Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65

Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da Carla65 » mar giu 03, 2008 5:58 pm

Posso proporre la mia, per così dire, formula alla vostra approvazione (e di Fabrizio)?

La formula impiega i seguenti detergenti:

Sapone in scaglie di Marsiglia Spuma di Sciampagna :
Sodium tallowate R
Sodium palm kernelate VV
Aqua
Sodium bicarbonato VV
Sodium chloride VV
Parfum
Tetrasodium etidronate V
Citronellol G
Geraniol G
Limonene G
Linalool G

Soda solvay VV

Biancopuro liquido di Spuma di Sciampagna:
Hydrogen peroxide VV
Coco-betaine V
Sodium Laureth Sul fate G
Alcohol ethoxylate (approvato)
Potassium Citrate VV
Parfum
Citric acid VV

E prevede i seguenti passaggi:
1) miscuglio di sapone in scaglie di Marsiglia e soda Solvay in questa proporzione: 60% marsiglia, 40% soda, fatto sciogliere e messo direttamente dentro la lavatrice;
2) 2 tappi e mezzo (100 g) di Biancopuro nella vaschetta del detersivo mentre l’acqua scorre (seguo le indicazioni del fabbricante)
3) ammorbidente ecologico.

Diciamo che se non proprio ecologico al 100% è un ecolabel. Il bucato viene bello pulito e profumato (salvo pretrattare le macchie difficili). Mi pare che nell’insieme c’è tutto quello che serve e che è stato più volte sottolineato (sapone, tensioattivo, sequestrante, anticalcare) Al momento sto usando questa formula per i bianchi e colorati resistenti mentre continuo ad usare un liquido ecologico per gli scuri e i delicati.

Le domande sono:

1. va bene la mia formula?
2. secondo voi si può usare per tutto il bucato?

Carla
Ultima modifica di Carla65 il ven giu 06, 2008 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago

Re: Detersivo lavatrice. Mi dite se va bene?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 03, 2008 6:35 pm

Ciao Carla65,

1. va bene la mia formula?
2. secondo voi si può usare per tutto il bucato?

Doppio pallino verde alla tua ricetta. Quindi doppio sì!

Carla65

Messaggio da Carla65 » mar giu 03, 2008 7:55 pm

Grazie!!

tru

Messaggio da tru » mer giu 04, 2008 7:49 pm

Sapone in scaglie di Marsiglia Spuma di Sciampagna :
......
......

......
......

scusate se arrivo tardissimo, ma la mia inesperienza non mi permette di capire 1 cosa

i prodotti elencati da Carla65 sono già pronti e reperibili in commercio?

li hai semplicemente miscelati.

se ho capito bene non tutti i derivati del cloro sono così dannosi?

io cominciavo a spaventarmi ogni volta che leggo chlor.....

di certo vi farò sorridere...............

grazie mac (tru)

matedena

Messaggio da matedena » mer giu 04, 2008 8:33 pm

Sodium chloride
Lo usi tutti i giorni per la pastasciutta...

:wink: :wink: :wink:

:lol: :lol: :lol:

Carla65

Messaggio da Carla65 » gio giu 05, 2008 9:49 am

tru ha scritto:Sapone in scaglie di Marsiglia Spuma di Sciampagna :
......
......

......
......

scusate se arrivo tardissimo, ma la mia inesperienza non mi permette di capire 1 cosa

i prodotti elencati da Carla65 sono già pronti e reperibili in commercio?

li hai semplicemente miscelati.

se ho capito bene non tutti i derivati del cloro sono così dannosi?

io cominciavo a spaventarmi ogni volta che leggo chlor.....

di certo vi farò sorridere...............

grazie mac (tru)
Li trovi credo dappertutto. Io compro alla SMA il biancopuro liquido (non ti sbagliare con il polvere che inquina) e da acqua e sapone le scaglie. Ma credo che siano facilmente reperibili ovunque. Una cosa che ho dimenticato di dire è che, come suggerisce il produttore, il biancopuro è un ottimo detergente per il bagno.
Carla

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » ven giu 06, 2008 9:44 am

Ciao Carla65,
credo che il bianco puro liquido non abbia il marchio ecolabel ma non ne sono sicuro. L'hai provato per la pulizia dei bagni? Com'è?
Si può parlare di detersivo ecologico? Può emanare vapori tossici?
A mia madre e a mia sorella non piacciono i detergenti in polvere, se questo detergente liquido è ecologico risolvo un bel problema.
L'inci che hai riportato mi sembra molto buono. Non costa neanche molto e mi sembra di averlo visto nel supermarket vicino a casa.
Vorrei magari un parere anche dal Sig. Fabrizio.
Grazie
Andrea

Carla65

Messaggio da Carla65 » ven giu 06, 2008 12:45 pm

Andrea, se rileggi tutto vedrai che Fabrizio ha già dato parere super positivo. Ho detto che potrebbe essere un ecolabel (non che lo sia, non ha la certificazione) per intendere che essendoci qualche pallino diverso dal verde, non si poteva definire del tutto ecologico (era una mia definizione). Come fa ad emanare vapori tossici? Ti pare che perdo tutto il mio tempo a cercare INCI su web, a tentare formule e poi mi faccio un detersivo che emana vapori tossici? (il tono è scherzoso, eh? Non te la prendere). Per il bagno non l'ho usato ancora ma lo proverò, comunque sulle macchie è un portento e non rovina i tessuti percui credo che funzioni bene per pulire i sanitari.
Carla

