dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 10, 2004 9:57 pm

Cara Valeria,
è evidente che la granulometria del tuo bicarbonato è tale da dare un'azione abrasiva nelle gengive. Ora la soluzione più semplice è di prendere del bicarbonato micronizzato che è talmente fino da non dare questi problemi. Dato però che non è così facile da reperire la soluzione con glicerina umetta il bicarbonato risolvendo il problema.
Ciao
Fabrizio

Robin
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:01 pm

ANTICA ERBORISTERIA - Salvia & Bicarbonato, che ne dite?

Messaggio da Robin » dom ott 10, 2004 11:06 pm

Nessuno lo ha menzionato ma è presente in tutti i supermercati.

Gli ingredienti sono(in latino, mah...):

- Aqua
- Glycerin
- Hydrated Silica
- Sodium Biacrbonate
- Peg-8(e che è?)
- Sodium Lauryl sulfate
- Aroma (si, ma fatto di che?)
- Salvia Officinals
- Xantham Gum
- Sodium Fluoride
- Magnesium Sulfate
- Sodium Saccharin
- Sodium Phosphate
- Zinc Sulfate
- Manganese Sulphate
- Propylene Glycol
- CI77891 (e che è?)

Contiene Fluoruro di Sodio al 0,24%. (il dentifricio è di 75ml)

Illuminatemi, grazie in anticipo.

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 9:07 am

[quote="Fabrizio Zago"]Cara Valeria,
è evidente che la granulometria del tuo bicarbonato è tale da dare un'azione abrasiva nelle gengive. Ora la soluzione più semplice è di prendere del bicarbonato micronizzato che è talmente fino da non dare questi problemi. Dato però che non è così facile da reperire la soluzione con glicerina umetta il bicarbonato risolvendo il problema.
Ciao
Fabrizio[/quote]

Ah, ecco, così si bagna e si squaglia... giusto?
Grazie!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun ott 11, 2004 9:51 am

Secondo me il bicarbonato irrita le gengive se si sfrega abbastanza per una questione di osmosi... infatti alla fine del lavaggio ti trovi le gengive "rinsecchite" e irritate come se le avessi lavate col sale.

Idea balzana?

Lola

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » lun ott 11, 2004 10:19 am

[quote="Lola"]Secondo me il bicarbonato irrita le gengive se si sfrega abbastanza per una questione di osmosi... infatti alla fine del lavaggio ti trovi le gengive "rinsecchite" e irritate come se le avessi lavate col sale.

Idea balzana?

Lola[/quote]

L'avevo pensato...come una specie di essicazione. No, ma infatti il bicarbonato non riesce a starmi particolarmente simpatico. Certo, come fa notare Fabrizio, fare gli sciaqui dopo essersi pure lavati i denti non è il max della praticità, invece aggiungendolo direttamente tamponi il pH della pasta lavante.

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » lun ott 11, 2004 4:30 pm

[quote="Fabrizio Zago"]Cara Milli,
il dentifricio che proponi avrebbe preso un buon giudizio nell'articolo del salvagente che è stato citato in un altro post. Quindi bene.
Il fatto che venga riportato il valore del contenuto del Fluoro presente (1430 ppm) deriva da una disposizione di Legge specifica. In altre parole il legislatore vuole che venga indicata la quantità di Fluoro e tale quantità non deve superare i 1500 ppm.
A tutte le persone che hanno problemi nell'usare bicarbonato puro (l'irritazione è dovuta più all'azione dello spazzolino che al bicarbonato) consiglio di usare allora una miscela composta da glicerina al 74%, bicarbonato al 25% e l'1% che rimane per l'aggiunta di O.E. o altri adittivi desiderati.
Ciao
Fabrizio[/quote]

Allora visto che il dentifricio è buono vi dico anche che per un tubo da 125 ml costa 0,99 euro!Mai perdere le speranze: bio+pratico+economico allora si può!!Grazie Fabrizio!!
Si chiama dontodent ( mi pare ce ne sia di tre tipi,questo è quello alle erbe) e si trova nei supermercati DM ( ci sono a Ferrara e Bologna ma credo anche in parecchie altre città...io ne ho trovato uno anche a Zara).
Almeno ho un'alternativa al bicarbonato+argilla+salvia che cmq voglio provare:va bene la proporzione bicarbonato-argilla 1:1 o posso anche fare 1:2?
Ciao!

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Re: ANTICA ERBORISTERIA - Salvia & Bicarbonato, che ne d

Messaggio da milli » lun ott 11, 2004 4:39 pm

[quote="Robin"]Nessuno lo ha menzionato ma è presente in tutti i supermercati.

Gli ingredienti sono(in latino, mah...):

- Aqua
- Glycerin
- Hydrated Silica
- Sodium Biacrbonate
- Peg-8(e che è?)
- Sodium Lauryl sulfate
- Aroma (si, ma fatto di che?)
- Salvia Officinals
- Xantham Gum
- Sodium Fluoride
- Magnesium Sulfate
- Sodium Saccharin
- Sodium Phosphate
- Zinc Sulfate
- Manganese Sulphate
- Propylene Glycol
- CI77891 (e che è?)

