la busta coop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

la busta coop

Messaggio da kamala » gio giu 12, 2008 1:30 am

salve a tutti,
alla coop ci sono delle buste di plastica su cui è scritto che sono le prime in italia ad avere uno speciale additivo che fa biodegradare la busta in qualche anno senza il rilascio di sostanze dannose.
è possibile o è una bufala?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: la busta coop

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 13, 2008 7:02 pm

Ciao kamala,
a me sembra di ricordare che ci sia stata una bella polemica su questo tema e che siano anche volate alcune denuncie (tra concorrenti) e quindi io non vorrei entrare in una discussione che potrebbe portare te e me a discuterne davanti ad un giudice. Quello che suppongo è che se c'è questa scritta una qualche ragione ci deve essere. D'altra parte è vero che ci sono dei materiali plastici biodegradabili (il Materbi, il PLA) e che con questi materiali si possono fare delle buste per la spesa. Che quella che hai visto tu sia fatta con questi materiali non lo so.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: la busta coop

Messaggio da mayday » mar giu 17, 2008 1:48 pm

La querelle sembra terminata.
In ogni caso i sacchetti erano marcati come "100% degradabili", non biodegradabili.
L'antitrust però ha ritenuto che questo messaggio potesse indurre in errore i consumatori (come è successo a te) e ha multato la Coop (di pochi spiccioli mi pare) e gli ha imposto di scrivere seplicemente "degradabili"
Ecco il comunicato di Legambiente in proposito:
Gli shoppers degradabili Coop non sono biodegradabili né ecologici Talvolta anche Coop ci mette ...poco amore! Comunicato stampa di Legambiente onlus. Gli shoppers degradabili Coop non sono biodegradabili né ecologici. 10/06/2005 - Contengono metalli pericolosi per l'ambiente, non sono compostabili e rischiano di creare confusione nei consumatori.“I nuovi shoppers della Coop si degraderanno ma non sono biodegradabili né ecologici”. Legambiente boccia così, per bocca del suo direttore generale Francesco Ferrante, i sacchetti per la spesa “degradabili” presentati da Coop Italia il primo giugno scorso. "I sacchetti si degraderanno scomparendo alla vista entro 36 mesi, come ha informato l’azienda – continua Ferrante – ma solo grazie all’aggiunta di additivi nella loro composizione, pericolosi per l’ambiente. Il sacchetto è composto infatti di polimeri e di metalli, che rimangono nell’ambiente dopo che lo shopper non è più visibile”. Un processo ben diverso dalla biodegradabilità, tant’è che i nuovi sacchetti non possono essere usati per la raccolta dell’organico. “Questi sacchetti non sono compostabili – spiega Lucia Venturi, responsabile scientifico di Legambiente - perché non sono conformi alla norma armonizzata En 1342 applicata in tutti i paesi europei. Un riferimento messo a punto per individuare in modo rigoroso i sacchetti biodegradabili e compostabili dopo la confusione che ha regnato per circa un decennio durante gli anni Ottanta su cosa fosse realmente biodegradabile e cosa no”. Secondo Legambiente i sacchetti degradabili Coop possono essere accolti dai consumatori più sbadati e negligenti come un invito implicito ad abbandonarli nell'ambiente e rischiano, inoltre, di creare confusione tra coloro che potrebbero utilizzarli per raccogliere la frazione organica dei rifiuti laddove è attivata la raccolta differenziata degli scarti di cucina. “Aver presentato i sacchetti insieme alla linea di piatti e bicchieri realmente biodegradabili in 47 giorni in un impianto di compostaggio ndustriale, testimonia la malcelata volontà di Coop di voler far passare nell'opinione pubblica l'idea che tali sacchetti siano ecologici, cosa non vera” riprende Ferrante. “Speravamo invece - conclude il direttore generale di Legambiente - che l'azienda puntasse su sacchetti realmente biodegradabili. Sarebbe stato anche un bell'incentivo alla raccolta differenziata e in sintonia con tante iniziative di responsabilità sociale e ambientale di Coop, come quelle degli ultimi anni tese a una maggior riduzione dei rifiuti". a cura di AltrAgricoltura Nord Est - 14 Giugno 2005

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: la busta coop

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 17, 2008 3:28 pm

Accidenti, non conoscevo la fine della diatriba...
Purtroppo non è la prima volta che rimango deluso dal comportamento solo apparentement etico di COOP...
Peccato.
:-(

Avatar utente
kamala
Messaggi: 149
Iscritto il: ven nov 23, 2007 2:20 pm
Località: cittadina del mondo
Contatta:

Re: la busta coop

Messaggio da kamala » mer giu 18, 2008 9:55 am

:(

a08
Messaggi: 6
Iscritto il: ven giu 20, 2008 10:15 am

Re: la busta coop

Messaggio da a08 » dom giu 22, 2008 11:53 am

collaboro da diverso tempo con il settore ambiente di un comune italiano di medie dimensioni, ho vissuto in prima persona le vicisitudini legate alla creazione di un sistema di raccolta differenziata e , per quanto ho capito, le uniche buste che garantiscono biodegradabilità al 100% sono quelle in MaterBi (amido di mais e addensanti naturali), ed infatti sono le uniche che, in qualunque comune, vengono distribuite per la raccolta dell'umido. Acune ditte stanno cominciando a distribuirle al posto delle vecchie buste in plastica di vario tipo, ma sono ancora molto costose ( il sacco da 100 L al comune costa ancora più di 1 €...), per questo ritardano ad arrivare ovunque, forse una buona alternativa sarebbe quella di utilizzare buste in stoffa o juta da riutilizzare, o magari tornare alla carta riciclata..

Rispondi