Andrea75

Messaggio da Andrea75 » ven giu 06, 2008 8:01 pm

Gentile Carla,
grazie per avermi risposto,
la frase dei vapori tossici
non so come mi è uscita, scusa non so a che cosa stavo pensando.
Gli inci di spuma di champagne li ho cercati molto ma non sono riuscito a trovarli, adesso
ho più le idee chiare.Stasera l'ho comprato. Devo dire che ho letto molti tuoi consigli nel forum e mi sono serviti molto
Grazie
Andrea

Carla65

Messaggio da Carla65 » ven giu 06, 2008 9:13 pm

Ciao,
gli inci di spuma di sciampagna li trovi sul sito dell'Italsilva, sotto la voce info consumatori. E' tutto molto chiaro e trasparente, ovviamente ci sono gli inci di tutti i prodotti Italsilva, anche di quelli meno belli. Ti voglio segnalare che Spuma di sciampagna fa anche un bucato liquido certificato ecolabel, ma è un po' che non lo trovo.
Riguardo ai vapori tossici, francamente non lo so se l'intruglio li emani, certo spero di no. Ma in generale non credo che faccia bene inalare detersivi anche quelli ecologici, la soda per esempio è ecologica ma è irritante per le vie respiratorie. Diciamo che spero e credo che l'intruglio in questione, così come lo sbiancante liquido non siano tossici.
Sono contenta che i miei consigli ti siano stati utili.
A presto,
Carla

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab giu 07, 2008 1:44 am

molto utile pure per me che sto in fase si sperimentazione cara Carla!

il liquido in questione dici che lo devi mettere nella vaschetta mentre scorre l'acqua.... tutto questo corrisponde a metterlo nella pallina dosatrice rotonda direttamente NEL cestello della lavatrice, metodo che io personalmente uso da un pò di tempo ? cioè il problema è quello che il detersivo deve incontrare subito l'acqua? oppure che non deve toccare i tessuti mentre è puro? (se così fosse non potrei metterl direttamente nel cestello).

inoltre: il biancopuro da solo per quali usi lo vendono ? (cioè mi chiedo perchè fai tutta la ricetta e presumo che sia perchè il biancopuro ha un suo uso specifico ma non quello di fare il bucato "completo")

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab giu 07, 2008 6:57 am

Ciao Franceschilla,
le modalità di inserimento in lavatrice le ho lette sulla bottiglia. Io metto direttamente nel cestello il miscuglio scaglie più soda e poi attivo la lavatrice, a quel punto mentre scorre l'acqua aggiungo il biancopuro.
Lo metto perché, come vedi dall'INCI, contiene acqua ossigenata e quindi fa la funzione di sbiancante e igienizzante (come il percarbonato). Però va bene anche per i colorati. Inoltre contiene anche tensioattivi, sequestranti e acido citrico che mi completano la formula. Del sequestrante è contenuto anche nelle scaglie, comunque.
Lo uso poi se devo pretrattare, sia sciolto in acqua con aggiunta di detersivo che puro (ma deve essere applicato al max per 5 minuti). Sulla bottiglia c'è scritto tutto anche di usarlo per il bagno.
Mi pare tutto.
Carla

polysiane

Messaggio da polysiane » sab giu 07, 2008 1:27 pm

Salve Carla65, pensavo oggi pomeriggio di prendere la soda e il biancopuro per seguire i tuoi consigli e vedere come va perchè ultimamente nonostante usi un buon detersivo ecolabel i miei indumenti non vengono pulitissimi... Ora volevo sapere, dato che ho due grossi panetti di sapone di marsiglia puro almacabio, potrei farne io delle scaglie e sostituirle a quelle spuma di sciampagna? Ho capito le proporzioni che tu usi tra soda e sapone a scaglie, ma mi potresti fare un esempio pratico, tipo per un carico pieno di lavatrice quanti grammi di soda e quanti di scaglie di sapone?
Grazie davvero e scusa se mi sono dilungata!!!
Spero davvero che il tuo metodo faccia al caso mio sembra molto valido e non vedo l'ra di provare!!!
grazie ancora!!!
viola

Carla65

Messaggio da Carla65 » sab giu 07, 2008 1:41 pm

Ciao Polysiane,
io faccio così. Preparo 500 g di scaglie + 330 g di soda (non ho un contenitore più grande) e mischio tutto per bene in modo che la soda si attacchi alle sceglie. Per il bucato mi regolo con le quantità del misurino che ho in casa e con la quantità di bucato: per una lavatrice a pieno carico metto circa 120 ml, è un misurino da det. liquido, se no riduco. Diciamo che più o meno faccio quello che facevo con il det polvere normale. Prima di mettere in lavatrice metto un po' d'acqua calda nel misurino e faccio sciogliere un po'.
Preferisco le scaglie spuma di sciampagna perché sono una versione rielaborata e corretta di quelle del tutto pure e rispondono meglio alle mie esigenze (contengono ad esempio un sequestrante), però non so dirti se le scaglie pure possano andare bene, cioè se il biancopuro con la sua composizione compensi bene tutto il resto. Ci vorrebbe Fabrizio.
Carla

polysiane

Messaggio da polysiane » sab giu 07, 2008 1:53 pm

grazie Carla!!! intanto proverò a seguire il tuo metodo comprando anche le scaglie.. Aspetto un commento di Fabrizio, se darà il suo lascia passare in seguito userò i miei saponi marsiglia puri... Grazie ancora sei stata gentilissima!!!!

Rispondi