il sapone solido è igienico ?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Andrea75

il sapone solido è igienico ?

Messaggio da Andrea75 » lun lug 28, 2008 2:37 pm

Ciao a tutti,
mi faccio sempre la mattina la doccia usando per tutto il corpo una sapone solido 100% vegetale con un ottimo inci ,
ho letto e molti lo dicono che non è igienico usare il sapone solido per lavarsi, inquanto rimangono batteri nel sapone.
Quando mi lavo ho l'idea che i batteri siano nel sapone e quindi li do una lavata sotto l'acqua che scorre, però mi viene il dubbio che sia sporco e lo lavo spesso, prima di lavarmi ogni parte del corpo lo lavo.
Così una saponetta mi dura ben poco. Mi potete dare dei consigli? forse è essere troppo pignoli?
Grazie
Andrea

Lola

Re: il sapone solido è igienico ?

Messaggio da Lola » lun lug 28, 2008 3:19 pm

troppo pignoli senza dubbio! :wink: Tra il pH elevato e il fatto che tra un lavaggio e l'altro il sapone si asciuga è difficile che ci siano grandi colonie batteriche sul tuo sapone :roll:

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mar lug 29, 2008 1:19 pm

Gentile Lola,
grazie per la tua risposta,
cosa s'ignifica che il sapone si asciuga? tra un lavaggio e l'altro paasano qualche secondo (per es. mi lavo i piedi, dopo lavo il sapone e poi mi lavo le mani e la faccia).
Va bene dare al sapone una sciacquata per lavarmi il viso dopo che mi sono lavato i piedi o altra parte del corpo? i germi se ne vanno ?oppure bisogna lasciatrlo che asciughi?
Sostituire questo sapone, a buon prezzo con un buon inci, con un sapone liquido più caro e agressivo, ma dicono più igienico, mi scocia adesso che ho trovato questa buona saponetta.
Puoi dirmi qualcosa di più ?
Grazie
Andrea

Lola

Messaggio da Lola » mar lug 29, 2008 2:30 pm

Andrea davvero non c'è nessun problema. I batteri abbisognano di un po' di tempo per proliferare. se proprio vuoi stare sicuro usa una saponetta diversa per l'igiene intima, oppure lì usa un detergente liquido apposito, il resto del corpo non avrà problemi di alcun genere.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 29, 2008 7:26 pm

Non solo i batteri ci mettono un pochino prima di proliferare ma anche in quelle condizioni di alta percentuale di sapone proprio non ce la fanno. Cioè il sapone sciolto in quella piccola quantità di acqua è talmente concentrato da risultare tossico per i batteri.

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » mer lug 30, 2008 1:22 pm

Grazie per le vostre risposte,
come al solito sempre gentili.
Saluti
Andrea

Rispondi