Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da moniboni83 » ven lug 11, 2008 2:07 pm

perdonate la raffica di domende, davvero...
Ho comprato il dentrificio 100% naturale L'angelica (per l'INCI vedere qui http://forum.saicosatispalmi.org/viewtopic.php?t=2959) ed ero proprio contenta perchè ha anche la certificazione Aiab! Poi leggo che contiene Potassium nitrate, che dal database di Saicosatispalmi viene classificato come doppio rosso (ma sul biodizionario non l'ho trovato... o c'è e sono imbranata io?). Mannaggia! :evil: Allora perchè ha la certificazione Aiab? (c'è pure un altro pallino rosso!).

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da moniboni83 » ven lug 11, 2008 8:27 pm

Ho visto ora una vecchia discussione in cui si parlava appunto del potassium nitrate... mamma mia... e io me lo sto mettendo in bocca tutti i giorni!!!!
Ma perchè cavolo l'Aiab certifica un prodotto del genere??? :evil: :evil: :evil: allora sono quasi meglio i dentrifici classici da supermarket, almeno quelli sono onesti e non si spacciano per bio! Uffa!
(PS: scusate lo sfogo!)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 12, 2008 10:30 am

Quelli che "si spacciano per bio" noi li chiamiamo "ECOFURBI".

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da alastor » dom lug 13, 2008 10:09 am

fabrizio, ma non è avventato unire nitrati a sali di acido sorbico in un prodotto che finisce in bocca senza antiossidanti?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 13, 2008 12:33 pm

lo è (avventato) ma anche la semplice idea di usare del nitrito in un cosmetico lo è.

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da moniboni83 » dom lug 13, 2008 8:34 pm

Fabrizio Zago ha scritto:lo è (avventato) ma anche la semplice idea di usare del nitrito in un cosmetico lo è.
Scusa l'insistenza, ma perchè i nitrati in un cosmetico non vanno bene? quali sono i rischi? Te lo chiedo perchè i nitrati sono sostanze naturalmente disciolte nell'acqua che beviamo, quindi si potrebbe dire che assumere una certa quantità di nitrati ogni giorno sia fisiologico?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da alastor » lun lug 14, 2008 11:20 am

i nitriti sono tra i responsabili della formazione di nitrosammine potenzialmente cancerogene in ambiente molto acido (nello stomaco o in un cosmetico mal formulato o mal confezionato). i nitrati però possono trasformarsi in nitriti per l'azione di batteri (ad esempio nel cavo orale).
per quanto riguarda le acque potabili in commercio credo ci sia un valore di nitrati che non deve essere superato (i nitriti invece non devono esserci o, meglio, non sopra 0,02 mg per litro se non ricordo male).

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da Laura70 » mar lug 15, 2008 11:54 am

Ciao, sono nuova del forum, ma mi sono collegata ed iscritta proprio per chiedere informazioni sul dentifricio 100% naturale dell'Angelica.
Nel campioncino che mi hanno dato per prova NON compare tra gli ingredienti il potassium nitrate, ma in compenso ce ne sono alcuni che non ho trovato nel biodizionario:
sodium myristoyl sarcosinate, sodium methyl cocoyl taurate e zinc PCA
per il resto mi sembra veramente 100% naturale, ditemi voi.

Ciao e complimenti
Laura

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 15, 2008 2:10 pm

Cara Laura70 (che salto! Da Laura 12 a 70...)
Benvenuta tra noi.
sodium myristoyl sarcosinate, sodium methyl cocoyl taurate e zinc PCA sono tutte sostanze che possono essere di origine naturale. Non è detto che lo siano ma lo possono essere.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da franceschilla » mer lug 16, 2008 12:07 am

Laura70 ha scritto:Ciao, sono nuova del forum, ma mi sono collegata ed iscritta proprio per chiedere informazioni sul dentifricio 100% naturale dell'Angelica.
Nel campioncino che mi hanno dato per prova NON compare tra gli ingredienti il potassium nitrate, ma in compenso ce ne sono alcuni che non ho trovato nel biodizionario:
sodium myristoyl sarcosinate, sodium methyl cocoyl taurate e zinc PCA
per il resto mi sembra veramente 100% naturale, ditemi voi.

