Solari Dr. Hauschka

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Solari Dr. Hauschka

Messaggio da polysiane » ven giu 20, 2008 11:46 pm

Salve, ho visto tanti topic in cui si parlava di varie marche di solari e dei problemi relativi ai radicali liberi e all'ossido di zinco ecc... Quest'anno avevo intenzione di aquistare i solari della linea dr. Hauschka perchè durante l'inverno ho provato la crema alla rosa light e mi sono trovata molto bene. Ho visto che hanno tutti un inci verde, ma dato che non basta e io non riesco ancora a capire le funzioni dei singoli ingredienti e soprattutto se sono miscelati tra loro in modo equilibrato, posto qui gli inci di alcuni prodotti che vorrei acquistare chiedendovi se li trovate validi o se è meglio passare per esempio a fitocose o Thea natura. Spero possiate aiutarmi!!!
Grazie in anticipo
Viola

Latte solare spf 15:
Aqua, Simmondsia Chinensis Oil, Arachis Hypogaea Oil, Alcohol, Butyrospermum Parkii Butter, Pyrus Cydonia Seed Extract, Titanium Dioxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Mesembryanthemum Crystallinum Extract, Sucrose Distearate, Brassica Campestris/Aleurites Fordi Oil Copolymer, Lecithin, Persea Gratissima Oil Unsaponifiables, Parfum, Linalool*, Geraniol*, Citral*, Limonene*, Citronellol*, Benzyl Benzoate*, Farnesol*, Oryzanol, Hectorite, Xanthan Gum, Candelilla Cera, Esculin, Propolis, Stearic Acid, Aluminum Hydroxide


Stick solare spf 30:
Ricinus Communis Oil, Rosa Canina Extract, Titanium Dioxide, Simmondsia Chinensis Oil, Lanolin, Daucus Carota Extract, Cera Flava, Butyrospermum Parkii Butter, Candelilla Cera, Cera Carnauba, Cetyl Alcohol, Anthyllis Vulneraria Extract, Rosa Damascena Extract, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Prunus Armeniaca Kernel Oil, Hydrogenated Jojoba Oil, Stearic Acid, Parfum, Linalool*, Citral*, Limonene*, Citronellol*, Geraniol*, Benzyl Benzoate*, Farnesol*, Aluminum Hydroxide, Rosa Damascena Flower Wax, Lecithin


Crema solare per bambini spf 30:
Aqua, Rosa Canina Extract, Titanium Dioxide, Persea Gratissima Oil, Tricaprylin, Alcohol, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Pyrus Cydonia Seed Extract, Macadamia Ternifolia Seed Oil, Mesembryanthemum Crystallinum Extract, Sesamum Indicum Oil, Olea Europaea Oil, Polyglyceryl-3 Polyricinoleate, Glycerin, Stearic Acid, Aluminum Hydroxide, Sucrose Distearate, Rosa Canina Seed Extract, Parfum, Citral*, Limonene*, Linalool*, Geraniol*, Citronellol*, Benzyl Benzoate*, Coumarin*, Eugenol*, Lecithin, Oryzanol, Manihot Utilissima Starch, Glyceryl Oleate, Esculin, Propolis

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da polysiane » dom giu 22, 2008 4:59 pm

Salve a tutti, aggiungo l'inci del solare al monoi di TEA Natura per sapere se anche questo andasse bene con gli stessi presupposti che ho scritto nel mio post precedente riguardo ai solari Dr. Hauschka e all'ossido di zinco e titanio che devono essere accompagnati dalla presenza di antiossidanti e antiradicali.. Dall'inci del seguente prodotto presumo che gli antiossidanti non ci siano e che quindi non vada bene giusto?
Spero possiate aiutarmi tra poco andrò al mare e non ho la più pallida idea di quale solare scegliere per non fare danni.. Spero possiate rispondermi presto. Grazie a tutti in anticipo!!!!!


