dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 09, 2007 4:02 pm

.............posso autocompiacermi?
Assolutamente sì!

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » mer apr 11, 2007 9:15 am

Fabrizio Zago ha scritto: 1) Il bicarbonato di sodio è una tra le sostanze con la solubilità in acqua più elevata. Anche se il cristallo di bicarbonato fosse (ma non lo è) abrasivo come del diamante non farebbe in tempo ad abradere lo smalto perché si scioglie prima di arrivarci (allo smalto).
Carissimo Fabrizio,
ma allora se io usassi (COME STO FACENDO) un preparato a base di glicerina e bicarbonato ...e anche argilla (!) ottenuto modificando un pò la tua ricetta, e lo usassi abbastanza concentrato proprio perchè a me piace l'effetto abrasivo del bicarbonato, allora ...sto mettendo seriamente a repentaglio lo smalto dei miei denti!!!!!!!.
Ho notato che questo composto risulta comunque non più abrasivo dei dentifrici con microgranuli che sono in commercio.
Cosa devo fare? Mi rovino davvero i denti e lo devo tenere più liquido?

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer apr 11, 2007 10:57 am

valeria ha scritto: Un rimedio naturale?? Sììì...argilla. Io mi lavo i denti con l'argilla. Non fare quella faccia schifata (ti vedo, sai!), è sicuramente meno disgustosa del dentifricio. A parte il fatto che il mio papà dice che ci sono autori che sostengono che certe infezioni intestinali rognosissime da debellare pare siano dovute al fatto di ingoiare ogni giorno per anni minime quantità di dentifricio... Tu dirai: ma mica uso il Mentadent. Sì, ma le alternative ecologiche costano un prezzo immorale. Ok, tu dirai "Fatti i cavoli tuoi me lo posso ancora permettere!"
La faccio breve: un po' di argilla sul palmo della mano, ci passi la testina dello spazzolino inumidita così rimane appiccicata (l'argilla alla testina) e ti lavi normalmente. I denti stanno benone, conferma anche il dott.M dentista. Se poi vuoi strafare, risollevi il pH facendo dopo uno sciaquo con acqua e bicarbonato di sodio.
Grandissima Valeria...
io faccio lo stesso e i risultati sono esaltanti...

Saluti...Fabio.

jillian
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 21, 2007 7:57 pm

Messaggio da jillian » mer apr 11, 2007 2:38 pm

ma sicuri che bicarbonato e argilla non grattino o rovinino lo smalto?
e per l'alito come la mettete?posso agigungere dell'o.e alla menta?

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » mer apr 11, 2007 3:32 pm

jillian ha scritto: e per l'alito come la mettete?
per quanto riguarda l'alito non posso aiutarti...se non cambi modo di mangiare...
il fetore viene da dentro, dallo stomaco e dai pezzi di carne che ti rimangono tra i denti e vanno in putrefazione...

Saluti...

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mer apr 11, 2007 10:10 pm

fabiocarusox ha scritto:
jillian ha scritto: e per l'alito come la mettete?
per quanto riguarda l'alito non posso aiutarti...se non cambi modo di mangiare...
il fetore viene da dentro, dallo stomaco e dai pezzi di carne che ti rimangono tra i denti e vanno in putrefazione...

Saluti...
...forse un po' apodittico?

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » gio apr 12, 2007 7:39 am

fabiocarusox ha scritto:
jillian ha scritto: e per l'alito come la mettete?
per quanto riguarda l'alito non posso aiutarti...se non cambi modo di mangiare...
il fetore viene da dentro, dallo stomaco e dai pezzi di carne che ti rimangono tra i denti e vanno in putrefazione...
Il "fetore" verrebbe da dentro solo nel caso in cui lei soffrisse di alitosi causata da reflusso dei succhi gastrici. Poi ci sono i denti cariati che producono il tipico odore sgradevole. In tutti gli altri casi, che tu abbia mangiato carne o anche una semplice mela, se non ti lavi i denti subito arrivano i batteri ed ecco l'alito cattivo.

