Ingredienti aceto

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Ingredienti aceto

Messaggio da Andrea75 » sab mag 31, 2008 4:17 pm

Ciao a tutti,
da diverso tempo uso l'aceto come detergente,
Leggo nell'etichetta :
Ingredienti: Vino, antiossidanti ( E224 ). Contiene solfiti.
Che cosa sono i solfiti ? e gli antiossidanti (E224) ? sono pericolosi? le esalazioni e odori possono essere tossiche?
Grazie
Andrea

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da franceschilla » dom giu 01, 2008 1:23 am

Ci possono essere come additivi i solfiti e l'anidride solforosa.
.... (non so se sono simili ma comunque sono quelle sostanze usate sia negli aceti che nei vini).

A livello alimentare per mia esperienza so che vengono sconsigliati in quanto dannosi per la salute.

Ad altri livelli (tipo l'esalazione) presumo che un minimo nocivi siano e che dipenda da quanto tempo stai esposta.... insomma se stai tutto il giorno a pulire. E anche se diluisci l'aceto oppure no.

Alcuni mesi fa chiesi se nei detergenti fai-da-te ci fosse pericolo per tale motivo e se "rimanessero attaccati" i solfiti (nel mio caso ai piatti). Fabrizio mi disse che non si attaccano.

ma la tua domanda è già un pò diversa e più ampia

personalmente preferisco usare l'aceto di mele da coltivazione biologica (lo tengo per alimentazione e se mi serve un pò lo metto anche per pulizia).... mi rimane comunque un grosso dubbio in quanto nell'aceto che compro non si fa riferimento agli ingredienti ma direttamente al disciplinare (dell'agricoltura bio credo...adesso non ho voglia di cambiare stanza e prendere l'aceto) e mi chiedo quindi se rimandando ad un disciplinare di produzione "mi nascondano" i solfiti e l'anidride solforosa che io tento di evitare... è una questione che ancora devo risolvere cioè informarmi. Se qualcuno ne sa qualcosa , grazie anche da parte mia.

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da Andrea75 » mer giu 11, 2008 11:15 am

Gentile Franceschilla,
Facendo una ricerca in internet l'aceto e i vini senza solfiti sono rari e costano tanto, non posso proprio comprarli. A livello alimentare non lo uso proprio.
Invece lo uso come detergente ormai tutti i giorni dai piatti ai sanitari e l'odore e le esalazioni le sento spesso. Volevo sapere in particolare dal Sig Fabrizio
qualche chiarimento sui solfiti o anidride solforosa o antiossidanti.Ho lletto che queste sostanze sono nocive. La loro tossicità è minima e non dobbiamo preocupaercene?
Grazie
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 11, 2008 6:21 pm

Ciao Andrea,
la questione è:

La loro tossicità è minima e non dobbiamo preocupaercene?
Assolutamente sì, la loro quantità è minima, darebbe eventualmente fastidio se ingerita e quindi non c'è da preoccuparsi.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da franceschilla » mer giu 11, 2008 11:20 pm

Andrea75 ha scritto:Gentile Franceschilla,
Facendo una ricerca in internet l'aceto e i vini senza solfiti sono rari e costano tanto, non posso proprio comprarli. A livello alimentare non lo uso proprio.
Invece lo uso come detergente ormai tutti i giorni dai piatti ai sanitari e l'odore e le esalazioni le sento spesso. Volevo sapere in particolare dal Sig Fabrizio
qualche chiarimento sui solfiti o anidride solforosa o antiossidanti.Ho lletto che queste sostanze sono nocive. La loro tossicità è minima e non dobbiamo preocupaercene?
Grazie
Andrea

ciao Andrea, l'aceto di mele bio costa molto è vero rispetto all'altro. Per un litro vai dai 2,50 ai 3 euro circa. Non posso di certo giudicare le condizioni economiche tue o di chiunque. Posso invece farti notare che non sono ricca, che uso prodotti costosi con attenzione e che certi prodotti alla fine (piano piano) con una giusta programmazione economica puoi arrivare a permetterteli, evitando sprechi di cose/oggetti/detersivi/profumi ecc ecc perfettamente inutili e che magari fino ad un certo punto della nostra vita giudicavamo "indispensabili".
Poi magari nel tuo caso puoi avere problemi a comprare anche i normali prodotti economici come l'aceto bianco di tutti i giorni e allora il mio discorso non conta e cade proprio..... in tal caso ti posso solo invitare a.... pulire un pò meno che si vive bene lo stesso e si risparmia !