INCI:
Aqua - Zinc Oxide - Oryza Sativa - Juglans Regia - Cetearyl Alcohol - Titanium Dioxide - Daucus Carota - Cocos Nucifera - Oryzanol - Cetearyl Glucoside - Xanatan Gum - Carrageenans - Gardenia Thaitiensis - Capyloil Glicine

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da Carla65 » dom giu 22, 2008 10:47 pm

Se ho capito bene, in assenza di antiossidanti è necessario che la molecola del filtro sia bella grossa e se lo è si vede dall'effetto che fa quando stendi la crema: se rimani bella bianca (tipo fantasma) non ci sono problemi. In caso contrario, se uno si spalmasse anche una bella manata di olio vea? Certo con quello che costa, però...Di bello questa crema ha lo zonco in seconda posizione che mi pare protegga meglio del titanio.
Carla

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da polysiane » lun giu 23, 2008 3:02 pm

Ciao Carla!!!! Sei stata davvero gentile a rispondermi con qualche consiglio... Non conosco l'olio VEA adesso proverò a trovare qualche informazione.. Per quanto riguarda le creme solari dr. Hauschka ho provato sia quella con fattore 20 che quella con fattore 15 in farmacia perché avevano dei tester... Le ho spalmate sul braccio ed entrambe mi hanno lasciato una patina biancastra, certo non effetto "calce" ma la pelle era comunque ricoperta da questo strato che la rendeva alquanto pallidina!!! Non so se possa andare bene e se quindi le molecole dr. Hauschka siano sufficientemente grandi da poter supplire alla mancanza di sostanze antiossidanti... Per quanto riguarda la crema solare TEA NATURA al monoi, non so che consistenza abbia e se quindi le sue molecole abbiano grandezza sufficiente a lasciare il famoso effetto fantasma.. Non so davvero come muovermi... Tu che solari usi?
Grazie come sempre sei gentilissima!!!
Viola

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da Carla65 » lun giu 23, 2008 6:20 pm

Inizialmente i solari Fitocose, poi mi sono stancata di ordinare via web e sono passata a weleda e/o hauscka. Certo non sapevo niente di tutte queste cose. Mi piace molto questo solare della Tea, se fa l'effetto fantasma secondo me protegge meglio dell'Hauscka che ha solo il titanio. Weleda ce l'ha tutti e due ma lo zinco è un po' più giù. L'olio vea è Tocopheryl acetate (vitamina E) quindi un antiossidante, in teoria dovrebbe proteggere dai radicali liberi. Lo dicevo così per dire, è un po' costosetto e poi non so se da solo sia sufficiente a controbilanciare. Se no bisognerebbe prima spalmarsi di una crema piena di antiossidanti e poi passare al solare. Farnetico?
A presto, comunque se trovo Tea lo compro per me e le pargole se no mi tengo Weleda.
Carla

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da polysiane » lun giu 23, 2008 9:52 pm

Ciao Carla, ti ringrazio nuovamente per i tuoi pareri e consigli.. Io resto perplessa e ho tanti dubbi... Non so ancora cosa sceglierò.. Secondo te Fabrizio Zago passerà da questa discussione per darci un suo autorevole e professionale parere? Spero di sì perchè lo stimo tanto come del resto tutto il forum in generale.. Restiamo in attesa!!
Grazieancora

Viola

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da franceschilla » lun giu 23, 2008 11:07 pm

ciao :wink:
il Vea ve lo potete fare anche da voi, anzi meglio, così viewtopic.php?f=2&t=25732&hilit=tocoferolo+acetato+vea

aggiorno anche quello che chiedevo allora cioè agli inizi della mia carriera :mrgreen:
e oggi vi consiglierei, se tutti sono d'accordo, di mescolare il tocoferolo acetato con l'olio di riso... visto che si sta parlando di mettersi al sole.

certo che...... viene uno strato di creme incredibbbbiiiilleeeeeeeee

p.s. sulle creme e su come prendere il sole leggetevi anche il topic viewtopic.php?f=2&t=27748 gli ultimi post