Ciao e complimenti
Laura
Ciao Laura, l'Angelica ha fatto 2 dentifrici certificati Aiab-Icea.
Oggi ho dato un'occhiata in un negozio e ce n'era uno solo dei due e conteneva il Potassio Nitrato (l'avevo comprato anch'io una volta e nemmeno mi ero accorta della dicitura oppure pensavo fosse altro..... cioè la certificazione secondo me era una certezza e non mi ero posta troppi problemi!! Condivido quindi l'indignazione di moniboni83 e d'ora in poi avrò molto meno rispetto per Aiab-Icea)

Tieni presente che l'Angelica ha anche molti altri dentrifrici in cui compaiono scritte del tipo "naturale", "estratti naturali", "estratti vegetali".... e magari gli ingredienti sono diversi.......

a questo punto.... un certo dentifricio che costa circa 1 euro e che avevo scartato lo rimetto in lista come più onesto, almeno hanno la decenza di non farsi certificare !! (e poi farci pagare il relativo prezzo)

(se trovo l'Inci on line lo pubblico - attualmente sto usando un tedesco con ingredienti di tutt'altro genere e sicuri, molto buono, buon prezzo se comprato on line - però se capita che resto senza mi butterò su quello da 1 euro senza esitazioni)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da franceschilla » mer lug 16, 2008 12:21 am

Eccolo
Antica Erboristeria Salvia e Bicarbonato (l'ho usato qualche volta in passato e mi piaceva, poi sono passata al bio tedesco)

acqua
glycerin
hydrated silica
pentasodium triphosphate
sodium bicarbonate
peg-8
sodium lauryl sulfate
aroma
alumina
xanthan gum
magnesium sulfate
sodium fluoride
zinc sulfate
sodium saccharin
manganese sulfate
salvia officinalis
ci77891

prezzo 1 euro circa o poco più, se in offerta lo ricordo anche a meno (80-90 centesimi)

Fabrizio, si potrebbe affermare che (nota peg-8 e sodio saccarinato) tale Inci è migliore dell'altro oppure le "nocività" si equivalgono ?

Quella dell' sls poi confesso che ancora la devo capire......
E' bollinato verde e tutti comunque lo aborrrrrrronoooooooooo. Nei negozi bio è un'esultare di cartelli con scritto "senza sles e sls" :shock:

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da franceschilla » mer lug 16, 2008 12:36 am

attualmente uso questo "Lavera" - normalmente al negozio in Italia intorno ai 2,80 euro, in internet si può trovare a 1 euro in meno circa (cioè circa 1,80).

Ingredients CTFA/INCI: Water (Aqua ), Sorbitol, Hydrated Silica, Calcium Carbonate, Xylitol, Sea Salt (Maris Sal), Sodium Cocoyl Glutamate, Disodium Cocoyl Glutamate, Xanthan Gum, Commiphora Myrrha Extract, Echinacea Purpurea Extract*, Arnica Montana Flower Extract*, Achillea Millefolium Extract*, Propolis Extract, Flavour (Aroma)
* ingredients from certified organic agriculture

.....resta da dire che i miei preferiti sono Weleda (per il gusto ottimo e addirittura rilassante per me)... solo che costano parecchio e li compro solo ogni tanto......

In ogni caso è riconosciuto che l'azione del dentifricio è "relativa" e conta invece lo spazzolino e il massaggio che si attua.

ciao a tutti :wink:

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da Laura70 » mer lug 16, 2008 9:13 am

Grazie a tutti per le risposte e per il benvenuto, non mancherò di stressare al momento del bisogno!

Ancora complimenti per il lavoro che state facendo.
Laura

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da mayday » mer lug 16, 2008 10:13 am

Mi sembra di ricordare che l'SLS in un dentifricio può causare il ritirarsi delle gengive, per questo non dovrebbe esserci. Giusto?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Potassium nitrate nel dentrificio bio?

Messaggio da Marica » mer lug 16, 2008 1:49 pm

:shock: Beh, scusate, ma quello che ho letto mi lascia senza parole!
Allora, le certificazioni AIAB e ICEA non contano nulla??? Finora, dal momento che mi sto ancora "districando" in questa giungla, mi ha sempre rassicurato il fatto di leggere la certificazione sul prodotto, questo mi risparmia di verificare sempre tutto l'inci sul biodizionario...
Quindi... domanda che nasce spontanea... cosa le danno a fare 'ste benedette certificazioni?????????????????????? :evil:

Rispondi