Just

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Just

Messaggio da Umberto » lun dic 27, 2004 10:46 pm

Qualcuno ha sentito parlare della Just azienda svizzera produttrice di prodotti erboristici, che utilizza come canale di vendita i consumatori degli stessi prodotti tramite serate di presentazione. Cosa ne pensate dei loro prodotti?
Ho una cognata che è diventata venditore e sta seriamente attentando al portafoglio di mia mogle.

Buone Feste

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mar dic 28, 2004 11:52 am

Roba da non rivolgerle più la parola, alla cognatina! :-x
Ne pensiamo male, ne pensiamo. Visto che avete già qualche prodotto in casa, trascrivi qualche lista inci che la demoliamo un po' e poi fai leggere a tua moglie.
In ogni caso...naturali un accidenti.

Buone Feste a te!

Umberto
Messaggi: 16
Iscritto il: mar ott 19, 2004 10:14 pm

Messaggio da Umberto » mar dic 28, 2004 11:13 pm

Pronti!!

Partiamo con il Gel Detergente con estratto di Stella Alpina:
Aqua,
Cocamidopropyl Beatine,
Pentylene Glicol,
Disodium Cocamphodiacetate,
Glycerin,
Disodium Laureth Sulfosuccinate,
Sodium Chloride,
Acrylate / C-10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer,
Leontopodium Alpinum,
Parfum,
Phenoxyetanol, Sodium Hydroxide,
Metylparaben,
Butylparaben,
Etyilparaben,
Isobutylparaben,
Propylparaben.

Per secondo la crema notte Antiage sempre a base di StellaAlpina, Noce di Macadamia e Ceramide:
Aqua,
Macadamia Ternifolia,
Glycerin,
Caqprylic/Capric Trygliceride,
Pentylene Glycol,
Hydrogenated Polysobutene,
PEG-8 Disterate,
Steareth-2 Stearic Acid,
Dicaprylyl Carbonate,
Steareth-21,
Leontopodium Alpinum,
Ceramide 3,
Soy Isoflavon Aglycones,
Hexydecanol,
Cetyl Alcohol,
Stearyl Alcohol,
Parfum
Phenoxyethanol,
Alcohol Denat,
Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer,
Polysorbate 80,
Metylparaben,
Lecithin,
Sodium Hydroxide,
Butylparaben,
Etyilparaben,
Isobutylparaben,
Propylparaben.

Il dolce per il momento ve lo devo risparmiare, anche perchè, sbagliando a cliccare qualche tasto, ho dovuto riscrivere tutto (questa volta prima su foglio word).

Saluti a tutti ed un grazie a Valeria per la pronta risposta e disponibilità.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » mer dic 29, 2004 12:04 pm

Iniziamo... Pentylene Glycol, è un glicole sintetico con il bollino rosso, ossia nulla di naturale, ossia (anche visto che sta ai primi posti, quindi non è mica un "accessorio") basterebbe già la sua sola presenza per poter dire che non è il caso di spendere per questa roba più di quanto si spenderebbe per un detergente al supermarket. Poi c'è un polimero sintetico (ottavo posto), anche quello ci fa molto poco in prodotti che si vogliono naturali.
Veniamo all'estratto di stella alpina (stella alpina?? Ma non era una specie protetta??), se non ho capito aglio per cipolla dai post dei nostri bravissimi cosmetofili casalinghi, qualsiasi cosa venga dopo il sale (sodium chloride) è in quantità del tutto simboliche. Viene poi una incredibile carrettata di conservanti assortiti...quando ne vedo tanti tipi (gli ingredienti sono in ordine decrescente di quantità, potrebbero anche essere "pochi" conservanti come q.tà totale) mi chiedo sempre perché...non sapevano che cosa usare?? Hanno fatto il cosmetico alla come viene viene e poi hanno messo il mettibile per imbalsamarlo? Ma per questo aspettiamo i cosmetofili... :o)

Per la crema "antiage"...tua moglie non si offende troppo se rido, vero? Sarei curiosa di sapere quanto le fanno pagare questa crema a base di glicerina (economicissima) ed umettanti sintetici (ma non dovevano essere quei famosi prodotti che costano molto "perché sono naturali"?)

