dentifricio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » ven mar 30, 2007 8:05 am

Fabrizio Zago ha scritto:Anche l'uso del bicarbonato [...]
Ciao
Fabrizio
Beh gente,
io ci ho provato ad usare il bicarbonato...MA PER POCO NON VOMITO!! :-/
Il fatto che sia leggermente abrasivo a me piace, ma è troppo salato! Nel momento fatidico in cui smetti di spazzolare e ti accingi a sputare (scusate i dettagli poco eleganti da mezionare)...è la fine! Mi vengono i conati!

Al sapore non ci ha pensato nessuno?? :-|

Gli oli essenziali servono a migliorare il sapore? E poi, si potrebbe addolcire con qualcosa che non intacchi lo smalto?

CIAO
FATIMA

RaelDelMare
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:14 pm

Messaggio da RaelDelMare » ven mar 30, 2007 10:35 pm

già il mio dentista vuole ammazzarmi perchè non uso il dentifricio che vuole lui (colgate), se poi gli chiedo se me ne consiglia uno senza fluoro penso che potrebbe strangolarmi seduta stante -.-''
(mi sono andata a leggere il topic in cui si parla di fluoro, oddio ho la pelle d'oca!)
al momento sto usando un dentifricio all'aloe, che ha buonissimi ingredienti se non fosse per un derivante animale, di cui mi sono accorta solo a casa... grrrrr

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » sab mar 31, 2007 12:10 am

Io alterno dentrifici tra i migliori in commercio al bicarbonato e mi trovo molto bene, per me il gusto non è un problema fortunatamente:) rende i denti lucidi e bianchi.

RaelDelMare
Messaggi: 21
Iscritto il: gio mar 29, 2007 5:14 pm

Messaggio da RaelDelMare » lun apr 02, 2007 2:23 pm

akemichan ha scritto:Io alterno dentrifici tra i migliori in commercio al bicarbonato e mi trovo molto bene, per me il gusto non è un problema fortunatamente:) rende i denti lucidi e bianchi.
uhm qualche marca? Puoi anche mandarmi un pm!

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mer apr 04, 2007 12:58 pm

Ciao,
sono più o meno i soliti: Weleda, Logona. Poi al supermercato non sono male un Colgate, ma non mi ricordo quale e il Sensodyne Complex. Ne avevo trovato uno abbastanza buono anche all'Eurospin ma non mi ricordo il nome...

foppolo
Messaggi: 251
Iscritto il: mar mar 20, 2007 11:29 am
Località: OLBIA

Messaggio da foppolo » gio apr 05, 2007 8:37 am

konekina ha scritto:Ciao Elsatar, se cerchi nel vecchio forum, si era parlato molto del fluoro (e forse ci sono anche altri topic in questo forum qua).
Idem per l'argilla (se ricordo bene), e comunque, a mio parere, l'argilla non da' problemi allo smalto, al contrario del bicarbonato. Ma se usato cum grano salis, non la vedo male la cosa =) (e infatti di tanto in tanto lo uso, perchè da brava teinomane, le macchie di tè dovrò pur toglierle in qualche modo...).
Ma come si va al vecchio forum?
Io ho modificato la formula di Fabrizio (74% glicerina, 25% bicarbonato di sodio, 1% O.E. menta) aumentando le dosi di bicarbonato e argilla per avere un prodotto più pastoso, e devo dire che è ottimo (a parte il colore verdestro poco accattivante...;-)! Però anche a me rimangono i dubbi: lo smalto? Si può usare tutti i giorni come un normale dentifricio? L'argilla verde che ho usato io è vero che ha propietà antibatteriche?

