collutorio fai da te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
mammavale
Messaggi: 239
Iscritto il: dom dic 28, 2008 5:47 pm

Re: collutorio fai da te

Messaggio da mammavale » ven feb 25, 2011 12:13 pm

ladyflower ha scritto:Stavo pensando di mischiare gli O.E. citati da Giulla a del bicarbonato o sale, cosi da tenere il barattolino in ufficio per quando ho visogno di darmi una rinfrescata... volevo usare gli o.e. per dargli un pò "sapore di pulito"
1- c'è ancora il problema che cita Laura12, oppure gli o.e. vengono assorbiti dal bicarbonato o sale e non c'è più problema?
2- qualcuno mi può aiutare con le dosi? quante gocce in quanto bicarbonato o sale?
3- meglio sale o bicarbonato?
Non capisco cosa vuoi fare: una rinfrescata intendi alla bocca?
Non credo che vada bene mettere in bocca l'olio essenziale anche se c'è bicarbonato o sale, perché gli o.e. sono tutti molto potenti e potrebbero aggredire le delicate mucose del cavo orale...secondo me.
Tra sale e bicarbonato non saprei, ma il sale se c'è qualche ferita o screpolatura, non brucia?

Ciao

sopa
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ott 15, 2011 2:30 pm
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da sopa » sab ott 15, 2011 2:40 pm

riesumo questo post perche ho un quesito 8)

uso acqua+bicarbonato come colluttorio, in proporzione 0,2L e 1 cucchiaino di NaBic . per ovviare alla preparazione in estemporanea della soluzione, volevo usare un contenitore di plastica da 400ml graduato per farmi la soluzione per usarla nel tempo. volevo chiedere:

- mica si rovina nel tempo no? :)
- sapete se usarlo tutte le sere causa delle complicanze?
- visto che ho il contenitore graduato in ml, qualcuno sa consigliarmi quanti mg di sodio bicarbonato scioglierci :)

:o

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da manu2011 » sab ott 15, 2011 3:19 pm

sopa ha scritto:
- mica si rovina nel tempo no? :)
- sapete se usarlo tutte le sere causa delle complicanze?
- visto che ho il contenitore graduato in ml, qualcuno sa consigliarmi quanti mg di sodio bicarbonato scioglierci :)

:o
ciao sopa
1) dovrebbe durare qualche settimana (come il deodorante al bicarbonato)
2) a questa domanda non so rispondere
3) credo che una soluzione satura sia l'ideale :)
correggetemi se sbaglio..

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: collutorio fai da te

Messaggio da gianluca » sab ott 15, 2011 10:19 pm

Secondo me faresti bene a prepararla al momento, tanto cosa ci vuole a mescolare acqua e bicarbonato ?
Secondo voi il pantenolo ha qualche effetto sulle cellule del tessuto gengivale ? Io ho visto nel Gum Sensivital il pantenolo, la vitamina E e l'isomalto. Ma è vero che quest'ultimo rinforza lo smalto ??

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 19, 2011 9:20 pm

Ciao a tutti,

approfitto di questo thread per riproporre un quesito che avevo inserito nel forum sulle piante medicinali, ma sul quale non ho ricevuto pareri, forse a causa della momentanea assenza di moderatori.

Ho letto che tra i fitoterapici ad azione lenitiva, disinfettante ed antinfiammatoria sulle mucose della bocca, vi sono le tinture madri di Myrrha e Ratania/Krameria, dunque vorrei domandare agli sperimentatori più esperti (e naturalmente a Fabrizio, se passasse di qua), se alcune gocce di queste TM diluite in acqua possano sostituire il colluttorio dopo spazzolino e filo interdentale.
Nel caso, quante gocce si dovrebbero usare all’incirca?
Ovviamente, sono più che graditi anche suggerimenti su altre TM di impiego analogo, o su miscele da realizzare.