Davvero, sarei indiscreta se chiedessi i prezzi? :-)

Ospite

Messaggio da Ospite » mer dic 29, 2004 6:15 pm

Salute Umberto,

Valeria ha detto tutto, io mi limito a dirti che il pentilene glicole è un umettante con funzione inibitoria della crescita batterica. I conservanti all’ultimo posto sono una miscela di parabeni che appunto perché non da soli assicurano, accoppiati al fenossietanolo, una copertura più ampia verso batteri e lieviti e muffe che potrebbero inquinare il prodotto: il tutto è di solito presente circa all’1%-1,5%, con i singoli parabeni non più dello 0,1-0,2% ciascuno.
Da segnalare la presenza del disodium laureth sulfosuccinate, con una mole di ossido di etilene e quindi un poco sintetico, sia pure più delicato dello SLES. Nel complesso un sistema tensioattivo molto delicato.

Per la crema, se mi permettete solo la presenza di ceramide3 e il derivato di soja probabilmente in liposoma (c’è la lecitina) sono da rimarcare positivamente oltre ad una quota emolliente non da buttare (macadamia ternifolia e caprilico/caprico trigliceride); in quanto a bio-eco c’è da dire quindi poco, se Fabrizio parlasse mi prendo la responsabilità di scrivere che sarebbe una sentenza senza appello...

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 29, 2004 7:20 pm

"se Fabrizio parlasse mi prendo la responsabilità di scrivere che sarebbe una sentenza senza appello... "
Fabrizio parla e conferma la sentenza senza appello alcuno!!!! Ridicolo!
Ciao
Fabrizio

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » gio ott 20, 2005 1:22 pm

Scusate se ho tirato in ballo questa vecchia discussione ma volevo dire qualcosa sui prodotti Just.
Mia madre li usa e trovo che, x quanto riguarda detergenti, creme x il viso e idrantanti x il corpo, il prezzo è davvero esagerato, considerando che più che idratare non fanno!
Altra è la mia considerazione su alcune creme "curative" di sicura efficacia, in cui gli estratti botanici ci sono ma sicuramente sono mescolati ad altre porcherie petrolifere. Dicevo...l'efficacia : a mia sorella è quasi sparita la cellulite grazie ad un trattamento di bagni+fiale+creme, a mio fratello diminuita l'acne selvaggia sulla schiena alternando mattina e sera 2 creme Just. X non parlare di quella che chiamano "Crema piedi" che è molto ammorbidente e lenitiva e so di persone che la usano con successo x : eritemi da pannolino o solari, ragadi, afte, screpolature, pruriti e irritazioni intime.....
Ce ne sono altre, ma non sto qui ad elencarvele tutte....
Appena passo da mia mamma trascrivo gli inci delle creme "miracolo" e ve le sottopongo...non sia mai che lasciando ciò che c'è di buono e trasformando il sintetico in naturale voi non riusciate a tirare fuori delle formulazioni eco-bio efficaci!!

p.s. Non c'entra ma ve lo chiedo ugualmente: il mio contratto non è stato rinnovato causa gravidanza, sono laureata in lingue ma con il sogno di lavorare nell'ambito della cosmesi naturale....voi avete idea di come si possa diventare-che ne so-rappresentanti di prodotti presso i negozi o cose simili????????
Francesca

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

just

Messaggio da ubi » gio ott 20, 2005 3:44 pm

...non entro in merito alle formule ma mi chiedo..con tutte le piante e i fiori che ci sono ,le mucillagini(ottimi umettanti) che invadono i mari ...ma proprio le stelle alpine devono utilizzare...leggevo non so dove che in tutto l'arco alpino ne erano rimaste 72....meno quelle prese dalla just...per me usano quelle di stoffa...in questo caso l'inci va sempre in latino?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ott 20, 2005 3:50 pm

azahar751 ha scritto:Appena passo da mia mamma trascrivo gli inci delle creme "miracolo" e ve le sottopongo...non sia mai che lasciando ciò che c'è di buono e trasformando il sintetico in naturale voi non riusciate a tirare fuori delle formulazioni eco-bio efficaci!!Francesca
Trascrivi, trascrivi ! :-)
Ci sono in giro prodotti 'pessimi' ma comunque nati da intuizioni formulistiche molto interessanti.

