notte di S. Giovanni

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
tru
Messaggi: 22
Iscritto il: mar mag 27, 2008 7:50 pm

notte di S. Giovanni

Messaggio da tru » lun giu 23, 2008 9:19 pm

Ciao a tutti,
Volevo farvi partecipi di una sera particolare,

ci tengo a precisare che non sono ne superstizioso ne cattolico, ma mi ritengo un buon cristiano.

Chi vuole provare una cosa particolare può questa notte riempire un bottiglione d'acqua da lasciare all'aperto senza il tappo e a cielo aperto (non sotto una pianta o una tettoia),

io riempio tutti gli anni una damigiana, poi domattina la chiudete e la mettete al fresco.

noterete che l'acqua non marcirà per tutto l'anno...... io ho appena finito quella dell'anno scorso.

Se si fa la stessa cosa un'altra notte l'acqua dopo un po' puzza.

inoltre si puo anche tagliare un rametto di geranio e legarlo ad un palo di legno, io un anno l'ho legato addirittura ad una cancellata, il ramo anche se è senza l'acqua, e se nel tempo appassisce, rifiorirà continuamente, mettendo nuovi germogli.

Sono cose che mi hanno insegnato quando ero bambino e ho sperimentato per molti anni ogni volta stupendomi.

la cosa importante è che sia a cielo aperto.

Scusate se vado fuori tema, ma le cose che ho provato grazie a questo sito mi hanno aiutato ad avere una visione più ampia della vita, e volevo condividere questo momento per ritornare un po' bambini..........

P.S. in questa notte viene anche un ottimo Nocino.

Ritorniamo ad essere più naturali.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: notte di S. Giovanni

Messaggio da matedena » lun giu 23, 2008 9:42 pm

E domattina presto si può raccogliere l'iperico, metterlo a macerare in olio d'oliva, per fare un ottimo rimedio per le scottature solari.

Immagine

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: notte di S. Giovanni

Messaggio da lafenice » lun giu 23, 2008 10:48 pm

Io devo raccogliere la lavanda!!!!

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: notte di S. Giovanni

Messaggio da marcella » mar giu 24, 2008 12:58 pm

mi son persa qualcosa.
da quando in qua l'acqua (H2O più ioni vari) MARCISCE??
ah e poi il ramo di geranio spezzato che rifiorisce tutto l'anno credo che sarebbe di interesse botanico internazionale..
va bene parlare delle proprie tradizioni,ma non diciamo cavolate x favore.siamo su un forum di un chimico,mica di un alchimista.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: notte di S. Giovanni

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 24, 2008 9:53 pm

siamo su un forum di un chimico,mica di un alchimista.

Esatto! Mi sembra che il tema sia fuori tema. Se si riempie una damigiana a raso bocca e la si chiude bene non c'è motivo che marcisca. Molto dipende anche dalla purezza dell'acqua stessa e della damigiana. Se l'una e l'altra sono sterili l'acqua si conserverà anche per anni esattamente come succede per le normalissime bottiglie di acqua minerale.

Rispondi