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » gio apr 05, 2007 12:42 pm

[quote="foppolo"]
Ma come si va al vecchio forum?
quote]

Chissà perchè, ma sono sicura che non hai letto il primo topic di questo forum: Annuncio: Istruzioni per l'uso del Forum...
;) Elsatar

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » ven apr 06, 2007 5:11 pm

io ho trovato due dentifrici che mi sembrano abbastanza buoni a parte qualche ingrediente (quelli scritti in maiuscolo) che non ho trovato in biodizionario:

1) PARODONTAX: Sodium Bicarbonate, Aqua, Glycerin, Cocamidopropyl Betaine, Alcohol, Krameria Triandria, Echinacea Purpurea, Xanthan Gum, Chamomilla Recutita, Commiphora Myrrha, Sodium Fluoride, SODIUM SACCHARIN, Sodium Benzoate, Salvia Officinalis, Mentha Piperita, Mentha Arvensis, Limonene, CI 77491.

2) AZ 15 GENGI DENTIFRICIO: Aqua, Calcium Carbonate, Sodium Chloride, Glycerin, Hydrated Silica, Aroma, Hydroxyethylcellulose, Cocamidopropyl Betaine, BENZALKONIUM CHLORIDE, GUALAZULENE, Limonene, SODIUM SACCHARIN, CI 73015 (un pallino rosso)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab apr 07, 2007 6:54 pm

Cara Albertine,
delle varie sostanze indicate una, il BENZALKONIUM CHLORIDE è pessima perchè molto tossica per gli organismi acquatici.
Evita per favore, grazie.

lakura
Messaggi: 608
Iscritto il: ven apr 28, 2006 9:26 am
Località: UK

Messaggio da lakura » sab apr 07, 2007 10:26 pm

foppolo ha scritto:Però anche a me rimangono i dubbi: lo smalto?
Il dentista che avevo giu' in Italia che era non solo un mostro di bravura ma anche molto aperto alle alternative alla medicina ufficiale (era anche omeopata ecc) sul bicarbonato m'ha messo in guardia, perche' abrade lo smalto. Chiesto anche ad un altro Dentist ke circola su un altro forum ;) e la risposta e' stata la stessa: il problema del bicarbonato e' che abrade lo smalto.

Albertine
Messaggi: 133
Iscritto il: lun ott 16, 2006 2:58 pm
Località: napoli

Messaggio da Albertine » dom apr 08, 2007 9:30 am

[quote="Fabrizio Zago"]Cara Albertine,
delle varie sostanze indicate una, il BENZALKONIUM CHLORIDE è pessima perchè molto tossica per gli organismi acquatici.
Evita per favore, grazie.[/quote


certo Fabrizio...ora che lo so eviterò...invece l'altro va bene? il SODIUM SACCHARIN che è l'unico che non ho trovato è innocuo? Grazie per il chiarimento...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 08, 2007 10:55 am

Cara lakura,
due dentisti su due sostengono quindi che "il problema del bicarbonato e' che abrade lo smalto."
Mai sentito una scicchezza più grande di questa! E a questo punt omi piacerebbe confrontarmi con i suddetti dentisti.
Faccio alcune precisazioni:
1) Il bicarbonato di sodio è una tra le sostanze con la solubilità in acqua più elevata. Anche se il cristallo di bicarbonato fosse (ma non lo è) abrasivo come del diamante non farebbe in tempo ad abradere lo smalto perché si scioglie prima di arrivarci (allo smalto).
2) Il cristallo di bicarbonato è tenero, certamente più briabile ad esempio del carbonato di calcio di cui sono composti moltissimi dentifrici commerciali. Perché prendersela col bicarbonato e non col calcio carbonato (roccia macinata)?
3) Il potere abradente di un dentifricio , o dei suoi componenti, è perfettamente misurabile. Ci sono vari metodi, il più cruento è quello che prevede l'utilizzo dei due incisivi di mucca. Altri semplicemente l'abrasione su un metallo tenero. La cosa è molto semplice: invito i due dentisti a venire nel mio laboratorio a testare il bicarbonato di sodio contro un comune dentifricio. Se ho ragione io il test lo pagano loro, se hanno ragione loro lo pago io. Attendo comunicazion in merito.