Il fai da te per fortuna non tiene conto dei margini di profitto, del packaging, della distribuzione, dei costi aziendali, delle tasse , delle aspettative delle clienti che vogliono vedere subito qualcosa (siliconi) etc etc ....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 20, 2005 4:01 pm

STELLA ALPINA??? ARGGHHHH!!!

pensavo fosse un modo di dire... ma non si prendeva una multa salatissima (oltre a quattro meritatissimi scappellotti) se si veniva pescati a raccoglierne???

Lola

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » gio ott 20, 2005 4:10 pm

Lola ha scritto:STELLA ALPINA??? ARGGHHHH!!!

pensavo fosse un modo di dire... ma non si prendeva una multa salatissima (oltre a quattro meritatissimi scappellotti) se si veniva pescati a raccoglierne???

Lola
certo!
ho trascorso le ferie estive in Alto Adige e dappertutto c'erano cartelli con il divieto di raccogliere fiori, funghi e persino i sassi.
Tiziana

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio ott 20, 2005 4:51 pm

azahar751 ha scritto:p.s. Non c'entra ma ve lo chiedo ugualmente: il mio contratto non è stato rinnovato causa gravidanza, sono laureata in lingue ma con il sogno di lavorare nell'ambito della cosmesi naturale....voi avete idea di come si possa diventare-che ne so-rappresentanti di prodotti presso i negozi o cose simili????????
Francesca
Credo che tu ti debba rivolgere direttamente alle ditte produttrici o ai loro distributori in Italia, proponendoti come loro rappresentante.
Mi dispiace per il contratto, poi dovremmo essere un paese civile... :-(

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » ven ott 21, 2005 7:47 am

Lola ha scritto:STELLA ALPINA??? ARGGHHHH!!!

pensavo fosse un modo di dire... ma non si prendeva una multa salatissima (oltre a quattro meritatissimi scappellotti) se si veniva pescati a raccoglierne???

Lola
Non credo che quelli della Just si mettano lì ad andare in alta montagna a raccoglierle (anche se questo giustificherebbe i prezzi spropositati)... Proabilmente usano stelle alpine coltivate in serra, non è così difficile trovare in giro le bustine di semi (mio marito le ha piantate e sono uscite). Magari saranno pure ogm quelle della Just, hehe...

IlariaVegan
Messaggi: 472
Iscritto il: mar nov 08, 2005 12:06 am
Controllo antispam: cinque
Località: l'isola che non c'è :-))

Re: Just

Messaggio da IlariaVegan » lun feb 27, 2006 2:16 pm

Umberto ha scritto: Ho una cognata che è diventata venditore e sta seriamente attentando al portafoglio di mia mogle.
Probabilmente tra qualche settimana diventerò venditrice just... ho letto parecchi pareri negativi su questa ditta, ma sono pareri non recenti a livello temporale. Ci sono novità? E' cambiato qualcosa?
Sapete se vengono commissionati test violenti su animali da parte di just?

Grazie, ciao

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun feb 27, 2006 3:22 pm

Mi hanno sottoposto qualche inci just e ti assicuro che non sono affatto naturali, anzi direi che hanno parecchie sostanze sintetiche. Le stesse che attraverso il tubo di scarico vanno a finire in mare e fanno soffrire e morire i pesci.


Ti giro l'inci di una crema contorno occhi che mi hanno postato oggi, così potrai controllare da te:

Ingredienti: Aqua,Dimethicone,Glycerin,Decyl cocoate,Olea Europaea,C14-22 Alcohols,Panthenol,Cetyl Alcohol,Myristil Myristate,Stearyl Alcohol,Hydrolized Hibiscus, Esculentus Extract,Sodium Carboxymetyl Betaglucan, Leontopodium Alpinum, Ammonium acryloyldimethyltaurate/vp Copolymer,C12-20 Alkyl Glucoside,Phenoxyethanol,Dexstrin,Parfum,Trisiloxane,Xanthan Gum,Methylparaben,Butylparaben,Ethylparaben,Isobutylparaben,Propylparaben. Costo:40 euro.


Lola

Rispondi