dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Carlo
Messaggi: 8
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:43 pm

Messaggio da Carlo » sab ott 16, 2004 1:38 pm

Ok, anche se secondo me la gente (quella poca gente che controlla gli ingredienti e che ne capisce qualcosina) si allarma o diffida di più se vede scritto "acido" anzichè un altro termine.

hobogirl
Messaggi: 7
Iscritto il: dom ott 10, 2004 8:55 am
Località: parma - verona
Contatta:

Messaggio da hobogirl » sab ott 16, 2004 2:11 pm

Grazie ragazzi!
Infatti io mi sono allarmata un pochino..
;)

SilviaV
Messaggi: 279
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 am

Messaggio da SilviaV » lun ott 18, 2004 9:23 am

No "carbonato acido sodio" è una definizione errata, e poi il bicarbonato è un antiacido ovvero un basico, non neutro, che reagisce contro l'acido, abbassando il ph.[/quote]

Ciao Carlo,
ti chiedo una cosa da profana, ma se il bicarbonato e' basico come fa ad abbassare il ph?

naturabella
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 10, 2006 3:47 pm
Località: sicilia

BHT

Messaggio da naturabella » sab ago 26, 2006 2:36 pm

Mi potete dire per favore se un dentifricio con tutte componenti con il pallino verde, ho controllato sul bio dizionario, ma che contiene il BHT e da usare o è molto grave?


E cos'è il Sodium Saccharin?

Avatar utente
stellalunare
Messaggi: 132
Iscritto il: gio dic 14, 2006 5:30 pm
Località: taranto

Messaggio da stellalunare » ven feb 16, 2007 12:50 pm

MA LAVANDOSI SEMPRE I DENTI COL BICARBONATO O CON L'ARGILLA NN SI RISCHIA DI ROVINARSI LO SMALTO?

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » ven feb 16, 2007 3:55 pm

anc he io ho questa impressione!
io uso da tempo il lavera verde 1,90 non credo sia caro!

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

DENTIFRICIO

Messaggio da aliadimaggio » ven feb 16, 2007 4:40 pm

Personalmente, con questo mi trovo splendidamente, sarà perchè adoro le erbe e gli oli essenziali...

AMMONIUM GLYCYRRHIZATE
ELAEIS GIUNEENSIS
MELALEUCA ALTERNIFOLIA
CINNAMOMUM
ZEYLANICUM
COMMIPHORA MYRRHA
THYMUS VULGARIS
CITRUS GRANDIS
CITRUS NOBILIS
CITRUS DULCIS
EUGENIA CARYOPHYLLUS
SALVIA OFFICINALIS
CITRUS BERGAMIA
SODIUM CARBONATE
CHLOROPHYLLINUM CUPREM

luce
Messaggi: 470
Iscritto il: sab nov 20, 2004 5:05 pm

Messaggio da luce » ven feb 16, 2007 6:36 pm

quale e'?

Avatar utente
aliadimaggio
Messaggi: 173
Iscritto il: dom lug 30, 2006 11:21 am
Controllo antispam: cinque
Località: Forlì

Messaggio da aliadimaggio » sab feb 17, 2007 12:02 pm

luce ha scritto:quale e'?
Scusate, mi ero dimenticata il nome: Bio Oral Green di Bio Health Care

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Messaggio da SonicWitch » lun feb 19, 2007 12:04 am

Salve, oggi mia madre ha portato a casa un mentadent white system e dagli ingredienti mi è sembrato abbastanza buono ma poi, controllando la lista dei prodotti da boicottare ho trovato proprio la mentadent.

Sapreste dirmi come mai?
Forse sperimenta o commissiona test sugli animali?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » dom mar 18, 2007 9:02 pm

valeria ha scritto:un po' di argilla sul palmo della mano, ci passi la testina dello spazzolino inumidita così rimane appiccicata (l'argilla alla testina) e ti lavi normalmente. I denti stanno benone, conferma anche il dott.M dentista. Se poi vuoi strafare, risollevi il pH facendo dopo uno sciaquo con acqua e bicarbonato di sodio.
Sto usando questo metodo e devo dire che mi trovo bene. Mi rimangono due dubbi:
1) L'argilla ha un potere abrasivo che a lungo termine potrebbe rovinare lo smalto?
2) Il fluoro è necessario per denti? Occorrerebbe assumerlo in qualche altro modo?

Grazie Elsatar

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » lun mar 19, 2007 1:26 am

Ciao Elsatar, se cerchi nel vecchio forum, si era parlato molto del fluoro (e forse ci sono anche altri topic in questo forum qua).
Idem per l'argilla (se ricordo bene), e comunque, a mio parere, l'argilla non da' problemi allo smalto, al contrario del bicarbonato. Ma se usato cum grano salis, non la vedo male la cosa =) (e infatti di tanto in tanto lo uso, perchè da brava teinomane, le macchie di tè dovrò pur toglierle in qualche modo...).

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » lun mar 19, 2007 2:08 pm

konekina ha scritto: Ma se usato cum grano salis, non la vedo male la cosa =) (e infatti di tanto in tanto lo uso, perchè da brava teinomane, le macchie di tè dovrò pur toglierle in qualche modo...).
Grazie konekina,
il fatto è che io avrei intenzione di utilizzare l'argilla sempre, al posto del dentifricio, non ogni tanto per togliere le macchie; da quì le mie domande, riguardo ai post c'è un po' di tutto e riformulando la domanda speravo che qualcuno, magari un esperto di denti, mi dicesse la sua. Ad esempio che dicono i dentisti o gli esperti riguardo ad argilla e smalto e fluoro e denti?

Ciao Elsatar

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio mar 29, 2007 10:28 pm

elsatar ha scritto:
valeria ha scritto:un po' di argilla sul palmo della mano, ci passi la testina dello spazzolino inumidita così rimane appiccicata (l'argilla alla testina) e ti lavi normalmente. I denti stanno benone, conferma anche il dott.M dentista. Se poi vuoi strafare, risollevi il pH facendo dopo uno sciaquo con acqua e bicarbonato di sodio.
Sto usando questo metodo e devo dire che mi trovo bene. Mi rimangono due dubbi:
1) L'argilla ha un potere abrasivo che a lungo termine potrebbe rovinare lo smalto?
2) Il fluoro è necessario per denti? Occorrerebbe assumerlo in qualche altro modo?

Grazie Elsatar
Vista la recente domanda sto "Ritirando su" questo topic che è il più recente sui dentifrici, ce ne sono molti altri come suggerisce Konekina.

Come vedi cara Enrica non sei la sola ad avere domande.

Ciao Elsatar

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio mar 29, 2007 10:48 pm

L'idea che mi sono fatta è che l'argilla sia meno abrasiva del bicarbonato, ma utilizzandola mi sono accorta che lo spazzolino si consuma prima che con un dentifricio normale, questo secondo me non depone a favore della sua delicatezza. Penso di dovermi documentare un altro po' prima di scegliere un metodo specifico, per il momento ne ho sospeso l'utilizzo. Rimane poi il problema fluoro. Se non sbaglio, nel vecchio forum, Zago aveva lanciato l'idea di verificare se esiste una fonte vegetale di fluoro, ma non so se qualcuno è arrivato ad una conclusione.

Ciao Elsatar

Rispondi