...io per esempio in tanti anni non so quante centinaia di euro di ammorbidente che ho risparmiato: sempre odiato e mai usato in vita mia, pur avendo l'acqua dura... a me piacciono gli asciugamani che grattano....
poi leggendo il mondo ecobio ho scoperto che viene usato l'aceto o l'acido citrico come ammorbidente e allora qualche volta ho messo due dita d'aceto nell'ulteriore risciacquo in lavatrice che faccio e che farò finchè non finirò il detersivo tradizionale..... un pò ammorbidisce quelle volte che lo metto, ma generalmente ancora me ne dimentico.... ecco questo è un'esempio di un prodotto che le casalinghe considerano in genere indispensabile e che per me non lo è mai stato..... un gran risparmio secondo me....

qualcuno mi dirà: e quando stiri? eeeeeeeeeeeee questa è un'altra storia ancora e se vi racconto quello che stiro io ma soprattutto quello che NON stiro, poi pensate che sono una selvaggia non ancora toccata dalla civiltà... e quindi non ve lo racconto :wink: nel frattempo non ho idea nemmeno io di quanta elettricità e soldi ho risparmiato in questi anni stirando così al minimo.......

(perdona se mi sono permessa Andrea, era solo per affrontare un argomento più ampio, non per dirti quello che devi fare)

Avatar utente
Andrea75
Messaggi: 104
Iscritto il: gio apr 03, 2008 9:38 pm

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da Andrea75 » gio giu 12, 2008 3:43 pm

Gentile franceschilla,
devo dirti che già risparmio: non mi compro profumi e altre cose superflue,
l'aceto di mele l'ho comprato ma devo dirti che mi trovo meglio con quello di vino, fa meno odore e costa di meno.
La marca è molto conosciuta: Ponti, credo che non sia ottimo ma neanche scarso di qualità. Non so se hai qualcosa da
dirmi riguardo a questa marca o se ne conosci una migliore che si trova nel supermercato.
L'aceto biologico non l'ho ancora visto nei negozi inquanto non abito in grossi centri.
Ho un cammino ecologico ancora molto lungo da percorrere e devo dire che da quando mi sono iscritto a questo forum ho imparato tante cose buone.
Saluti
Andrea

Avatar utente
Meristemi
Messaggi: 251
Iscritto il: lun gen 14, 2008 6:05 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da Meristemi » gio giu 12, 2008 11:08 pm

franceschilla ha scritto:e se vi racconto quello che stiro io ma soprattutto quello che NON stiro, poi pensate che sono una selvaggia non ancora toccata dalla civiltà... e quindi non ve lo racconto :wink:
Io non stiro proprio, neanche le camicie, salvo rari casi in cui dalla regìa mi dicono che "si deve". L'arte di stendere i capi sulle grucce è molto zen e riduce i consumi. Oltre a soddisfare a pieno pigrizia e risparmio di tempo, veri motori occulti di tutto quanto :mrgreen:

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da alastor » ven giu 13, 2008 1:06 pm

ecco un buon motivo per 'convertirsi' alle motivazioni ambientaliste, ridurre al minimo indispensabile gli sprechi energetici nell'ottica del minore dispendio energetico: ovverosia tu pieghi le camicie e/o altro vestiario e le metti sotto il materasso per una notte intera. pratico veloce e dal sicuro risultato della migliore convivenza pacifica.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da Carla65 » ven giu 13, 2008 2:31 pm

