Spignattamento riuscito a metà

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rosapesca

Spignattamento riuscito a metà

Messaggio da rosapesca » mar giu 17, 2008 7:12 pm

Ciao a tutti. E' la prima volta che posto un quesito, anche se vi leggo da ... fantasma da mesi, ormai.
Ho, come dicevo, un quesito.
Qualche tempo fa ho acquistato su Aroma-Zone dei coloranti naturali (polvere di caramello, di ibisco, di mirtillo) che ho provato ad aggiungere ad un burro corpo per ottenere una tonalità di colore più accattivante. Nonostante avessi utilizzato un emulsionante (cera emulsionante e alcol cetilico) e avessi frullato molto bene, i colori mi si sono depositati sotto, ed il burro e' color bianco avorio. Inoltre e' un po' granuloso.
Domanda alle esperte spignattatrici: dove ho sbagliato? E, soprattutto, questi coloranti in polvere sono adatti ad una crema composta di soli oli e burri vegetali?

Fabrizio Zago

Re: Spignattamento riuscito a metà

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 18, 2008 5:51 pm

Cara rosapesca,
benvenuta tra noi, ormai assunta a livello visibile e non più fantasmagorica.

Ti sei fatta la domanda e trovato (in parte) la risposta che è in questa tua frase: "E, soprattutto, questi coloranti in polvere sono adatti ad una crema composta di soli oli e burri vegetali?"
I coloranti che hai preso sono tutti idrosolubili cioè si sciolgono in acqua e non nei grassi. Se li provi in acqua, in uno shampoo eccetera, avrai delle bellissime colorazioni ma nei grassi assolutamente no.
Anche aggiungendo una piccola quantità di acqua non risolvi il problema, ci vogliono proprio dei coloranti liposolubili. Chissà se li trovi.

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 19, 2008 8:49 am

Aggiungo che la granulosità è dovuta al burro di karitè che ha preso troppa temperatura. Per evitarla aggiungilo un po' dopo quando il resto è già sciolto e tolto dal fuoco o bagnomaria, così si scalderà meno.

rosapesca

Messaggio da rosapesca » gio giu 19, 2008 11:13 am

Che onore, il grande saggio e la regina delle spignattatrici in persona che mi rispondono!
Allora, approfitto ancora della vostra competenza e gentilezza per chiedervi:
cosa potrei fare dei coloranti di cui sopra, considerato che sono ancora troppo inesperta per buttarmi nella creazione di emulsioni vere e proprie?

E ancora: conviene mettere il karité a freddo, considerato che la scorsa volta l'ho scaldato pochetto? In verità mi erano venuti dei dubbi sulla qualità del karité, che a prima vista sembra ottimo (acquistato da fresholi). Qualche esperta spignattatrice conosce questo karité?
Ciao a tutti e grazie delle risposte!

lakura

Messaggio da lakura » gio giu 19, 2008 11:55 am

io ne approfitto per una domanda: sapete dove trovare i coloranti lipofili? so che esistono quelli alimentari ma non li trovo (e quindi manco il cioccolato bianco riesco a colorare decentemente)

Lola

Messaggio da Lola » gio giu 19, 2008 2:39 pm

Lakura, vorrai mica fare il cioccolato color puffo? :wink: Avevo trovato un sito che vendeva coloranti per pasticceria tra cui c'erano anche quelli lipofili, ma immagino tu preferisca trovare in uk. Cerca fra i fornitori di prodotti dolciari.

Rosapesca, meno lo si scalda meglio è il karitè. Ma provalo nel vasetto, se è già granuloso di suo allora c'è poco da fare, qualcuno l'ha già surriscaldato al posto tuo :)

Rispondi