Grazie fin d’ora a chi vorrà partecipare. :P
Buona serata,

Francesca

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

riprendo una domanda di prima

Messaggio da gianluca » gio ott 20, 2011 9:24 am

Secondo voi il pantenolo ha qualche effetto sulle cellule del tessuto gengivale ? Io ho visto nel Gum Sensivital il pantenolo, la vitamina E e l'isomalto. Ma è vero che quest'ultimo rinforza lo smalto ?? A me sembra solo un dolcificante.

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da arunka » gio nov 22, 2012 2:02 pm

Ritiro su perché devo "sistemare" il mio collutorio.

Quello che sto usando fin'ora consiste in una soluzione satura di bicarbonato messa in una confezione di un ex-colluttorio (così non si confondo con gli altri miei intrugli) con aggiunta di 2 gocce di olio essenziale (un mix).

Per i primi 2-3 giorni è tutto ok,
dopo qualche giorno prende uno strano sapore... di tonno.

Prima domanda: il saporaccio è perché si degrada..? devo usarlo in tempi più brevi? Secondo me sono gli olii essenziali, però non ne ho conferma.
Seconda domanda: c'è modo di far si che si conservi per almeno un mese?
Terza domanda: che cosa posso usare per dargli un qualche sapore? gli olii essenziali non sono solubili in acqua. Che tipo di essenza posso usare? A me sono venute in mente le essenze dolciarie, ma temo contengano zucchero.
oppure aggiungere delle foglie di menta (ma temo si rovinino). Idee?

Avatar utente
zoe77
Messaggi: 299
Iscritto il: ven feb 24, 2012 7:44 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da zoe77 » gio nov 22, 2012 7:03 pm

Ho pensato se per caso si può creare una specie di liquore facendo macerare della menta nell'alcool, naturalmente senza zucchero, per le dosi non so dirti ne so se poi si può mischiare con la soluzione di bicarbonato :)
credo che il semplice infuso di menta vada poi a male facilmente
E' solo un'idea la mia :) ma non ti piace il sapore del solo bicarbonato?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da arunka » gio nov 22, 2012 7:30 pm

a me si, a mio marito no.
Se fosse solo per me non ci sarebbe nemmeno il problema della conservazione perché me lo farei al momento. :(

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: collutorio fai da te

Messaggio da adria67 » ven nov 23, 2012 7:21 am

io uso acqua e TM di calendula e mi trovo benissimo.

però mi intriga la questione del bicarbonato per via dell'alcalinità......proverò senz'altro!

se poi qualcuno ha anche un trucco per diminuire la produzione del tartaro....potrei essergli eternamente grata!!!

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da arunka » ven nov 23, 2012 9:56 am

Adria, a me il tartaro è diminuito tantissimo con l'uso dello spazzolino elettrico e del filo interdentale. Nel senso che se ne va via da solo.
Poi il dentista mi disse anche che bere tanto aiuta.

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: collutorio fai da te

Messaggio da adria67 » ven nov 23, 2012 10:10 am

ma pensaaaaa!!!

ecco svelato l'arcano...in effetti io non bevo molto....devo rimediare!!!!

lo spazzolino elettrico ce l'ho, solo che è tanto che non lo uso....rimetterò in circolazione anche quello!!

grazie mille, la questione del bere spiega molte cose.....devo assolutamente cambiare regime!!!! :wink:

(ora ti sarò eternamente grata!!!! :mrgreen: )

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da Etrusca_F » ven nov 23, 2012 10:17 am

A detta della mia igienista dentale, il tartaro dipende molto dalle caratteristiche della propria saliva e flora batterica orale, ovvero, a parità di condizioni igieniche, è un fattore prevalentemente individuale.
Arunka, a te serve un colluttorio semplicemente per completare la pulizia, o qualcosa anche sfiammante e blandamente disinfettante per le gengive?

Avatar utente
arunka
Messaggi: 942
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:00 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da arunka » ven nov 23, 2012 11:38 am

Semplicemente a complemento della pulizia, per fortuna problemi non ne abbiamo.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: collutorio fai da te

Messaggio da Etrusca_F » ven nov 23, 2012 12:14 pm

Allora non so suggerirti nulla, mi spiace.
Ciao :)

Rispondi