Bismuth Oxychloride

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

manuki16
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da manuki16 » lun ott 12, 2009 12:06 pm

Vorrei riportare in auge questo thread per chiedere delucidazioni riguardo a questo componente. Ho lo stesso fondotinta minerale e del Bismuth Oxychloride ho letto cose un po' raccapriccianti.
Mi date il vostro parere?
Grazie.
Manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 12, 2009 6:38 pm

Ciao manuki16,
ma quali sono le cose racapriccianti che hai sentito? Noi facciamo fatica a leggerle nel tuo pensiero :)
Scrivecele dai.

manuki16
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da manuki16 » lun ott 12, 2009 10:49 pm

Ciao Fabrizio, scusa ma pensavo che fossero cose note.
qui un paio di link:
http://ezinearticles.com/?Bismuth-Oxych ... id=1514493
http://sterlingminerals.blogspot.com/20 ... at-is.html

Sembra che innanzitutto non sia un prodotto naturale perchè attraversa un processo chimico particolarmente importante (non sono un chimico quindi passami la terminologia) per rendere il Bismuto utilizzabile nei cosmetici.

Sembra sia irritante, peggiori l'acne e sia anche causa di cisti.... Tutto questo in un prodotto che in realtà si fa vanto di essere tollerato da tutti, su tutti i tipi di pelle e di essere composto da soli minerali purissimi.
Ma a parte l'apparente marketing fraudolento vorrei capire se è un rischio vero e/o peggiore rispetto all'utilizzao di un qualsiasi altro fondotinta...

Sto cercando di passare a cosmetici più naturali ma sembra che tutte le volte si affacci un nuovo problema.
Grazie
Manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 13, 2009 10:30 pm

Ciao manuki16,
anche se leggi le avvertenze di un farmaco trovi che può far venire di tutto.
In realtà le letterature che ho letto su questa sostanza indicano "alcuni" casi di irritazione oculare ma non è che al 100% ti irriti gli occhi. Tu che lo usi ti ha irritato?
Insomma per me è una sostanza non terribile, ma mi hai sollevato dei dubbi che voglio approfondire. Indagherò.

manuki16
Messaggi: 3
Iscritto il: lun ott 12, 2009 11:58 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da manuki16 » mer ott 14, 2009 7:43 am

Certamente, le controindicazioni di un farmaco sono tante, ma non viene pubblicizzato come "panacea di tutti i mali senza controindicazioni"!
Io non ho la pelle sensibilissima ed irritabile, mentre gli occhi sì. Devo dire che non mi da più fastidio di un quasiasi altro cosmetico, ombretto o altro.
Sono solo "preoccupata" per il peggioramento dell'acne, o meglio nel mio caso una ricomparsa o peggioramento della zona più soggetta a impurità e per le possibili cisti.... Lo uso da 5/6 giorni e non ho notato nulla ancora.
Non ho però trovato studi seri o articoli seri a riguardo.
Attendo pazientemente un tuo riscontro.
Grazie
Manu

Avatar utente
Tattela
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 13, 2010 12:18 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da Tattela » mar apr 13, 2010 12:35 pm

salve a tutti. Anche io ne ho lette di cose, dato che volevo comprare questo fondo minerale ma non senza prima documentarmi sull'INCI,difatti nel mio attuale fondo il bismuto non c'è. Può darsi che sia proprio il bismuto a renderlo così coprente nonostante sia un mineral? Inoltre, poiché il thread è un pò vecchiotto, qualcuna ha effettivamente notato peggioramenti della pelle? Insomma, si usa un mineral anche per evitare sostanze troppo aggressive... Grazie mille :)

cupcakesqueen
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2010 12:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da cupcakesqueen » sab lug 10, 2010 12:15 am

Fabrizio Zago ha scritto:Non vedo la confusione: il Bismuth chloride oxide che corrisponde al CI 77163 è doppio verde e, per quanto mi riguarda, continua ad essere così.
Ciao Fabrizio, ho letto che il bismuto essendo un metallo pesante alla lunga può causare danni renali e siccome la pelle è un via d'ingresso di questa sostanza è da evitare..tu come la pensi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 10, 2010 11:15 am

La penso come te, meglio evitare, in tutti i casi acnhe con poche informazioni scientifiche come in questo caso.

cupcakesqueen
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2010 12:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da cupcakesqueen » sab lug 10, 2010 4:02 pm

Grazie mille ;)

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da Neemmolina » mar set 08, 2015 11:45 am

