Collirio Ecocompatibile e delicato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » mer giu 11, 2008 11:40 am

Qual'è il collirio più naturale e meno aggressivo che conoscete?
Io ho usato dei colliri comprati in farmacia, ma a lungo andare mi facevano arrossare gli occhi pur non utilizzandoli spesso (una due goccie al giorno per occhio). Per cui mi chiedevo se anche per gli occhi esistano prodotti completamente naturali ed ecocompatibili che riescano ad umettare ed combattere la secchezza oculare, in particolare per me che uso le lenti (anche senon in maniera continua e per tempi esageratamente prolungati). Ovviamente come tutto il resto del mio corpo i miei occhi sono motlo delicati e facilmente si arrosiscono, con un pò di vento anche.
Aiutatemi
Ciao e grazie

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da mayday » gio giu 12, 2008 10:34 am

Se usi lenti a contatto non puoi usare il collirio.
Presso gli ottici e le farmacie (credo anche nelle erboristerie) puoi trovare lacrime artificiali con ingredienti del tutto verdi (ad esempio acido jaluronico) che puoi usare con le lenti a contatto.
Se continui ad avere problemi, è meglio che tu usi le lenti a contatto il meno possibile.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » gio giu 12, 2008 11:23 am

Mayday grazie per la risposta, ma non ho capito bene, quindi cercherò di essere più chiaro.
Quando tolgo le lenti a contatto (le uso per giocare a pallone oppure per uscire la sera quindi le porto per 4 ore massimo) per rinfrescare l'occhio non posso usare il collirio? Dove per collirio non intendo necessariamente un farmaco, ma come dicevi tu anche lacrime artificiali. Non ho capito se non posso fare questo, oppure se posso usare le lacrime artificiali solo quando porto le lenti, cioè instillo nell'occhio con la lente la lacrima artificiale?
Grazie per l'eventuale chiarimento
a presto

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da mayday » gio giu 12, 2008 1:58 pm

Non avevo capito che per collirio intendessi le lacrime artificiali.
Che io sappia, da portatrice di lenti a contatto, il collirio non si può usare mai se porti le lenti a contatto e raramente solo in caso di necessità se non le porti.
Le lacrime artificiali le puoi usare sempre, anche con le lenti indosso.
Però non è normale che tu abbia bisogno di "rinfrescare l'occhio" dopo 4 ore di uso delle lenti. Io le porto anche 12 ore senza nessun fastidio...
Ti conviene tenere l'occhio sempre idratato ma se anche questo non basta mi sa che ci devi rinunciare :(

sara_bz
Messaggi: 74
Iscritto il: ven mag 30, 2008 12:36 pm
Contatta:

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da sara_bz » gio giu 12, 2008 3:12 pm

se le lenti "grattano", come se sentissi sempre pulviscoli di vetro nell'occhio, allora le lenti non fanno per te...
vai a rischio di rovinare l'occhio!

volevo metterle anche io, ma poi il mio ottico me l'ha sconsigliato. ha controllato la curvatura della mia pupilla (credo) e ha detto che non è una curvatura standard, e in più non ho abbastanza lacrimazione (ogni mezz'ora usavo le gocce umettanti...).
io gliel'avevo chiesto perché mi sarebbe piaciuto usare le usa e getta ogni tanto, ma lui me l'ha sconsigliato proprio perché le u&g hanno una curvatura standard e per l'occhio un po' più "piatto" come il mio non vanno bene, causando quella sensazione di vetro che taglia.

la cosa che mi aveva consigliato era di fare prima una cura di un mese con una specie di collirio, per educare il mio occhio a lacrimare al contatto con corpi estranei, e poi di farmi fare le lenti semestrali in base alla curvatura del mio occhio.

quindi, stai attento!
chiedi a un ottico un consulto, forse il tuo problema è solo di lacrimazione carente e con una cura adeguata la situazione potrebbe migliorare.
però se hai anche un problema di curvatura come me non usarle! l'occhio è molto delicato... :?