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da Carla65 » mar giu 24, 2008 9:46 am

Si franceschilla avevo letto. Ma se uno l'olio con il tocoferolo se lo mette la sera? Rimane lo stesso la protezione antiossidante per la mattina o se l'è portata via il lenzuolo? e fa lo stesso l'effetto di lente d'ingrandimento, visto che si è assorbito?
In ogni caso, in che proporzioni olio e tocoferolo, che non l'ho capito?
Carla

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da polysiane » mar giu 24, 2008 11:35 am

Ciao franceschilla!!! ti ringrazio per il tuo intervento.. Sono andata un po' in giro a curiosare e ho letto vari interventi del forum... Seguendo il tuo consiglio credi possa andare bene fare una protezione solare fai da te con tocoferolo burro di karitè olio di riso e ossido di zinco?
Carla tu che ne dici?
Grzie a tutti!!!
Viola

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da Laura12 » mar giu 24, 2008 12:07 pm

polysiane ha scritto:..credi possa andare bene fare una protezione solare fai da te con tocoferolo burro di karitè olio di riso e ossido di zinco?
Il mio consiglio è di utilizzare solari eco-bio già confezionati.
A meno di non studiare in maniera più che certosina la questione e dotarsi di tutti gli ingredienti necessari (emulsionanti, conservanti,ecc.), lasciate perdere il fai-da-te fatto di olii o burri pesanti e appiccicosi che irrancidiscono sulla pelle sotto il sole causando perossidazione, di quantità di polveri di zinco e titanio che non saprete mai se avete messo a sufficienza per schermarvi bene ed evitare danni, senza considerare il pessimo risultato estetico e l'assenza di comfort.
I solari Weleda, Fitocose, Hauschka, Tea sono di qualità discreta e più sbiancano più si è certi della non eccessiva micronizzazione delle polveri; non sono waterproof e devono essere riapplicati spesso, almeno ogni due ore e dopo ogni bagno; con la frequente e consistente riapplicazione (la regola dice 2 mg di crema per cm2 di pelle, per il viso-corpo di un adulto da 20 a 30 ml di prodotto ad ogni applicazione per avere il SPF dichiarato dal solare) avrete un buona protezione.
Per la questione antiossidanti meglio puntare sulla doviziosa detersione dal solare dopo l'uso e l'applicazione di doposole lenitivi e con antiossidanti come estratti di tea verde, di carota, olio di riso, vitamina C (se la pelle non è irritata), resveratrolo, caffeina, ecc..

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da franceschilla » mar giu 24, 2008 5:50 pm

Carla65 ha scritto:Si franceschilla avevo letto. Ma se uno l'olio con il tocoferolo se lo mette la sera? Rimane lo stesso la protezione antiossidante per la mattina o se l'è portata via il lenzuolo? e fa lo stesso l'effetto di lente d'ingrandimento, visto che si è assorbito?
In ogni caso, in che proporzioni olio e tocoferolo, che non l'ho capito?
Carla
le proporzioni che si leggono nel topic vea sono quelle di due utenti: uno dice che mette il 10% , un'altro 1/3 e quindi circa il 30%. Personalmente non ho badato alle dosi quando lo confezionai in piccola quantità.
Anche nel burro che ho fatto per mia madre (quello di cui parlo nell'altro link) ne ho messo una cucchiaiata.... senza badare alle dosi.

