creme solari:protezione a scadenza?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
enrico51

creme solari:protezione a scadenza?

Messaggio da enrico51 » mar lug 15, 2008 3:39 pm

Caro Fabrizio, vorrei sapere se è vero , come sostengono le mie figlie, che le creme solari dopo un anno perdono il loro potere protettivo? Mi auguro che sia una leggenda metropolitana come ve ne sono molte...altrimenti dovrò rassegnarmi :cry: a comprargliene di nuove! Grazie Enrico

Gato
Controllo antispam: cinque

Re: creme solari:protezione a scadenza?

Messaggio da Gato » mar lug 15, 2008 4:14 pm

Io su tutti i cosmetici trovo 12 mesi di scadenza... su alcuni solari invece 9 mesi.
Non è che fanno così per obbligare il consumatore a ricomprarlo nuovo per l'estate successiva? :|

Fabrizio Zago

Re: creme solari:protezione a scadenza?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 15, 2008 7:04 pm

Ciao enrico51,
quando si dice che i genitori hanno da imparare dai figli!!!
Le tue figliole hanno perfettamente ragione. Il problema è semplicemente che, soprattutto ma non solo, i filtri che agiscono contro i raggi UV-A (i più pericolosi) non sono stabili e quindi dopo un anno se ne trovano molto meno e la protezione va a farsi friggere (nel senso completo del termine).
Certo ci sono dei filtri chimici stabili ma di solito sono dei brevetti di cemento armato e quindi o si prende quel prodotto o ci si fa del male.
Molto meglio ascoltare le figlie.

Rispondi