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » ven giu 13, 2008 9:00 am

grazie sara per i consigli,
cmq io pur avendo un occhio molto delicato, non riscontro problemi come quelli che hai elencato, causati dall'uso delle lenti. Io non uso mai lacrime artificiali ne durante ne prima ne dopo l'uso delle lenti, senza peraltro aver riportato chissà quali fastidi. Quando tolgo le lenti, dopo, non so, una serata con gli amici, l'occhio non è di certo in perfettissime condizioni, nel senso che presenta un leggero rossore e magari è un pochino secco, ma penso che sia normale, anche perchè con il vento e altri fattori l'occhio tende sempre a seccarsi ed arrossarsi un pochino a prescindere dall'uso o meno delle lenti. Quindi io avrei bisogno molto semplicemnete di lacrime artificiali senza robacce chimiche dentro che possa usare dopo l'utilizzo delle lenti per aiutare l'occhio a ritrovare il suo equilibrio. Tutto qui :wink:

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da cybermarzia » ven giu 13, 2008 11:43 am

uso le lenti a contatto usa e getta (quindicinali) da anni.
ho cambiato varie marche trovando quella più adatta al mio occhio perchè non è vero che c'è una curvatura standard: ognin marca ha una curvatura diversa quindi bisogna provarle (danno i campioni appositamente e gratuitamente).
anche per quanto riguarda la secchezza dell'occhio ogni marca ha un suo grado di acqua (non necessariamente le più acquose sono le migliori, dipende sempre dall'occhio).

posso dirti però che non è normale avere l'occhio secco o arrossato dopo 4 ore di lenti. io le uso da mattina a notte inoltrata e al momento con questa marca non ho MAI probl di occhi rossi o altro, cosa invece avuta con altre marche.
ti consiglio di provarne altri tipi.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da Laura12 » ven giu 13, 2008 11:54 am

franz10 ha scritto:.... Quindi io avrei bisogno molto semplicemnete di lacrime artificiali senza robacce chimiche dentro :
In farmacia Hylo Comod, si tratta di solo acido ialuronico dalla funzione umettante contenuto in una confezione che ne assicura la completa sterilità senza il bisogno di conservanti o altri additivi.
E' un po' caro, 15 euro, e dura tre mesi.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » ven giu 13, 2008 3:39 pm

Laura12 ha scritto:
franz10 ha scritto:.... Quindi io avrei bisogno molto semplicemnete di lacrime artificiali senza robacce chimiche dentro :
In farmacia Hylo Comod, si tratta di solo acido ialuronico dalla funzione umettante contenuto in una confezione che ne assicura la completa sterilità senza il bisogno di conservanti o altri additivi.
E' un po' caro, 15 euro, e dura tre mesi.
Ho controllato gli ingredienti ed è indicato oltre all'acido ialuronico anche il sale sodico nella misura di 1 mg/ml. Va bene lo stesso? Lo chiedo perchè non so cosa sia il sale sodico e non so come ricercarlo nel biodizionario. :oops:

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da Jenny » ven giu 13, 2008 3:44 pm

Jaluronato sale sodico = sodium hyaluronate
E' la forma salificata dell'acido jaluronico, ha un pH più alto ed è più adatto e "stabile" per delle gocce umettanti. L'acido jaluronico è... acido, se non adeguatamente tamponato brucia :mrgreen:

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » sab giu 14, 2008 8:24 am

Grazie jenny :wink:

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » sab giu 14, 2008 3:57 pm

scusate, ma io ho cercato sodium hyaluronate sul biodizionario e viene indicato con 1 pallino rosso per quello di dervivazione animale (presumo), e con 1 pallino verde quello biotecnologico. Quello che vorrei sapere è se specificatamente in questo collirio è presente il sodium hyaluronate animal o biotecnologico.
Grazie

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da Laura12 » sab giu 14, 2008 8:42 pm

franz10 ha scritto:....vorrei sapere è se specificatamente in questo collirio è presente il sodium hyaluronate animal o biotecnologico.
Ogni tanto usare il motore di ricerca interno al forum è buona pratica, si scovano le risposte che si cercano e si impara qualcosa in più :wink:

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da franz10 » lun giu 16, 2008 12:09 pm

Laura12 ha scritto:
franz10 ha scritto:....vorrei sapere è se specificatamente in questo collirio è presente il sodium hyaluronate animal o biotecnologico.
Ogni tanto usare il motore di ricerca interno al forum è buona pratica, si scovano le risposte che si cercano e si impara qualcosa in più :wink:
Ho ricercato sia nel forum che nel web, ma non sono riuscito a risolvere il dilemma...a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...non saprei...

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Collirio Ecocompatibile e delicato

Messaggio da Laura12 » lun giu 16, 2008 12:14 pm

franz10 ha scritto:Ho ricercato sia nel forum che nel web, ma non sono riuscito a risolvere il dilemma...a meno che non mi sia sfuggito qualcosa...non saprei...
Inserendo il solo termine "ialuronico" nel motore di ricerca escono molti topic interessanti tra i quali questo che mi sembra assai esaustivo :)

Rispondi