Composizione ammorbidente, eco furbo?
Moderatore: Erica Congiu
Composizione ammorbidente, eco furbo?
Dato che non riesco a trovare nessuna scheda tecnica riporto la composizione in etichetta:
5-15% tensioattivi cationici di origine vegetale
<5% bitrex, profumo (contiene:Alpha Isomethyl ionone, citronellol, geraniol, Hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde, linalool), conservante: 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol
Eco furbo?
5-15% tensioattivi cationici di origine vegetale
<5% bitrex, profumo (contiene:Alpha Isomethyl ionone, citronellol, geraniol, Hydroxyisohexyl-3-cyclohexene carboxaldehyde, linalool), conservante: 2-bromo-2-nitropropane-1,3-diol
Eco furbo?
Re: Composizione ammorbidente, eco furbo?
non vorrei togliere lavoro a fabrizio ma temo che lo sia: anche se scopri da scheda che i tensioattivi cationici sono ecobio ci sono profumo sintetico e conservante non ecobio.lafenice ha scritto:5-15% tensioattivi cationici di origine vegetale
Eco furbo?
-
Fabrizio Zago
Confermo tuuto ed in più aggiungo che il conservante (che è un cessore di formaldeide) non è solo "non ecobio" è proprio pesso, pessimo al punto che anche i produttori tradizionale cercano di evitarlo.
In conclusione mi sembra proprio una ecofurbata.
Grazie come sempre per le risposte, evito di scrivere da brava signora tutte le dolci parole che ho in mente per il produttore!!!!
per citare un fatto che riguarda questo conservante circa 4-5 anni fa parlavo con una formulatrice di una ditta di cosmetici attenta al confezionamento di prodotti col minor impatto possibile per l'ambiente (finchè potevano usavano prodotti da loro biodinamicamente coltivati, allevavano api eccetera) e questa mi spiegava che al tempo, avendo appena iniziato, avevano bisogno di un conservante idrosolubile dal minor costo dalla totale efficacia in ogni condizione di lavorazione e dalla minore concetrazione d'uso e questo era il bronopol.... a detta loro, se ben usato, l'impatto era minore anche di altri conservanti più delicati ma che usati a concentrazioni maggiori potevano dare più problemi. (tra l'altro il bronopol -bromonitropropandiolo- è presente non etichettato in certe materie prime purtroppo)Fabrizio Zago ha scritto:pessimo al punto che anche i produttori tradizionale cercano di evitarlo.
alastor ha scritto:per citare un fatto che riguarda questo conservante circa 4-5 anni fa parlavo con una formulatrice di una ditta di cosmetici attenta al confezionamento di prodotti col minor impatto possibile per l'ambiente (finchè potevano usavano prodotti da loro biodinamicamente coltivati, allevavano api eccetera) e questa mi spiegava che al tempo, avendo appena iniziato, avevano bisogno di un conservante idrosolubile dal minor costo dalla totale efficacia in ogni condizione di lavorazione e dalla minore concetrazione d'uso e questo era il bronopol.... a detta loro, se ben usato, l'impatto era minore anche di altri conservanti più delicati ma che usati a concentrazioni maggiori potevano dare più problemi. (tra l'altro il bronopol -bromonitropropandiolo- è presente non etichettato in certe materie prime purtroppo)Fabrizio Zago ha scritto:pessimo al punto che anche i produttori tradizionale cercano di evitarlo.
Grazie mille per l'informazione!
-
Fabrizio Zago
A proposito del Bronopol può darsi che le date corrispondano.
Mi spiego meglio: io sono convinto che sia un liberatore di formaldeide da qualche decennio ma non c'era nessuna prova ufficiale. Il 17 dicembre 2002 il "THE SCIENTIFIC COMMITTEE ON COSMETIC PRODUCTS AND NON-FOOD PRODUCTS INTENDED FOR CONSUMERS" ha espresso una opinione ufficiale e cioè la "SCCNFP/587/02" che tutti possono leggere e che dimostra come questo conservante sia un cessore di formaldeide.
Probabilmente la conoscente di alastor non era a conoscenza di questa situazione o aveva avuto informazioni non corrette, fatto sta che così stanno le cose: conservante pessimo.