Contiene Fluoruro di Sodio al 0,24%. (il dentifricio è di 75ml)

Illuminatemi, grazie in anticipo.[/quote]

Intanto che arriva Fabrizio di dico quello che mi sembra a occhio ( così vedo se sto imparando bene le lezioni):
Peg-8 Male ,come tutti i PEG anche se mi pare che di solito siano accompagnati da altro dopo il numero,cqm sono in parte sintetici (derivati dal petrolio)
Propylene glycol: sintetico,derivato petrolifero,ma Fabrizio gli ha appena cambiato il bollino da verde a giallo,perchè non sia rosso come altri devi chiederlo a lui
CI etc è un colorante,controlla sul biodiz ma ce ne sono moltissimi con un pallino verde...
di più nn so!
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun ott 11, 2004 10:06 pm

Cara Milli,
stai imparando a velocità supersonica, brava!
Veniamo poi alla questione glicole "Propylene glycol: sintetico,derivato petrolifero,ma Fabrizio gli ha appena cambiato il bollino da verde a giallo,perchè non sia rosso come altri devi chiederlo a lui", ecco che te lo dico così risolviamo questo giallo.
E' certo che il glicole propilentico sia una sostanza derivata dal petrolio e fin qui non ci piove, è anche vero che almeno una particolarità "buona" questa sostanza ce l'ha ed è la capacità estrattiva che dimostra nei confronti dei vegetali. In effetti gli estratti glicolici sono molto ricchi, molto di più, ad esempio, di quelli ottenuti con glicerina, ecco il motivo di questo giudizio meno severo di quello riservato ad altre sostanze che invece hanno delle alternative facili, possibili e naturali.
Ciao
Fabrizio

milli
Messaggi: 134
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:54 am

Messaggio da milli » mar ott 12, 2004 8:46 am

Fabrizio,tu scrivi: "E' certo che il glicole propilentico sia una sostanza derivata dal petrolio e fin qui non ci piove, è anche vero che almeno una particolarità "buona" questa sostanza ce l'ha ed è la capacità estrattiva che dimostra nei confronti dei vegetali. In effetti gli estratti glicolici sono molto ricchi, molto di più, ad esempio, di quelli ottenuti con glicerina, ecco il motivo di questo giudizio meno severo di quello riservato ad altre sostanze che invece hanno delle alternative facili, possibili e naturali."

E allora visto che sono molto curiosa invece di chiederti solo una cosa pertinente all'argomento dentifricio me ne viene anche un'altra: perchè la paraffina e il petrolato che sono decisamente dannosi,inquinanti e facilmente sostituibili (o almeno i prodotti che sto usando senza sono ottimi e sono i primi che ho provato!) hanno solo un bollino rosso e i siliconi che sono si inquinanti,probabilmente fanno male ma non è ancora provato e sono meno "sostituibili" (nei decorativi e nei prodotti per capelli non è per niente facile l'alternativa) hanno due bollini rossi?
E ora ti faccio quella più pertinente:
che ne dici di questo dentifricio? E accettabile?
aqua
calcium carbonate
sorbitol
hydrated silica
sls
sodium monofluorophosphate
aroma
cellulose gum
methilparaben
soduim saccharin
propylparaben

è il durban's active,reperibile dappertutto e credo pure più economico dei vari AZ e colgate...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 12, 2004 7:11 pm

Cara Milli,
hai ragione! Non c'è motivo per avere un solo bollino rosso su paraffina e petrolato e due sui siliconi. Direi che due rossi sono la soluzione giusta per entrambi.
Interverrò.
Ciao
Fabrizio

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

pasta del capitano

Messaggio da nicole » ven ott 15, 2004 11:19 am

ragazzi ho controllato Pasta del capitano, con il bio-dizionario e mi sembra tutto ok, voi cosa ne pensate?
Nicole

hobogirl
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 10, 2004 8:55 am
Località: parma - verona
Contatta:

Messaggio da hobogirl » ven ott 15, 2004 2:19 pm

Oggi ho provato a usare argilla + bicarbonato ed e' andato tutto bene ;)
L'unica cosa che mi ha lasciata un po' perplessa e' che sulla scatola del bicarbonato dicevano "bicarbonato acido di sodio".. Acido? Non dovrebbe essere basico? E' la stessa cosa del bicarbonato normale? Ehm magari ho chiesto una castroneria...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 16, 2004 10:41 am

Cara hobogirl,
tranquilla "carbonato acido di sodio" è un modo molto bello di definire il bicarbonato. E' la stessa cosa solo che, a differenza del carbonato c'è ancora un atomo di idrogeno e quindi lo si può tranquillamente definire come acido, a enche se in realtà io direi che si tratta di una molecola a reazione neutra.
Ciao
Fabrizio

Carlo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:43 pm

Messaggio da Carlo » sab ott 16, 2004 10:55 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara hobogirl,
tranquilla "carbonato acido di sodio" è un modo molto bello di definire il bicarbonato. E' la stessa cosa solo che, a differenza del carbonato c'è ancora un atomo di idrogeno e quindi lo si può tranquillamente definire come acido, a enche se in realtà io direi che si tratta di una molecola a reazione neutra.
Fabrizio

No "carbonato acido sodio" è una definizione errata, e poi il bicarbonato è un antiacido ovvero un basico, non neutro, che reagisce contro l'acido, abbassando il ph.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ott 16, 2004 11:12 am

Caro Carlo,
forse mi sono espresso male. Volevo dire che la definizione adottata è una espressione di marketing che vuole esprimere la presenza di una sostanza in modo più carino. Vuoi mettere "carbonato acido di sodio" invece che banalmente "bicarbonato"?
In tutti i casi il bicarbonato non è neppure paragonabile come alcalinizzante al carbonato di sodio, prova a vedere che pH esprime il bicarbonato rispetto al carbonato.
Ho sostenuto moltissime volte che l'azione "tampone", "antiacido" eccetera del bicarbonato è fondamentale nell'azione dei dentifrici. Quindi siamo d'accordo. Io volevo solo dire che nella definizione riportata mi è sembrato di vedere una sosrta di ecofurbata.
Ciao
Fabrizio

Rispondi