maschera alla curcuma

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

maschera alla curcuma

Messaggio da felicita2 » gio lug 17, 2008 7:36 pm

su glamour di questa settimana ho letto di una maschera preparata con la curcuma e l' olio di mandorle da applicare sul viso per 10 minuti .
ho sperimentato la maschera anche se ho diminuito i tempi di posa a soli 6 minuti ma il viso è diventato completamente giallo. L'ho lavato con il detergente intimo ma non è andato via del tutto. cosa devo fare?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 17, 2008 10:00 pm

Cara felicita2,
devi aspettare di cambiare pelle. In effetti ti sei semplicemente colorata con i tannini della curcuma ed adesso a meno di non decolorare il viso con acqua ossigenata (ma richi gravi lesioni oculari quindi non farlo) non ti resta che aspettare con calma.

dgr
Messaggi: 8
Iscritto il: ven lug 18, 2008 1:48 am

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da dgr » ven lug 18, 2008 1:55 am

io la uso nell'hennè...

mon dieu! la pelle diviene fosforescente...

avevo pensato alla creazione di un "autoabbronzante" mischiando hennè e curcuma, ma temo sia di difficile preparazione... :?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Lola » ven lug 18, 2008 6:08 pm

Felicita puoi fare un leggero scrub senza grattare troppo, e poi aspettare un paio di giorni, vedrai che tornerai presentabile. Nel frattempo esci col fondotinta, a tonalità rosata naturalmente! :wink:

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da felicita2 » sab lug 19, 2008 3:58 pm

grazie per i consigli. comunque è andato via usando il sapone e per una notte ho sporcato tutto il letto di giallo :lol:
ma allora questa curcuma come si usa sulla pelle?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 19, 2008 9:44 pm

Cara felicita2,
la tua domanda "ma allora questa curcuma come si usa sulla pelle?" ha una sola risposta e cioè che NON si usa sulla pelle.Purtroppo su internet si trovano indicazioni strane e spesso fatte a casaccio. E quindi è meglio diffidare e rivolgersi solamente a siti "sicuri".

Avatar utente
murex
Messaggi: 52
Iscritto il: lun giu 05, 2006 4:08 pm

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da murex » dom lug 20, 2008 12:09 pm

In India, prima del matrimonio, usano cospargersi il corpo di curcuma..perchè illumina (c'è ovviamente un significato simbolico dietro)..quindi mi viene da pensare che non sia dannosa per la pelle (anzi la curcumina so che è un forte antiossidante)..però c'è l'inconveniente, non trascurabile dalla tintura indesiderata...e se uno deve uscire spesso, capisco che può essere un problema..e sicuramente avrebbero dovuto scriverlo sulla rivista!!
Insomma...o sopportiamo di essere un po' gialline per un po'...o è meglio non usare la curcuma :D

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da franceschilla » dom lug 20, 2008 3:33 pm

io la uso per cucinare e quindi ho presente quanto macchia..... anche una pietanza molto ricca di curcuma che mi sporca un piano della cucina poi è arduo togliere il giallo
non la userei mai sul viso.........

viene usata in piccola dose nei mix di piante per tingere i capelli, se si usasse in alte dosi verrebbero i capelli gialli

adesso che è passata l'emergenza posso fare la battuta: attenti all'effetto Simpson ! :mrgreen: :mrgreen:


p.s. a parte che magari non si ha voglia e tempo e soldi per farlo, ma secondo voi non ci sarebbero gli estremi per una denuncia ad un giornale che diffonde cose simili?
pensate se il consiglio l'avesse seguito una famosa modella che il giorno dopo doveva sfilare... ok la truccavano "forte".... però.......... :roll:

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da franceschilla » dom lug 20, 2008 3:37 pm

p.p.s.

magari in India, mixata alla pelle scura dà effetti diversi.... e comunque viene fatta in un momento rituale in cui socialmente viene accettato un certo colore sulla pelle........
qua se sei giallo generalmente sei malato di fegato.......


però nemmeno io penso che faccia male alla pelle, anzi potrebbe far bene per la questione della curcumina

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 20, 2008 5:35 pm

Infatti nessuno ha mai detto che faccia male ma solo che tinge e noi poveri visi pallidi ci facciamo una magra figura.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da anto2 » dom lug 20, 2008 8:35 pm

E non per niente ne esiste una 'variante' cosmetica 'sbiancata' che sono i tetraidrocurcuminoidi

http://www.tetrahydrocurcuminoids.com/ (da prendere con le dovute riserve in quanto trattasi del sito del produttore)

Rita_Rita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 25, 2008 12:44 pm

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Rita_Rita » ven lug 25, 2008 12:56 pm

Ciao a tutti mi chiamo Rita e dgt da Roma
la mia domanda è:l' oleolito alla curcuma è anch' esso indelebile per giorni? grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 26, 2008 8:40 pm

Ciao Rita_Rita,
benvenuta.
Domanda: "oleolito alla curcuma è anch' esso indelebile per giorni?"
Risposta: solo poco meno del prodotto completo perchè gran parte dei coloranti sono idrosolubili e quindi non si trovano nell'oleolito ma si tratta di una quantità piccola. Insomma colora anche lui.

Rita_Rita
Messaggi: 15
Iscritto il: ven lug 25, 2008 12:44 pm

Re: maschera alla curcuma

Messaggio da Rita_Rita » dom lug 27, 2008 3:10 pm

grazie del benvenuto e per la risposta

Rispondi