ANTICALCARE PER IL BAGNO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
lupa
Messaggi: 23
Iscritto il: ven set 07, 2007 3:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da lupa » mer gen 07, 2009 12:26 pm

Grazie Jenny,
vorrei chiederti se sai la differenza tra idrossietilcellulosa e idrossimetilcellulosa......perchè in farmacia avrei trovato quest' ultima...
:?:

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Jenny » gio gen 08, 2009 4:52 pm

Credo che siano molto simili, ma ho esperienza solo con l'idrossietilcellulosa... spero che Fabrizio passi di qui e ti sappia dire di più :D
Nel frattempo, se vuoi provare a fare un gel, armati di minipimer :evil: io l'idrossietil la devo trattare davvero molto male, in acqua calda leggermente alcalina, poi giù di frullatore. Prova con un 2,5%-3% al massimo e vedi se ti soddisfa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 08, 2009 7:48 pm

Ciao,
tra idrossietilcellulosa e idrossimetilcellulosa non c'è molta differenza. Di norma la prima gelifica di più della seconda ma da anche soluzioni più opache. Per lo scopo previsto direi che l'una o l'altra siano la stessa cosa.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Giusi Pil » gio dic 09, 2010 9:23 pm

Ciao a tutte/i,
riesumo questo vecchio post perché ho un problema. Ho delle macchie di ruggine sul pavimento del terrazzino a causa dello stendino. Ho provato a toglierle facendo una piccola prova con una soluzione di acido citrico al 20% e le macchie sono venute via. Il problema è che ho rovinato una piccola parte del pavimento in similmarmo (non so esattamente cosa sia, forse quello che mia madre chiamava marmettone). Posso rimediare? Inoltre, come posso togliere le altre macchie di ruggine senza rovianre il pavimento?

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Akira » ven dic 10, 2010 9:04 am

Approfitto del topic anch'io ...

L'aceto può funzionare lo stesso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 11, 2010 7:44 pm

L'acido acetico è nove volte più inquinante dell'acido citrico.
I materiali naturali, come il marmo, vengono definitivamente rovinati da qualsiasi acido. Per ripristinarli si devono lucidare a macchina o a mano con molto olio di gomito.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Giusi Pil » dom dic 12, 2010 12:25 am

Grazie mille per le info Fabrizio. Vorrei provare la seconda tattica, ovvero quella con l'olio di gomito. Cos'altro dovrei usare oltre alla fatica? Ho pure una curiosità di natura chimica: ho letto su una rivista che l'acido citrico è prodotto dal succo di limone (poco per i suoi alti costi) e soprattutto da un fungo trasgenico. Considerato che l'acido acetico viene dall'aceto, perché l'acido acetico, prodotto ogm, è più inquinante dell'acido citrico?

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Giusi Pil » dom dic 12, 2010 12:40 am

Considerato che l'acido acetico viene dall'aceto, perché l'acido acetico, prodotto ogm, è più inquinante dell'acido citrico?
Scusatemi, volevo affermare il contrario, ovvero che è l'acido citrico prodotto ogm. Forse è meglio che vada a nanna...
Buonanotte a tutte/i voi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 12, 2010 7:35 pm

Un battero OGM che produce, tutto il giorno, acido citrico non è un disastro, neppure sotto il profilo del consumo energenti.
Gli OGM vanno rifiutati quando coinvolgono cibi (Mais, Frumento eccetera) ma quando vengono modificati dei microrganismi non ci vedo nulla di male. Se rifiutassimo anche questa biotecnologia dovremmo rinunciare agli enzimi (che invece fanno risparmiare un sacco di energia durante il lavaggio dei panni) ed anche all'acido jaluronico ed anche .... a mille altri derivati.
Confermo che la tossicità dell'acido acetico per gli organismi acquatici è 9 volte maggiore che quella dell'acido citrico.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Giusi Pil » dom dic 12, 2010 8:50 pm

Grazie Fabrizio per il chiarimento. Mi ricordavo del tuo post sugli enzimi ogm. A me premeva saperne di più sull'acido citrico perché lo si ritrova anche negli alimenti soprattutto nelle bibite gassate. Chi garantisce che quello alimentare non sia ogm?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun dic 13, 2010 12:08 pm

"Chi garantisce che quello alimentare non sia ogm?"
Nessuno te lo garantisce. Anzi la garanzia è che sia certamente OGM. Ma, come ho cercato di dire, non è importante. Si deve essere contro gli OGM per gli alimenti ma non contro la biotecnologia. Sai le distese infinite di limoni che servirebbero per ricavare, in modo naturale, l'acido citrico impiegato solo per le bibite? L'intera Sicilia non basterebbe.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Giusi Pil » mer dic 15, 2010 10:53 pm

Grazie Fabrizio, non ho ancora ben chiara la questione, è una teamtica complessa. Però volevo chiederti un' ultima cosa: come posso togliere le macchie di ruggine che sono rimaste?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 16, 2010 7:51 pm

Ti servirebbe un fosfonato oppure del sodio gluconato ma temo non sia facile da reperire. Se hai degli amici chimici ..... altrimenti se passi da me. Altre soluzioni non ne ho.

Giusi Pil
Messaggi: 139
Iscritto il: ven gen 02, 2009 10:46 pm

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Giusi Pil » sab dic 18, 2010 9:17 pm

"Altre soluzioni non ne ho."
Scherzi Fabrizio? Me ne hai date ben due. Proverò a contattare un mio caro amico ingegnere chimico, forse mi potrà dare una mano. Nel caso non potesse farlo, verrò a farmi un giro dalle tue parti. Grazie Fabrizio e buon fine settimana.

Kibi
Messaggi: 40
Iscritto il: mer mar 12, 2014 2:17 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: ANTICALCARE PER IL BAGNO

Messaggio da Kibi » ven mar 14, 2014 9:56 pm

Fabrizio Zago ha scritto: L'ossido di ferro (ruggine) si toglie con qualsiasi acido. Se è molto forte (l'acido) come il cloridrico si toglie in pochi istanti mentre se si usa un acido debole (acome il citrico) ci vuole più tempo e forse anche delle applicazioni ripetute ma se ne và.
Ho letto gli argomenti che ho trovato sulla ruggine, vorrei sapere se posso utilizzare la soluzione di acido citrico al 20% per togliere la ruggine da alcuni stampini che ho in cucina e in caso come utilizzarla. Ho pensato di mettere lo stampino in una ciotola in plastica per l'insalata, e versare sopra un po' di soluzione, può andare bene? Posso aggiungere acqua di rubinetto o distillata per lasciare un po' in ammollo o è meglio usare la soluzione pura? La ciotola poi basta lavarla normalmente per utilizzarla? :) Grazie

Rispondi