candeggiante Sonett di cui stiamo parlando:
PRODUKTDEKLARATION:
Natriumpercarbonat > 30 %
Soda 15 - 30 %

Cioè:
COMPOSIZIONE:
Percarbonato si sodio > 30%
Carbonato di sodio 15-30%

Questo significa che ci sono altri ingredienti che non compaiono nella composizione, oppure che il percarbonato è minimo il 70% ?
Riporto qui di seguito l'inci del percarbonato ON x un più facile confronto:
Inci name: sodium carbonate peroxide, sodium sulfate, disodium disilicate, silica, tetrasodium etidronate

Ciao
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 08, 2008 10:23 pm

Quindi nessuno dei due è prercarbonato "puro" essendo, molto chiaramente una miscela sia l'uno che l'altro. Il fatto che sia indicato superiore a 30% non significa affatto che corrisponda al 70%.
A questo punto la cosa migliore è chiedere le informazioni direttamente ai due fabbricanti e la questione cruciale è: "quanto percarbonato contiene il vostro prodotto?"

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da sole75 » sab ago 09, 2008 9:20 am

Fabrizio Zago ha scritto:Il fatto che sia indicato superiore a 30% non significa affatto che corrisponda al 70%.
Certo che no!!! Ma se gli unici componenti fossero questi:

Percarbonato di sodio > 30%
Carbonato di sodio 15-30%

se di uno (carbonato di sodio) ce n'è dal 15 al 30%, dell'altro (percarbonato) per forza deve essercene dal 70 all'85%. RIPETO: se questi fossero gli unici componenti. Altrimenti bisogna pensare che c'è dell'altro che non compare nella composizione.
Provo a scrivere a entrambe le ditte per avere la percentuale precisa di percarbonato.
Grazie
ciao
sole
Ultima modifica di sole75 il lun ago 25, 2008 2:58 pm, modificato 1 volta in totale.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da sole75 » lun ago 11, 2008 10:39 am

Arieccoci!
Dunque: la SONETT mi ha risposto!
Questo è l'e-mail che mi hanno inviato:

Sehr geehrte Frau ...,



vielen Dank für Ihre Nachfrage. Die Zusammensetzung des Produktes ist 30% Soda und 70% Natriumpercarbonat. Die Deklaration entspricht den EU Vorschriften.

Sodium Carbonate Peroxide ist die INCI Bezeichnung für Natriumpercarbonat.



Mit freundlichen Grüssen

Beate Oberdorfer


Dunque, a detta loro, il prodotto (sbiancante sonett) è costituito da 30% di carbonato di calcio e 70% percabonato

Non male, no?
Ho scritto anche a Officina Naturae, ma non mi hanno ancora risposto
ciao
Sole
Ultima modifica di sole75 il mar ago 12, 2008 11:10 am, modificato 1 volta in totale.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da matedena » lun ago 11, 2008 3:31 pm

Premesso che non conosco il tedesco, manifesto il mio dubbio :
perchè la Sonett, se vende un prodotto puro al 70%, ne minimizza l'INCI dichiarando sul sito solo >30% ?
Non è per caso che il prodotto parte dalla fabbrica al 70% e col caldo dei camion arriva a destinazione in una percentuale variabile, difficile da calcolare, ma sicuramente >30% ?
In tal caso la percentuale di carbonato non sarebbe più del 15-30%, ma sicuramente maggiore, visto che il percarbonato si scompone in carbonato e ossigeno.
Allora il consumatore compra della soda "arricchita" pagandola per percarbonato.
E' fantascienza?

Altro dubbio:
il percarbonato è sicuro per le fibre? Il mio ragionamento è questo: se faccio un prelavaggio a 50° con un cucchiaio di percarbonato, questo si scompone (totalmente?) in carbonato e ossigeno. L'ossigeno sbianca, disinfetta, se ne va e amen, ma mi resta un cucchiaio di soda in soluzione che continua ad agire sulle fibre.
Ma si è letto spesso che la soda indebolisce le fibre e sbiadisce i colori; allora non si dovrebbe dire lo stesso per il percarbonato?

