Urea - richiesta di chiarimento

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
moniboni83

Urea - richiesta di chiarimento

Messaggio da moniboni83 » ven lug 11, 2008 1:34 pm

Scusate l'ennesima domanda da ignorante... Ho letto in un blog di cui copio il link
http://xoomer.alice.it/tatanone/sono_si ... odotti.htm
che l'Urea è un conservante che rilascia formaldeide, sostanza che sembra parecchio cancerogena... é vero? e perchè il biodizionario la segna verde se è così pericolosa?

...ma, in definitiva, c'è da fidarsi delle cose scritte in questo blog?

Fabrizio Zago

Re: Urea - richiesta di chiarimento

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 11, 2008 1:57 pm

Ciao moniboni83,
sono andato nel sito che hai segnalato. Devo confessare che non ci ho perso molto tempo ma a me sembra piuttosto ricco di sensazionalismi vari che non mi piacciono. Per me la cosmesi e la detergenza ecologica e biologica sono delle "Scienze" e non delle chiacchere. Ma ognuno ha il suo punto di vista.
Ho invece cercato l'Urea per vedere come cavolo fanno a dire che libera formaldeide anche perché io l'Urea la confermo verdissima. L'arcano è presto scoperto e cioè che non hai riportato l'intera definizione INCI che nel blog è invece correttamente riportata : "Imidazolidinyl Urea" che confermo essere un cessore di formaldeide e quindi pessima. Ma con l'urea che si usa come concime non ha nulla a che vedere.

P.S. io di siti che parlano di cosmesi naturale mi fido solo ....di questo qui in cui siamo adesso !

moniboni83

Messaggio da moniboni83 » ven lug 11, 2008 2:11 pm

Grazie mille! quindi anche il fatto che i sali d'alluminio possono provocare l'Alzheimer è falsissimo? Tiro un sospiro di sollievo perchè ho usato per anni degli antitraspiranti che li contenevano! :D

Lola

Messaggio da Lola » ven lug 11, 2008 3:54 pm

Mniboni sei in buona compagnia, direi che l'85% dei deodoranti in commercio hanno dentro alluminio cloroidrato o suoi parenti stretti. Tu dici che tra trent'anni ci troveremo tutti con l'alzheimer? Spero di no! :wink:

moniboni83

Messaggio da moniboni83 » ven lug 11, 2008 4:49 pm

Mi accorgo ora che anche sul blog la dicitura è indicata corretamente e sono io ad avere letto male... chiedo scusa a tutti per il tempo che ho fatto perdere! cercherò anche di non leggere più pagine di siti che fanno solo del facile sensazionalismo!

Rispondi