CANDEGGIANTI OTTICI & CO: TANTE DOMANDE DA FARE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
silviamamma
Messaggi: 109
Iscritto il: gio giu 05, 2008 3:59 pm

CANDEGGIANTI OTTICI & CO: TANTE DOMANDE DA FARE

Messaggio da silviamamma » mer lug 23, 2008 4:51 pm

Dopo mesi e mesi (anni) di silente lettura ho deciso di disturbarvi per chiedere tanti chiarimenti per l'uso dei detersivi...Premetto che se una multinazionale dovesse sopravvivere con me sarebbe già sotto un ponte da anni, questo perchè sono sempre stata attenta a cosa uso per me e la mia famiglia. Ho sempre acquistato i detersivi fidandomi delle recensioni di altroconsumo, quindi commerciale sì ma buon rapporto qualità prezzo, efficacia nel lavaggio sono stati la scelta nelle mie spese quotidiane. Dall'anno scorso, da quando sono rimasta incinta e anche adesso, forse ora un po' meno, tutti i profumi sintetici mi facevano stare male: non riuscivo a sopportare dash, dixan ecc che con il loro odore mi accoppavano. Quando riferivo (anche a mia mamma) questo fastidio mi prendevano per matta, e ho dovuto regalarne molti. Così sono approdata all'ecobio e ho provato diverse marche, mi sono studiata e ristudiata questo forum e ogni volta che dovevo comperare un detersivo ero come uno scanner: uscivo dal supermercato a mani vuote e devo dire che anche nei negozi eco-bio si trovano tante eco-furbate strapiene di conservanti...
Ora, non so se qualcun altro di voi abbia questo problema olfattivo, tant'è che l'unico det. che sono riuscita a tollerare è l'almacabio:mi trovo davvero bene, ma c'è un ma: il costo. Purtroppo sono disoccupata e dipendo economicamente da mio marito ed ho una bimba e le spese sono tante. Questo det. comicia a costare un po' tantino e quindi mi chiedevo se qcuno di voi anche l'ill. dr. Zago mi può consigliare qualche sostituto. Chiedo in particolare 2 cose:
1)sbiancanti ottici : sono così dannosi? Es. detersivo ecolabel coop in polvere ha gli sbiancanti, quindi è da scartare?
2)benzene solfonato contenuto nei det. liquidi convenzionali che danni fa?
Questo appunto per orientarmi su altri prodotti eventualmente.
Ultima cosa: uso per la mia bambina alcuni pannolini lavabili in pile di origine americana. I produttori si raccomandano di non usare prodotti detergenti come quelli venduti nei negozi bio perchè contengono oli vegetali che cerano il pile e quindi minano il potere drenante dei pannolini, ma allo stesso tempo sconsigliano l'uso di detersivi con coloranti, riempitivi, sostanze insomma che lasciano residui. (Loro consigliano prodotti americani e tra questi il Tide (c'è anche una formulazione in America senza profumi e altre cose)). Siccome non so come fare io li lavo solo col bicarbonato a 60 gradi, e li uso poco proprio perchè non so cosa usare di preciso...
Mi rendo conto di aver fatto tante domande, scusatemi tanto e spero di ricevere risposta. Grazie ancora.
Quindi

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: CANDEGGIANTI OTTICI & CO: TANTE DOMANDE DA FARE

Messaggio da Carla65 » mer lug 23, 2008 7:05 pm

Prima cosa ciao e benvenuta.
Seconda cosa rilassati, perché come più volte ribadito in questo forum nell'ambito dei detersivi vi sono prodotti che rappresentano un ottimo compromesso tra efficacia e impatto ambientale e sono per l'appunto gli ecolabel. Quindi con gli ecolabel coop vai tranquilla, a meno che tu non voglia essere integralista (in senso buono) sul contenuto e quindi rivolgerti esclusivamente a prodotti 100% ecologici (e su questo bisognerebbe aprire un altro discorso, ma lasciamo andare). In questo caso, le alternative sono i vari preparati autarchici che qui sono stati discussi, che però necessitano di una ricerca di materie prime oppure i prodotti belli e fatti. Tra i tanti ci sono quelli di Officina Naturae che a quanto dicono gli utenti rendono molto perché sono concentrati e quindi a fronte di un costo complessivo superiore garantiscono con un po' di applicazione un costo per lavaggio inferiore alla media dei detersivi in commercio.Ci sono diverse discussioni su questi temi che possono chiarirti le idee. Ad esempio:
viewtopic.php?f=2&t=19497 (la madre di tutti le discussioni ui detersivi autarchici)
viewtopic.php?f=2&t=27520 (questo mi riguarda, mi faccio un po' di pubblicità)
Riguardo alla storia dei pannolini e dei detersivi più adatti, francamente mi sembra un'emerita cavolata architettata al solo scopo di indurre gli acquirenti dei pannolini ad acquistare prodotti mirati. Direi che puoi tranquillamente usare i detersivi che vuoi, magari in versione liquida che sono più delicati.
Buona lettura e se hai qualche dubbio, siamo qua..
Carla

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: CANDEGGIANTI OTTICI & CO: TANTE DOMANDE DA FARE

Messaggio da Laura12 » mer lug 23, 2008 7:33 pm

silviamamma ha scritto:...Ultima cosa: uso per la mia bambina alcuni pannolini lavabili in pile ...
Come mai la scelta di una fibra così brutta? E' completamente sintetica, 100 % poliestere se va bene, altrimenti può esserci pure di peggio.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: CANDEGGIANTI OTTICI & CO: TANTE DOMANDE DA FARE

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 23, 2008 9:12 pm

Cara silviamamma,
benvenuta anche dal tuo moderatore preferito.
Non ho molto da dire se non che dovresti lasciar perdere l'illustrissimo e cose simili. Qui siamo una famiglia e come tale ci comportiamo il tu, insomma, è d'obbligo.
Voglio solo dire che sottoscrivo al 100%, ma proprio tutto quello che ha detto Carla65.
A presto

Rispondi