Olio di vinaccioli...

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Olio di vinaccioli...

Messaggio da polysiane » gio giu 26, 2008 8:03 pm

Salve a tutti, so che l'olio di vinaccioli è molto ricco di antiradicali, per cui pensate che possa andare bene come dopo sole per il corpo, usato dopo la doccia e dopo aver lavato via bene bene la patina dei solari con filtri fisici? Sarebbe meglio usare qualcosa da aggiungere in miscela a quest'olio? O esiste un'olio vegetale migliore per farne un uso simile?
Grazie a tutti in anticipo come sempre!!!!
Viola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da Laura12 » ven giu 27, 2008 10:47 am

Sì è un'ottima idea, il vinaccioli è abbastanza leggero quindi gradevole in estate.

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da polysiane » ven giu 27, 2008 10:56 am

Grazie Laura!!!! Sei stata molto gentile!!! In effetti ultimamente sto usando l'olio di mandorle dopo la doccia (non come dopo sole, dato che al mare non ci sono ancora stata) e lo sto trovando un tantino pesante per la pelle in questa stagione... Per rendere l'olio di vinaccioli più restitutivo e più ricco di antiossidanti conviene che lo misceli con tocoferolo acetato o con olio di germe di grano? O è preferibile lasciarlo puro?
Grazie ancora e a presto!!!!
Viola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da Laura12 » ven giu 27, 2008 11:03 am

Secondo me lo puoi lasciare puro o aggiungere solo un po' di tocoferile acetato, conn il germe di grano rischi l'irrancidimento sui vestiti.

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da polysiane » ven giu 27, 2008 11:11 am

Grazie ancora!!!!
Avevo chiesto in farmacia qui vicino e loro hanno in vendita il tocoferile acetato, quindi potrei procurarlo e provare questa miscela... Tu sapresti che proporzioni consigliarmi? Ho letto che il tocoferile ha la consistenza del miele e non vorrei creare una poltiglia troppo densa e impossibile da spalmare :)

Viola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da Laura12 » ven giu 27, 2008 11:17 am

polysiane ha scritto:... Tu sapresti che proporzioni consigliarmi?
Imposta una ricerca sul forum con il termine "tocoferile", verranno fuori informazioni su usi e proporzioni.

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da polysiane » ven giu 27, 2008 11:26 am

Lo farò!!! Grazie ancora, sei stata davvero preziosa e disponibile!!! Adesso spero solo che il farmacista non faccia troppo il prezioso quando andrò a comprare il tocoferile...

A presto e ancora grazie

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da *calliope* » ven giu 27, 2008 11:33 am

ciao a tutte, scusate se m'intrometto nel topic... l'olio di vinaccioli non l'ho mai sentito :oops:
mi sapreste dire dove trovarlo?
stavo cercando anch'io un olio da usare in questo periodo, dopo la doccia e al mare come dopo sole.
grazie grazie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da Laura12 » ven giu 27, 2008 11:46 am

*calliope* ha scritto:mi sapreste dire dove trovarlo?
viewtopic.php?f=2&t=25732&hilit=vinaccioli
Per favore, usatela questa benedetta funzione "cerca", sennò anni di scrittura sul forum a che servono?

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da polysiane » ven giu 27, 2008 12:28 pm

Ciao Calliope a parte le notizie che puoi reperire sul topic postato da Laura, l'olio di vinaccioli puoi trovarlo anche nei negozi di alimenti biologici, credo che la casa Fior di loto faccia un olio di vinaccioli per uso alimentare. Come casa cosmetica la Flora Pisa produce nella sua gamma di oli per il viso quello di vinaccioli, ma è una confezione da 30 o 50 ml, così mi pare di aver visto in farmacia, per cui non credo che abbia un buon rapporto qualità prezzo.. Ma se è già buono quello Carapelli, presumo che un olio di vinaccioli alimentare per di più biologico possa andare ancora meglio!!! Almeno credo, non voglio essere presuntuosa...
Per quanto riguarda la funzione cerca, Laura, sono sicura che Calliope fosse in buona fede, magari è da poco sul forum e non si è accorta della sua presenza, in più fino a non molto tempo fà non era nemmeno possibile utilizzarla.. Anche io spesso chiedo nonostante abbia già cercato sul forum, perchè non ho ancora nessuna esperienza in campo di bio cosmesi e spignattamento, per cui se scrivo su argomenti già trattati lo faccio per soddisfare qualunque dubbio e per eccesso di zelo, perchè voglio essere certa dei passi che compio per non danneggiare me stessa, l'ambiente e gli altri (dato che cerco da tempo di fare proseliti e convertire amici e familiari alla cosmesi eco bio e a tutto ciò che sia il più ecologico possibile). Così voglio essere ben informata e sicura in modo da consigliare bene.. credo che la funzione cerca debba essere il primo passo per tutti noi che siamo in cerca di informazioni e siamo alle prime armi, per cui va sempre usata come primo approccio per sfatare i propri dubbi o altro... Ma se in linea c'è qualcuno che è più esperto e in grado di consigliare, credo abbia il dovere di scrivere un suo parere, come del resto Laura, hai fatto con me fin'ora in questa discussione!!!
Grazie ancora dell'attenzione e della disponibilità e scusate se mi sono dilungata un po' troppo!!!!
Viola

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da *calliope* » mar lug 01, 2008 2:18 pm

faccio up del messaggio per ringraziare Polisiane della sua risposta sull'olio e sul richiamo alla funzione "cerca". Grazie, sei stata gentile, perchè in effetti mi ero un pò spiaciuta del tono di laura. Cercherò l'olio al naturasì, altrove non l'ho ancora trovato.
A presto
Calliope

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da bice » dom lug 06, 2008 9:02 am

*calliope* ha scritto:ciao a tutte, scusate se m'intrometto nel topic... l'olio di vinaccioli non l'ho mai sentito :oops:
mi sapreste dire dove trovarlo?
stavo cercando anch'io un olio da usare in questo periodo, dopo la doccia e al mare come dopo sole.
grazie grazie
se non trovi il vinaccioli, l' olio di riso (che trovi facilmente in eboristeria, ma ancora più facilmente al supermercato) è ottimo proprio in questo periodo, se cerchi un pò troverai molte info a riguardo :)

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da *calliope* » lun lug 07, 2008 9:11 am

grazie bice, proverò a cercare l'olio di riso.
In un negozio bio ho anche visto burro di cocco/olio di cocco (che sto usando sul corpo da qualche giorno). A me sarebbe utile qualcosa di molto pratico, ovviamente bio e che non unga eccessivamente.

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Olio di vinaccioli...

Messaggio da bice » lun lug 07, 2008 10:15 am

si, anche l'olio di cocco è ottimo per il sole, ed è una manna come impacco pre-shampoo per i miei capelli che con la salsedine diventano di carta.
comunque se vuoi qualcosa per il corpo che unga poco, ci sono tanti prodotti leggeri e bio, che sono molto gradevoli in questo periodo, tipo bjobj (latte acqua di mare o la crema fluida all' aloe...), bello lo spray idratante victorphilippe, ma ce ne sono molti altri ... vedo che sei iscritta da poco, e non so se conosci saicosatispalmi.com, dove sei sicura di non sbagliare, trovi tutti prodotti puliti, dagli olii vegetali alle creme, ai fluidi .....

Rispondi