spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da Andrea75 » sab giu 21, 2008 1:26 pm

Ciao a tutti,
da poco tempo ho iniziato a comprare spugne e straccieti al 100% in cellulosa naturale,
altri in cellulosa 60% e in cotone al 40% altre sono in cotone purissimo naturale al 100%. Su alcune confezioni c'è scritto:
100%biodegradabile su altre non c'è scritto niente pur essendo composte della stessa materia prima.
Volevo sapere se queste spugnette e straccieti sono biodegradabili e se si possono mettere nel cestello dell'umido per il compostaggio.
Volevo magari qualche consiglio sulle marche o su cosa è meglio acquistare
in quanto ho poca esperienza.
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 21, 2008 4:13 pm

Ciao Andrea75,
nomi di marche sai che non ne faccio. In tutti casi gli stracci che hai preso sono compostabili perfettamente.

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da matedena » sab giu 21, 2008 8:52 pm

ehm.... l'azienda dei rifiuti della mia città dice che nel sacchino dell'organico si possono mettere al massimo 2-3 tovaglioli di carta......

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 21, 2008 10:43 pm

Ciao matedena,
non conosco le regole della società che fa la raccolta dei rifiuti ma quello che so invece è che cotone e cellulosa sono biodegradabili. Con calma ma lo sono.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da franceschilla » sab giu 21, 2008 11:37 pm

matedena ha scritto:ehm.... l'azienda dei rifiuti della mia città dice che nel sacchino dell'organico si possono mettere al massimo 2-3 tovaglioli di carta......

questo sarebbe un argomento molto interessante da approfondire....
nell'ultima pubblicazione periodica del consorzio della raccolta rifiuti della mia zona si fa il punto sulla qualità della differenziata e su come si può ancora migliorare.
Ora, riguardo all'umido e al secco, fanno appunto l'osservazione che trovano ancora della carta (abbiamo i sacchetti-secco trasparenti) tipo tovaglioli di carta, carta da cucina, fazzoletti carta per il naso nel secco-non-riciclabile.
E quindi fanno presente alla popolazione che tale tipo di carta è compostabile e quindi si può mettere nei sacchetti dell'umido. (=risparmio in quanto si paga in base al conferimento della frazione secca non riciclabile)

Per quanto mi riguarda non uso i sacchetti dell'umido in quanto faccio il compostaggio in giardino, però "studiando" come fare bene il compost anch'io sapevo che potevo metterci oltre che la carta anche le spugnette di cellulosa.... magari sta bene tagliarle a pezzettini per facilitare il tutto.

Bisognerebbe vedere che uso deve fare l'azienda della frazione umida: magari da quello si può sapere perchè vogliono poca carta :?: :?:

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da matedena » dom giu 22, 2008 7:08 am

In realtà io mi sono occupata di rifiuti e ho fatto una ricerca delle regole di differenziazione. Ho scoperto che ogni città e ogni azienda ha regole diverse, che sono anche diverse da quelle che dà Legambiente.
Probabilmente dipende dalle modalità di riciclo. O è -al solito- superficialità e approssimazione????

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da Andrea75 » dom giu 22, 2008 9:14 am

Ciao a tutti e grazie per le vostre risposte,
per quanto riguarda le spugnette in cellulosa prima di metterle nell'umido le taglierò a pezzetti,
nell'umido metto anche i fazzoletti di carta, così prevede il regolamento della raccolta differenziata della cittadina
dove abito. Prima compravo fazzoletti con disegni,senza nessun marchio di ecologicità e devo dire anche cari, adesso ho risolto
il problema: compro fazzoletti della Ecolucartal 100% ecologici (il pacco da 40 pezzi lo pago 0,75 euro), molto resistenti,
rigorosamente senza disegni provenienti da carta reciclata, con il marchio di garanzia Ecolabel, addiritura
l'involucro è in materbi biodegradabile e compostibile.
Quando faccio gli acquisti cerco di comprare solamente prodotti con involucri reciclabili o compostabili,
cerco di evitare per es. piatti e bicchieri di plastica non reciclabile che dovrei mettere nel secco e andrebbero
a finire nell'incerenitore producendo inquinamento. Ho risolto questo problema sostituendo piatti e bicchieri di plastica
con quelli in bioplastica compostabili. Nei negozi vicino a casa non li vendono, allora faccio un ordine per tutto l'anno, sono cose che
non uso spesso però servono sempre. Dove posso evitare inquinamento lo evito. Da quando
frequento questo sito devo dire che i miei acquisti sono migliorati tantissimo, per quanto riguarda i costi anche se
alcuni prodotti costano di più, mediamente spendo lo stesso, prima compravo prodotti costosi molto publicizzati ma
pessimi dal punto di vista della salute.
Ciao
Andrea

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da ktt87 » mar lug 13, 2010 4:22 pm

Mi aggancio a questo topic per fare alcune domande...acquisto prodotti di una marca che usa cartoni stampati con inchiostro vegetale...posso uarli per fare il compost? e poi...ovatte in cotone(che uso per struccare con prodotti bio trucchi "minerali") e salviettine imbevute(pure queste bio) vanno bene no? non devo seguire un regolamento perchè si tratta di compostaggio domestico :D e ovviamente ci tengo a non inquinare il mio compost ...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 13, 2010 7:44 pm

Le cose che hai citato possono andare super tranquillamente nel compost (domestico o no).

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: spugne e stracci biodegradabili e compostabili

Messaggio da ktt87 » mer lug 14, 2010 12:25 pm

Vado tranquilla allora...grazie :wink:

Rispondi