Mi chiedo quale multinazionale del dentifricio abbia fatto il lavaggio del cervello ai dentisti nostrani, dentisti che non si sono ancora accorti dell'enorme numero di detifrici "al bicarbonato" presenti sul mercato.
Il vero difetto del bicarbonato, enorme, insormontabile, veramente nefando è che costa poco e questo, mannaggia, è un problema serio.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » dom apr 08, 2007 2:17 pm

Fabrizio Zago ha scritto:La cosa è molto semplice: invito i due dentisti a venire nel mio laboratorio a testare il bicarbonato di sodio contro un comune dentifricio. Se ho ragione io il test lo pagano loro, se hanno ragione loro lo pago io. Attendo comunicazion in merito.
fatelo, dai
:)))
mi risolvereste mille dubbi, in quanto a me piace molto usare il bicarbonato come dentifricio (a dire il vero mi piace anche il sapore, ma io sono abituata ai dentifrici salini, dunque sono già "vaccinata" :)) ), ma avevo paura dell'abrasione. ogni tanto lo uso, mi piace l'effetto bianco, e sinceramente trovo che le mie gengive, di solito un po' tendenti a gonfiarsi e sanguinare, stannp benone (non so perchè, credevo il contrario, forse per l'effetto battericida?)
Fabrizio Zago ha scritto: 1) Il bicarbonato di sodio è una tra le sostanze con la solubilità in acqua più elevata. Anche se il cristallo di bicarbonato fosse (ma non lo è) abrasivo come del diamante non farebbe in tempo ad abradere lo smalto perché si scioglie prima di arrivarci (allo smalto).
però mi scatta una domanda per capire meglio
se si scioglie prima... lo sbiancamento non si ha per effetto meccanico, ma chimico, giusto? (perdona se non ho un linguaggio corretto, non è il mio campo) quindi si otterrebbe la stessa cosa facendo sciacqui con una soluzione acqua+bicarbonato molto "forte"?
e quindi, quando lavo i denti con il bicarbonato, il lavoro di pulizia lo fa praticamente lo spazzolino puro e il bicarbonato (sciolto) dà una "disinfettata"?

perdona la mole di domande, ma mi interessa molto
ciao!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 09, 2007 9:59 am

Cara Piperita,
vediamo la tua domanda:
"però mi scatta una domanda per capire meglio
se si scioglie prima... lo sbiancamento non si ha per effetto meccanico, ma chimico, giusto? (perdona se non ho un linguaggio corretto, non è il mio campo) quindi si otterrebbe la stessa cosa facendo sciacqui con una soluzione acqua+bicarbonato molto "forte"?
e quindi, quando lavo i denti con il bicarbonato, il lavoro di pulizia lo fa praticamente lo spazzolino puro e il bicarbonato (sciolto) dà una "disinfettata"?"
Tutto giusto! Salvo il fato della disinfettata.
In realtà la cosa è proprio "chimica": i resdui di cibo ed in particolare zuccheri e amidi (che diventano zuccheri anche loro) abbassano il pH della bocca rendendolo acidulo. Un pH acido riesce ad attaccare lo smalto dei denti mettendo i presupposti per la carie. Il bicarbonato inalza invece il pH ed evita che lo smalto venga rovinato.
Tutto molto semplice! Quindi ti puoi lavare col semplice spazzolino e poi fare dei risciacqui con una soluzione di bicarbonato ed il risultato sarà il medesimo.
Tutto chiaro?
A questo punto per fugare ulteriormente i dubbi sulla solubilità immediata del bicarbonato non hai che da provare tu stessa. Prendi dell'acqua tiepida (a 37°C come il tuo corpo) e provi a scioglierci dentro una puntina di bicarbonato e poi una di un qualsiasi dentifricio. Basterà osservare cosa succede per capire immediatamente che la storia dell'abrasione dovuta al bicarbonato è una frottola.

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » lun apr 09, 2007 2:49 pm

grazie!
ah, beh, io per disinfettata intendevo qualcosa di simile a quello che hai descritto tutto... ph, ecc... ma non sono in grado di esprimerlo
(però, dai, comincio a capirci qualcosa di questo mondo da me così lontano... posso autocompiacermi? :P)

Rispondi