Io uso bicarbonato con argilla diluiti in glicerina. Se aggiungi qualche goccia di o.e. di menta avrai l'alito freschissimo.

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Messaggio da felicita2 » gio apr 12, 2007 7:43 am

cosa ne dite di questo inci?
calcium carbonate, sorbitol, treated water, silica, sodium laurly sulphate, flavor, sodium carboxy methyl cellulose, sodium silicate, sodium benzoate, glycerine, sodium saccharin

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 12, 2007 8:15 am

foppolo ha scritto: In tutti gli altri casi, che tu abbia mangiato carne o anche una semplice mela, se non ti lavi i denti subito arrivano i batteri ed ecco l'alito cattivo.
come fai a dirlo??? Hai mangiato dolo frutta e verdura cruda per almeno due mesi???
Io che mangio così tutti i giorni ti assicuro che mi lavo i denti una sola volta al giorno (perchè sono pignolo, ma non ci sarebbe nemmeno bisogno) e non c'è traccia ne di problemi ai denti ne di alit cattivo...

Saluti...

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » gio apr 12, 2007 11:51 am

Scusa Fabio,
il cibo si decompone e basta, sia quel che sia.
Se ti lavi i denti solo una volta è una tua personale scelta, ma non dirmi che dipende da quello che mangi!
L'alito è soggettivo, ma la carie arriva, anche dopo un frutto, anzi, la frutta è zuccherina, perciò...

fabiocarusox
Messaggi: 841
Iscritto il: sab apr 07, 2007 10:27 am
Località: Catania
Contatta:

Messaggio da fabiocarusox » gio apr 12, 2007 2:40 pm

SENZA PAROLE!

mi dispiace per te!

jillian
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 21, 2007 7:57 pm

Messaggio da jillian » gio apr 12, 2007 3:36 pm

nessuno però mi risponde sulla paura di graffiare o rivinar lo smalto..

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio apr 12, 2007 3:58 pm

jillian ha scritto:nessuno però mi risponde sulla paura di graffiare o rivinar lo smalto..
A parte la deriva fideistica dell'ultima pagina, se leggi il topic dall'inizio troverai le varie posizioni, posso aggiungere che io dopo sperimentazione sia con l'argilla che con il bicarbonato sono arrivata alla conclusione di Fabrizio: l'argilla mantiene una certa abrasività, mentre il bicarbonato si scioglie, quindi io sono passata al bicarbonato; ovviamente ne metto molto poco in modo da essere sicura che si sciolga (questo non succede se "saturo la saliva").

Ciao Elsatar

jillian
Messaggi: 7
Iscritto il: mer mar 21, 2007 7:57 pm

Messaggio da jillian » gio apr 12, 2007 4:45 pm

il fatto è che voi parlate per esperienza...ma si dovrebbe parlare di ANNI...
i dentisti cosa dicono?negli anni siam sicuri che nn rovini?
io sapevo che in realtà l'azione di pulizia lo fa lo spazzolino e il dentifricio solo a darci il sapore e senso di pulito...allora perchè aggiungerci anche bicarbonato?e se ci lavassimo solo cn lo spazzolino?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio apr 12, 2007 5:02 pm

jillian ha scritto:il fatto è che voi parlate per esperienza...ma si dovrebbe parlare di ANNI...
i dentisti cosa dicono?negli anni siam sicuri che nn rovini?
io sapevo che in realtà l'azione di pulizia lo fa lo spazzolino e il dentifricio solo a darci il sapore e senso di pulito...allora perchè aggiungerci anche bicarbonato?e se ci lavassimo solo cn lo spazzolino?
perdi l'azione antiacida del bicarbonato (e penso dei dentifrici), quindi sei più vulnerabile (carie ecc.), ma questo ci dovrebbe essere scritto nei topic...

Ciao Elsatar

Rispondi