Salve a tutti! sono nuova del forum e non solo ... Premetto che non sono ne vegetariana ne tantomeno vegan (perdonatemi ... nessuno è perfetto) e che fino a poco tempo fa non leggevo le etichette dei prodotti che usavo-uso (sono contro gli sprechi, certe cose le finisco anche se mi fanno male). Ora però ho aperto gli occhi, almeno un po', e le etichette le leggo bene. Ho una domanda, forse stupida o forse già fatta, non lo so: perchè certi marchi che sbandierano il loro essere NATURALI, in etichetta elencano almeno la metà di componenti ARTIFICIALI? Ma non è un controsenso? e soprattutto NON E' ILLEGALE? Se un prodotto contiene sostanze potenzialmente cancerogene perchè non lo scrivono come sui pacchetti di sigarette? Se io so che il fumo uccide e continuo a fumare è una mia libera scelta ... lo stesso dovrebbe essere per qualsiasi altro prodotto. Ma forse mi stò addentrando in un campo minato....
Altra domanda: esiste veramente sul mercato una linea di prodotti totalmente BIO? o l'unica strada è farsela in casa? io vivo in un paese della provincia ravennate e non c'è molta scelta purtoppo ...
Grazie a tutti!
dubbio di una neofita
Moderatore: Erica Congiu
Re: dubbio di una neofita
Di prodotti totalmente bio ce ne sono tantissimi, se leggerai un po' in giro inizierai a conoscerli.
Di prodotti totalmente naturali invece ce ne sono pochissimi, perchè anche per fare la cremina più semplice abbiamo bisogno di un emulsionante e di un conservante, e questi non crescono sugli alberi; il sapone è dato da una reazione chimica, i tensioattivi sono di sintesi, certo a partire da sostanze naturali.
L'unico modo per non usare cosmetici artificiali è non lavarsi, o lavarsi con la farina, e spalmarsi d'olio; tutto il resto sono sostanze elaborate dall'uomo.
Certo i prodotit bio accolgono solo quelle a basso impatto ambientale sia quando vengono scaricate nell'ambiente che quando vengono prodotte; ma sono comunque sostanze ottenute per trasformazione chimica.
Di prodotti totalmente naturali invece ce ne sono pochissimi, perchè anche per fare la cremina più semplice abbiamo bisogno di un emulsionante e di un conservante, e questi non crescono sugli alberi; il sapone è dato da una reazione chimica, i tensioattivi sono di sintesi, certo a partire da sostanze naturali.
L'unico modo per non usare cosmetici artificiali è non lavarsi, o lavarsi con la farina, e spalmarsi d'olio; tutto il resto sono sostanze elaborate dall'uomo.
Certo i prodotit bio accolgono solo quelle a basso impatto ambientale sia quando vengono scaricate nell'ambiente che quando vengono prodotte; ma sono comunque sostanze ottenute per trasformazione chimica.
Grazie Lola!
Infatti ieri mi ci sono messa d'impegno e ho scovato una mini linea Bio-Eco ristretta a soli tre prodotti e purtroppo in formato viaggio: docciaschiuma, shampoo e intimo Ekos, prodotti dalla HAWAI snc. e ho visto che i componenti sono per la maggior parte semaforo verde e qualche giallo in fondo ... mi sa che meglio di così sarà difficile da trovare in zona.
Comunque grazie ancora per l'incoraggiamento: continuerò a cercare ...
in ogni caso ho già provato con farina, olio, sale, yogurt e quant'altro trovo in dispensa, devo dire che non è male e anche divertente, peccato che poi profumo di focaccia! 
Infatti ieri mi ci sono messa d'impegno e ho scovato una mini linea Bio-Eco ristretta a soli tre prodotti e purtroppo in formato viaggio: docciaschiuma, shampoo e intimo Ekos, prodotti dalla HAWAI snc. e ho visto che i componenti sono per la maggior parte semaforo verde e qualche giallo in fondo ... mi sa che meglio di così sarà difficile da trovare in zona.
Comunque grazie ancora per l'incoraggiamento: continuerò a cercare ...
I gialli in fondo sono allergeni della profumazione, nessun problema. la linea che hai scelto è ottima, solo quella linea però, non tutta la marca Hawaii che invece normalmente non è ecobio.
-
Fabrizio Zago
Non concordo con Lola che certamente conoscerà benissimo la linea di cosmetici citata ma qui, di solito, noi commentiamo gli INCI.