[quote="franceschilla
...io per esempio in tanti anni non so quante centinaia di euro di ammorbidente che ho risparmiato: sempre odiato e mai usato in vita mia, pur avendo l'acqua dura... a me piacciono gli asciugamani che grattano....
[/quote]

:D Mica sarai come il fidanzato di una mia amica ai tempi dell'università che gli piacevano le donne coi peli. Lo ricorderò sempre, voleva che la mia amica non si depilasse e non si facesse nemmeno la pelle liscia. Voleva sensazioni forti...
Tu vuoi l'asciugamani che gratta. Forse appartenete ad una specie un po' primitiva ma in effetti affascinante.... :D

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da franceschilla » ven giu 13, 2008 2:58 pm

:D ....in effetti.... ho dei pelini biondini molto morbidini e non mi depilo tantissimo, però un minimo sì :mrgreen:

gli asciugamani grattamo moderatamente, non sono proprio dei baccalà :D dai dai non facciamola peggio di quella che è :lol: provate gli asciugamani duri e ne rimarrete felicemente stupiti/e :wink:

certo che si vede che meristemi di stiro ne capisce... mentre alastor ... alastor vai a studiare !!!


@Andrea : riguardo agli aceti, sinceramente io la penso così e cioè che se devo sceglierne uno di vino classico non bio (lo stesso per quello di mele non bio), prendo la marca primo prezzo, ossia la marca che costa meno, di solito sconosciuta. Per me sono della stessa qualità (e hanno gli identici additivi) di quelli pubblicizzati, la differenza di prezzo è costituita appunto dalla pubblicità e dalla confezione più carina.

per quanto riguarda il bio anche nel mio caso sicuramente pago un sovrapprezzo dato dal valore aggiunto (nel senso di aggiunto come gli pare) del marchietto "bio".


ciao a tutti

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da mayday » lun giu 16, 2008 1:32 pm

Meristemi ha scritto: Io non stiro proprio, neanche le camicie, salvo rari casi in cui dalla regìa mi dicono che "si deve". L'arte di stendere i capi sulle grucce è molto zen e riduce i consumi. Oltre a soddisfare a pieno pigrizia e risparmio di tempo, veri motori occulti di tutto quanto :mrgreen:
Nemmeno io stiro. Oltre a tutti i motivi che hai citato, c'è anche l'evidenza che lo stiro rovina i panni :!:
Il motivo principale però anche nel mio caso è la pigrizia :mrgreen:

Quanto all'ammorbidente... mai usato nemmeno quello. Non ne vedo la necessità.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da alastor » lun giu 16, 2008 6:26 pm

franceschilla ha scritto:certo che si vede che meristemi di stiro ne capisce... mentre alastor ... alastor vai a studiare !!!
mettiamola così, più peso si mette sul materasso e più si riesce ad ottenere un risultato paragonabile ai metodi tradizionali....

Avatar utente
chiarab
Messaggi: 58
Iscritto il: gio apr 12, 2007 12:09 pm
Località: villafranca, verona

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da chiarab » mer giu 25, 2008 1:19 pm

franceschilla ha scritto: provate gli asciugamani duri e ne rimarrete felicemente stupiti
così risparmiamo lo scrubbbbb!!!!!! :) :) :)

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da franceschilla » mer giu 25, 2008 8:14 pm

eeeeeeeesatttttttttooooooooooooo :lol: :lol: :lol:

lorenza57
Messaggi: 2
Iscritto il: sab giu 28, 2008 2:26 pm

Re: Ingredienti aceto

Messaggio da lorenza57 » sab giu 28, 2008 2:40 pm

Io uso da sempre ammorbidente,detersivi specifici,anticalcare,ecc. M i rendo conto che sono decisamente anti-ecologica, ma se volessi cambiare le mie abitudini (ci posso provare) che cosa dovrei usare come optimum per il bucato in lavatrice e anche a mano? per piacere, chi si ritiene molto esperto mi dia delle dritte. Premetto che mi piace il bucato profumato e morbido. Posso fare cambiamenti ma non amo asciugamani o stoffe indurite, nè che puzzino.Grazie,ciao a tutti

Rispondi