Letture di stagione - Solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Letture di stagione - Solari

Messaggio da Meristemi » mar lug 22, 2008 1:14 pm

http://www.cosmeticsdatabase.com/specia ... ummary.php

L'Environmental Working Group ha fatto una bella panoramica dei solari presenti sul mercato americano valutando sicurezza ed efficacia per circa 950 prodotti. Solo 28 si sono dimostrati sia efficaci che sicuri.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Carla65 » mar lug 22, 2008 2:55 pm

E di questi mi pare che in Italia troviamo solo Lavera.
Carla

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Meristemi » mar lug 22, 2008 2:58 pm

Ed ovviamente immagino non siano finiti sotto la lente d'ingrandimento molti prodotti disponibili in Europa ma non negli USA. Studiarsi però gli INCI e le presentazioni di quelli "promossi" può essere comunque utile per capire cosa e come scegliere a riguardo.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Laura12 » mer lug 23, 2008 7:54 pm

Carla65 ha scritto:E di questi mi pare che in Italia troviamo solo Lavera.
:shock: Il Neutral SPF 40? Ce l'ho e te lo sconsiglio!
E' un pastone puzzolente che ti fa catarifrangente anche applicandone solo la metà della dose raccomandata per avere l'spf che promette :evil:, unge e i brufoli sono assicurati, sporca tutto: costumi, vestiti, asciugamano, sedile e portiera dell'automobile :evil:
Uno dei prodotti eco-bio più scadenti nei quali mi sia imbattuta, il filtro è solo diossido di titanio che la sua dose di radicali liberi la produce eccome sulla pelle :evil:

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Carla65 » mer lug 23, 2008 9:10 pm

Fortunatamente non mi ci sono imbattuta. Alla fine delle mie elucubrazioni ho scelto Tea per le bambine e ESI per noi adulti. Tea è buono, un po' troppo liquido per i miei gusti ma questo facilita l'applicazione. La confezione è pessima (vasetto) e una cosa strana che ho notato è che il fluido è un po' grumoso. Insomma si presenta male ma fa il suo lavoro. Esi è OK! Comunque alla fine quello che mi è chiaro è questo, anche se sembra frutto di una mente semplice: se non ci si vuole scottare l'unico modo è limitare l'esposizione al sole.
Carla

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Gio' » mar ago 05, 2008 12:47 pm

Laura12 ha scritto:(...) Uno dei prodotti eco-bio più scadenti nei quali mi sia imbattuta, il filtro è solo diossido di titanio che la sua dose di radicali liberi la produce eccome sulla pelle :evil:
:shock:
Non me lo dire! Finalmente credevo di aver trovato il "mio" filtro fisico solare (il latte solare alla carota, ad alta protezione, Fitocose) e scopro che il diossido di titanio produce radicali liberi?? :(
Alternative valide tra i filtri fisici ce ne sono?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 05, 2008 6:05 pm

scopro che il diossido di titanio produce radicali liberi??

Le cose non stanno proprio così. Il biossido di titani libera sì radicali liberi ma solo in determinate situazioni: dimensioni del granulo, protezione dello stesso eccetera. Quindi non è corretto incriminare un prodotto senza considerare tutte le variabili che ci sono dietro.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Gio' » mer ago 06, 2008 3:47 pm

Grazie Fabrizio! :D

La tua risposta mi tranquillizza, però confesso che non ne capisco le
implicazioni :roll:

Premesso che sono una perfetta profana di dermatologia, posso spalmarmi la suddetta crema,
mettermi al sole per un congruo tempo (mai più di un'ora per volta ed evitando
accuratamente le ore centrali della giornata), e confidare nella mancata
produzione/liberazione di radicali liberi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 06, 2008 10:14 pm

Cara Gio',
siccome non conosco i dettagli di cui ti ho parlato nel precedente post, non sono in grado di risponderti.
Se la ditta produttrice è seria dire di sì nel senso che DEVE tenere conto delle cose dette e quindi della sicurezza del prodotto, altrimenti non so, non posso dare giudizi senza avere nessun dato in mano (mi capisci vero?)

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Gio' » gio ago 07, 2008 7:40 pm

Caro Fabrizio, per darti qualche dato e consentirti, se ti va, di risolvere i miei dubbi e sempre se non inquino il topic (altrimenti mi sposto altrove senza problemi), ecco l'INCI del suddetto "latte solare alla carota ad alta protezione":

-Aqua
-Aloe barbadensis gel*
-Caprylic/capric triglyceride
-Titanium dioxide
-Helianthus annuus seed oil*
-C14-22 alcohol
-C12-20 alkylglucoside
-Cetearyl Alcohol
-Daucus carota extract
-Butyrospermum parkij butter*
-Oryzanol
-Tocopheryl acetat
-Panthenol
-Potassium cetyl phosphate
-Xanthan gum
-Aluminum stearate
-Lecithin
-Tocopherol
-Ascorbyl palmitate
-Citric acid
-Dehydroacetic acid
-Benzoic acid
-Phenoxyethanol
-Profumo.
*da agricoltura biologica

La ditta è Fitocose, perciò credo sia seria, ma non so se l'INCI ti basta come indicatore...
Fabrizio Zago ha scritto:(...) dimensioni del granulo, protezione dello stesso eccetera. Quindi non è corretto incriminare un prodotto senza considerare tutte le variabili che ci sono dietro.
Grazie comunque per la risposta :D

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 08, 2008 5:57 pm

Grazie Gio' per aver riportato la formulazione completa che mostra una buona, anzi ottima, dose di antiossidanti che bloccano, sul nascere, i radicali liberi. Quindi avanti tutta, questo prodotto non darà problemi.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Letture di stagione - Solari

Messaggio da Gio' » sab ago 09, 2008 2:32 pm

Grazie Fabrizio!!! Immagine
Mi hai reso felice (lo so, mi basta poco :wink:) :D :D

Rispondi