Sulle lenzuola: Da quanto dice Laura, sarebbe meglio a questo punto metterlo come doposole e aggirare il problema...... tanto il doposole è dopo il sole ma è anche la sera prima di mettersi di nuovo al sole :mrgreen: :mrgreen: scherzo scherzo

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da franceschilla » mar giu 24, 2008 6:00 pm

polysiane ha scritto:Ciao franceschilla!!! ti ringrazio per il tuo intervento.. Sono andata un po' in giro a curiosare e ho letto vari interventi del forum... Seguendo il tuo consiglio credi possa andare bene fare una protezione solare fai da te con tocoferolo burro di karitè olio di riso e ossido di zinco?
Carla tu che ne dici?
Grzie a tutti!!!
Viola
in teoria sì, nella pratica ti direi di prendere più dimestichezza con lo spignattamento e con la teoria.... anch'io al momento non mi fido a fare i solari per i vari motivi addotti da Laura, e comunque la mia teoria su come prendere il sole si avvicina molto di più a quella di alastor (vedi link) e quindi necessito di poco o nullo prodotto...... In pratica, personalmente se proprio devo stare al sole sono dotata di un buon solare acquistato per le parti come naso, spalle e quelle più delicate che ognuno conosce di sè cioè quelle che di solito vanno a fuoco... per il resto mi attengo ai tempi della mia pelle,cioè del mio fototipo. Insomma fai conto che più di un'ora in pieno sole io non mi metto praticamente mai..... sono sempre alla ricerca di pinete, chioschetti, parchi, mezzo-sole.... e così ti viene la famosa abbronzatura miele (se sei bella bianca come me)....

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da franceschilla » mar giu 24, 2008 6:09 pm

p.s. tieni anche presente che quel burro di cui parlo viene usato da mia madre che ha una carnagione scura, praticamente olivastra.... a differenza della mia. Nonostante questo succedeva che non si scottava però le veniva l'eritema ormai da molti anni.

(penso che sia chiara la distinzione tra scottatura ed eritema solare....)

polysiane
Messaggi: 41
Iscritto il: sab ott 06, 2007 8:12 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da polysiane » mar giu 24, 2008 6:37 pm

Grazie a tutte!!!
Ho letto con piacere l'intervento di Laura e credo che le tue siano parole assolutamente molto sagge!!!! Sono ancora agli esordi e con tanta voglia di imparare ma diciamo che non è preferibile all'inizio cimentarsi con i solari che capisco siano formulazioni alquanto difficili e d'esperienza!!! Franceschilla anche il tuo intervento è puntuale ed utile, anche io come te ho questo metodo mordi e fuggi col sole e tendo a stare sempre all'ombra, per fortuna non ho la carnagione chiara per cui fin'ora non ho mai avuto problemi di scottature o eritemi dato che sto molto attenta!!!!
Ho trovato un'altra marca di solari di cui sono riuscita a reperire l'inci, non credo differisca molto dai
solari che ho postato fin'ora ma se per voi non fosse un problema, mi piacerebbe avere un vostro parere, ha un spf 20.
Ecco l'inci:
Aqua (Water), Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Sesamum Indicum (Sesame) Seed Oil,* Titanium Dioxide, Mica, Zink Oxide, Magnesium Aluminium Silicate, Cetearyl Glucoside, Glycerin, Aluminum Hydroxide, Stearic Acid, Parfum (Essential Oils), Helianthus Annuus (Sunflower) Seed Oil*, Echinacea Pallida Extract, Hydrolyzed Silk, Silica, Xanthan Gum, Esculin, Citric Acid, Sodium Citrate, Tocopherol, Limonene, Linalool, Citral, Beta Carotene

E' della sante naturkosmetik....

Per Laura: come dopo sole mi consiglieresti di cercare un prodotto già fatto che abbia tocoferolo e altri antiossidanti, e magari aloe, o basta un semplice olio di riso o argan, mandorle ecc? Si potrebbe fare qualcosa da sè tipo un olio e tocoferolo?
O secondo voi un olio da usare come dopo solo in estate e col caldo è troppo pesante?
GRazie in anticipo per la vostra pazienza e disponibilità!!!
Tanti saluti a Carla!!!

Viola

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Solari Dr. Hauschka

Messaggio da Carla65 » mar giu 24, 2008 6:58 pm

Grazie Viola, sei molto carina. Mi pare che il consiglio di Laura sia perfetto.
Carla

Rispondi