Proprio oggi sto cercando informazioni sul web riguardo questa sostanza CI77163 Bismuth Oxychloride, perciò riporto su questo post. Ho appena letto anche questo topic viewtopic.php?f=2&t=27186&p=386874#p386874 e mi vengono molti dubbi, il fatto è che martedì scorso un ombretto della lavera che contiene anche questo ingrediente mi ha fatto reazione agli occhi e ora che ho un momento libero sto cercando di indagarne la causa. Leggo sul web di tutto e di più, persone che hanno avuto sfoghi cutanei dopo aver usato prodotti che lo contengono e come siano passati una volta evitato e ora che è passato diverso tempo vorrei sapere, se possibile, se è cambiato qualcosa nella sua classificazione a doppio bollino verde e gradirei anche conoscere l'eventuale motivo, icea/aiab non lo permette ma natrue sì... anche se è presente solo nella linea make-up della lavera mentre in altre sempre tedesche come benecos, sante e logona non c'è (ma in quelle c'è il talco che volevo evitare... ma che ora ha lo stesso 2 verdi). Fabrizio che dici? Grazie mille.

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da elenina » dom ott 16, 2016 8:57 pm

Buongiorno !!! Caro Fabrizio che ne pensi del tricaplylin? E il bismuth oxychloride come mai è' diventato a doppio bollino verde ?grazie !!!!!!

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da elenina » dom ott 16, 2016 8:59 pm

Quartz powder amethist powder e ambre powder in un fare possono dare problemi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 17, 2016 10:14 am

Ciao il tricaplylin non so cosa sia. Nell'inventario INCI non esiste.
L'ossicloruro di bismuto è sempre stato verde, non è cambiato nulla. Ed infine amethist powder e ambre powder sono degli ottimi specchietti per le allodole. Chi vuole credere che vengano realmente usati in quantità apprezzabili è libero di crederci. Io non ci credo.
Ciao
Fabrizio

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da elenina » lun ott 17, 2016 3:00 pm

Le polveri figurano in questo fard


(INCI): Talc, Mica, Magnesium Stearate, Silica, Parfum (Essential Oils), Caprylic/Capric Triglyceride, Ascorbyl Palmitate, Oxycoccus Palustris Seed Oil, Pyrus Malus (Apple) Seed Extract, Alaria Esculenta Extract, Tocopherol, Quartz Powder, Amethyst Powder, Amber Powder, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Rosmarinus Officinalis (Rosemary) Leaf Extract*, Tin Oxide, CI 77891 (Titanium Dioxide), CI 77492 (Iron Oxides), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77499 (Iron Oxides), CI 75470 (Carmine), May Contain: [ +/- CI 77742 (Manganese Violet), CI 77007 (Utramarines)] (Contains carmine as a color additive)


Il tricaplylin in questo:

Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Magnesium Stearate, Silica, Tricaprylin, Argania Spinosa Kernel Oil*, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Cocos Nucifera (Coconut) Oil*, Theobroma Cacao (Cocoa) Seed Butter*, Hippophae Rhamnoides Fruit Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycyrrhiza Glabra (Licorice) Root Extract*, Rosa Centifolia Flower Extract*, Tilia Cordata Flower Extract*, Malva Sylvestris (Mallow) Flower Extract*, Hydrogenated Lecithin, Camelina Sativa Seed Oil, Vegetable Oil (Olus Oil), Alcohol*, Tocopherol, Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil, Ascorbyl Palmitate, Fragrance (Parfum)**, Limonene**, Geraniol**, Linalool**, Citronellol**, Citral**, Benzyl Benzoate**, [+/- Mica (CI 77019), Titanium Dioxide (CI 77891), Carmine (CI 75470), Bismuth Oxychloride (CI 77163), Iron Oxide (CI 77491), Iron Oxide (CI 77492)]
* ingredients from certified organic a

Tutte Marche "famose "che si definiscono bio.. boh?

elenina
Messaggi: 123
Iscritto il: ven apr 20, 2012 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Bismuth Oxychloride

Messaggio da elenina » lun ott 17, 2016 3:05 pm

Ciao Fabrizio, ho letto che il bismuto essendo un metallo pesante alla lunga può causare danni renali e siccome la pelle è un via d'ingresso di questa sostanza è da evitare..tu come la pensi?
cupcakesqueen

Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 10, 2010 12:00 am
Controllo antispam: cinque
Top
Re: Bismuth Oxychloride
Messaggioda Fabrizio Zago » sab lug 10, 2010 11:15 am
La penso come te, meglio evitare, in tutti i casi acnhe con poche informazioni scientifiche come in questo caso.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Per questo mi era venuto il dubbio!!!!!!
Grazie per la pazienza ;)

Rispondi