BIODIZIONARIO

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kamala
Contatta:

BIODIZIONARIO

Messaggio da kamala » lun giu 02, 2008 4:16 pm

dopo l'ennesimo acquisto così così ho pensato che sarebbe davvero utile avere un biodizionario portatile.
si è stampato i detersivi bioallegri, perchè non il biodizionario?
l'ho immaginato della grandezza di un dizionarietto bilengue a forma di rubrica così si perde meno tempo perchè alla parola "sodium" c'è la s già in evidenza.
io lo comprerei, certo il tempo per la spesa sarebbe più lungo, ma dopo un pò alcuni ingredienti si memorizzano e quindi la consultazione avverrebbe solo per ingredienti meno conosciuti e una volta individuati i prodotti ok almeno siamo sicuri di non buttare soldi.
il ricavato decide zago a come destinarlo.
se questa cosa si dovesse fare ovviamente l'editore me ne deve mandare qualche copia gratuita vista l'idea 8) :D

Fabrizio Zago

Re: BIODIZIONARIO

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 02, 2008 6:20 pm

Ciao kamala,
purtroppo per te niente copia gratis perché l'idea è già stata dibattuta un centinaio di volte.
Il mio problema è semplice semplice: tutti gli editori interpellati volgiono che io gli ceda a titolo definitivo il biodizionario. Questo non lo posso accettare. L'idea del biodizionario è mia e me la tengo. Non voglio che se ne faccia un business a cui poi i benefici andrebbero sempre e comunque a l'editore e a nessun altro.
Il giorno che trovo un editore "etico" lo pubblico altrimenti no!

kamala
Contatta:

Messaggio da kamala » mar giu 03, 2008 10:58 am

ma in quanto autore non ha lei i diritti??? :shock:
gli scrittori quando pubblicano un libro non ne ricavano niente?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar giu 03, 2008 3:31 pm

probabilmente gli chiedono una esclusiva di rapporto... cioè che debba pubblicare solo con loro... però sono curiosa anch'io! com'è che gli devi cedere il biodizionario?????

...quanto piacerebbe pure a me avere un librettino portatile..... anche per quando si va a casa di altri e si desiderasse organizzare un horror party in toilette :wink: :mrgreen: :mrgreen: ...ma anche in cucina... o nelle pochette delle signore ... 8)

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 03, 2008 4:50 pm

Eh si... Più volte abbiamop provato a portare avanti una ipotesi di pubblicazione del BioDizionario con diversi editori. Abbiamo anche investito molto tempo nel realizzarne una copia già pronta con presentazione, appendice, titoli di supporto e molto altro, ma alla fine per vari motivi (tra cui anche quello indicato da Fabrizio) non se ne è fatto niente... Continueremo a provare, ma il tempo a disposizione anche per seguire i contatti e le trattative non è che sia tantissimo... E sia Fabrizio, che io, siamo veramente sommersi dagli impegni sia di lavoro personale, sia procurati dalla gestione del forum e di tutto ciò ad esso collegato...
:-)

anto2

Messaggio da anto2 » mer giu 04, 2008 12:04 pm

Adesso dico la stupidata del secolo .. mi perdonate vero? :mrgreen:

Ma stamparlo a vostre spese e cercare solo un distributore?

lakura

Messaggio da lakura » mer giu 04, 2008 12:42 pm

kamala ha scritto:ma in quanto autore non ha lei i diritti??? :shock:
gli scrittori quando pubblicano un libro non ne ricavano niente?
macche', chiedono sempre di cedere i diritti ... il discorso sul copyright non e' a tutela dell'autore, e' a tutela dell'editore/casa discografica etc. Gli autori hanno diritto a quello che il contratto stabilisce per loro (una % sulle vendite, in genere piuttosto bassa... se non vado errata m'hanno parlato del 10%)

cmq, stamparlo con un editore che lavora con copy-left o creative commons?

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer giu 04, 2008 4:19 pm

dico anch'io la mia

perchè non pubblicate con un sistema tipo questo?
http://www.lulu.com/it
potreste raccogliere in forum la prenotazione delle copie e così non stampate a vanvera
(io ne prenoterei certo più di una... ehm se il prezzo è abbordabile)

oppure.... potreste inviare a chi ne fa richiesta un file a colori pronto da stampare, previo pagamento, poche paginette semplici, poco pesante per favore (max 3-4Mb) - e ovviamente il file diventerebbe ri-vendibile ogni anno (lo dico per le vostre tasche e per chi decidete di dare i soldi), in quanto ogni anno ci sarebbe una nuova edizione.... visto che come sappiamo il biodizionario è sempre in evoluzione e cambiano i semafori oppure si aggiungono sostanze.... oppure cambiano legislazioni che volete far presente magari in quell'anno con due parole di spiegazione.....

(in questi modi i diritti rimangono sempre di Fabrizio)

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer giu 04, 2008 4:59 pm

Ovviamente ringraziamo tutti dei suggerimenti... ma anche con nLulu le cose vanno gestite, il file va preparato, ecc e nessuno di noi ha il tempo per fare una cosa del genere, perlomeno in questo periodo...
Purtroppo dovremo aspettare ancora un pò...
:-)

Rispondi