Mi spiego meglio: io sono convinto che sia un liberatore di formaldeide da qualche decennio ma non c'era nessuna prova ufficiale. Il 17 dicembre 2002 il "THE SCIENTIFIC COMMITTEE ON COSMETIC PRODUCTS AND NON-FOOD PRODUCTS INTENDED FOR CONSUMERS" ha espresso una opinione ufficiale e cioè la "SCCNFP/587/02" che tutti possono leggere e che dimostra come questo conservante sia un cessore di formaldeide.
Probabilmente la conoscente di alastor non era a conoscenza di questa situazione o aveva avuto informazioni non corrette, fatto sta che così stanno le cose: conservante pessimo.
fabrizio perdonami la curiosità e se lo ritieni non rispondermi, ma mi piacerebbe sapere come hai fatto a convincerti che la molecola rilasciasse formaldeide: avevi analizzato la decomposizione e rilevato formaldeide o erano considerazioni di ordine teorico?Fabrizio Zago ha scritto:io sono convinto che sia un liberatore di formaldeide da qualche decennio ma non c'era nessuna prova ufficiale
-
Fabrizio Zago
la prima che ahi detto! mi sembrava che, a livello teorico ne producesse, sono andato a vedere e ne produceva.
sono passati tanti anni e magari non ricordi, ma ci provo lo stesso: in che ambiente di ph avevi condotto l'esperimento? teoricamente dovrebbe decomporsi in piccole quantità di formaldeide ossidandosi: o in ambiente basico o per alte temperature.... ecco perchè chi lo produce dichiara che la funzionalità primaria biocida risieda in altro meccanismo di azione (che produce reazione allergica) essendo i prodotti cosmetici per solito confezionati in ambiente acido.Fabrizio Zago ha scritto:la prima che ahi detto! mi sembrava che, a livello teorico ne producesse, sono andato a vedere e ne produceva.
-
Fabrizio Zago
no no, libera formaldeide a tutti i pH. Certo a pH basico ed ad alta temperatura se ne forma di più ed è più facile dosarlo.
In ogni caso ti ricordo la "SCCNFP/587/02" che lo dichiara apertamente cessore di formaldeide e non c'è nessun riferimento ad intervalli di pH.
E' vero che i cosmetici, la maggior parte, vengono prodotti a pH acidulo ma è anche vero che in molti processi di fabbricazione si usano temperature elevate e quindi formaldeide a gogò.
Ultima annotazione: hai mai incontrato Vittorio Urbani? Se la risposta è sì allora ti garantisco che sarebbe la tua anima gemella, se la risposta è no: cercalo! Perché siete uguali.
In ogni caso ti ricordo la "SCCNFP/587/02" che lo dichiara apertamente cessore di formaldeide e non c'è nessun riferimento ad intervalli di pH.
E' vero che i cosmetici, la maggior parte, vengono prodotti a pH acidulo ma è anche vero che in molti processi di fabbricazione si usano temperature elevate e quindi formaldeide a gogò.
Ultima annotazione: hai mai incontrato Vittorio Urbani? Se la risposta è sì allora ti garantisco che sarebbe la tua anima gemella, se la risposta è no: cercalo! Perché siete uguali.
rispettosamente non mi sembra sia ben trattato il metodo di analisi chimica per il bronopol, su questo argomento le uniche cose certe che ho studiato sono che si decompone tra le altre cose in nitriti e formaldeide in ambiente alcalino e temperature attorno a 140°C se ricordo bene.Fabrizio Zago ha scritto:In ogni caso ti ricordo la "SCCNFP/587/02" che lo dichiara apertamente cessore di formaldeide e non c'è nessun riferimento ad intervalli di pH.
state cercando di trovarmi marito? vittorio urbani non l'ho mai incontrato, ma tra di noi non ci sarà nient'altro che eventualmente una profonda simpatia.Fabrizio Zago ha scritto:Ultima annotazione: hai mai incontrato Vittorio Urbani? Se la risposta è sì allora ti garantisco che sarebbe la tua anima gemella, se la risposta è no: cercalo! Perché siete uguali.
-
Fabrizio Zago
"non mi sembra sia ben trattato il metodo di analisi chimica per il bronopol"
Verissimo! Anche lo stesso Comitato lo afferma ma è anche vero che i metodi analitici per i nitriti, la formaldeide ed io aggiungo anche il bromo sono vecchi come il mondo (a quasi).
Verissimo! Anche lo stesso Comitato lo afferma ma è anche vero che i metodi analitici per i nitriti, la formaldeide ed io aggiungo anche il bromo sono vecchi come il mondo (a quasi).