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da franceschilla » lun ago 11, 2008 6:34 pm

matedena ha scritto:Premesso che non conosco il tedesco, manifesto il mio dubbio :
perchè la Sonett, se vende un prodotto puro al 70%, ne minimizza l'INCI dichiarando sul sito solo >30% ?
Non è per caso che il prodotto parte dalla fabbrica al 70% e col caldo dei camion arriva a destinazione in una percentuale variabile, difficile da calcolare, ma sicuramente >30% ?
In tal caso la percentuale di carbonato non sarebbe più del 15-30%, ma sicuramente maggiore, visto che il percarbonato si scompone in carbonato e ossigeno.
Allora il consumatore compra della soda "arricchita" pagandola per percarbonato.
E' fantascienza?

Altro dubbio:
il percarbonato è sicuro per le fibre? Il mio ragionamento è questo: se faccio un prelavaggio a 50° con un cucchiaio di percarbonato, questo si scompone (totalmente?) in carbonato e ossigeno. L'ossigeno sbianca, disinfetta, se ne va e amen, ma mi resta un cucchiaio di soda in soluzione che continua ad agire sulle fibre.
Ma si è letto spesso che la soda indebolisce le fibre e sbiadisce i colori; allora non si dovrebbe dire lo stesso per il percarbonato?
ciaooooooo e baci baci :D
del ragionamento non so ma della pratica sì: dopo diverse prove a dosaggio "come da confezione" del percarbonato Sonett ho notato un effetto legno :mrgreen: con leggero "danno" -se così posso dire- sui tessuti (asciugamani, lenzuola, magliette, tutto di cotone ce l'ho messo dappertutto per fare le prove).... allora ho diminuito notevolmente le dosi e mi attengo al dosaggio prescritto solo in presenza di vere macchie. Certo però che adesso mi vedrei costretta a pensare all'ammorbidente dopo tali lavaggi... perchè ok a me piacciono gli asciugamani duri senza ammorbidente, ma così è troppo :roll:


Riguardo il percarbonato e il trasporto.... mmmmmmmmm...... certo che è un bel problema se la reazione avviene anche senza l'acqua... gulp!!! ....pensa anche a quelli che hanno basse percentuali di percarbonato..... urka!!

Grazie anche a Sole e al lavoro di approfondimento a cui non avevo pensato :wink:

E grazie a Fabrizio ovviamente.

Continuate che io leggo 8)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Percarbonato - 30° e 50° PERCHE' ???

Messaggio da franceschilla » lun ago 11, 2008 7:03 pm

p.s.
e ritorno

ho comprato pure l'anticalcare Ecor di cui si disquisiva lungamente con Sole, ho comprato quello e non lo "sbiancante igienizzante" (con percarbonato) perchè non c'era al negozio.

e anche usando l'anticalcare Ecor (che contiene soda giusto?) ho notato un certo effetto legno.... anzi proprio effetto legno. Cioè: se uso solo il detersivo liquido ON i capi vengono "normali", se aggiungo l'anticalcare -che dovrebbe ammorbidire come conseguenza- mi viene effetto legno...... :roll: (senza percarbonato, cioè ho fatto anche le prove differenziate)


però qua mi sorge anche un altro dubbio ed è relativo allo stoccaggio e trasporto che ha introdotto matedena: mi sono accorta subito dopo l'acquisto dell'anticalcare (scatola di cartoncino) che lo stesso era.... come si dice in italiano???? Fabrizio mi capirebbe ma gli altri no :mrgreen: .... insomma aveva formato dei grumi nella scatola, c'erano dei pezzi molto grossi induriti e rappresi che ho dovuto spaccare letteralmente per ridurre in polvere.

composizione: sodio citrato - carbonato di sodio - bicarbonato di sodio - solfato di sodio.


Ora: ci possono essere dei componenti che hanno reagito al calore o all'umidità di qualche magazzino e io non sto usando anti-calcare bensì pro-legno? (dovuto magari ai riempitivi.... nel senso che son rimasti solo quelli? o solo la soda magari ? )

Rispondi