Olio di Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Olio di Neem

Messaggio da sole75 » mar mag 27, 2008 4:45 pm

Ciao a tutti!
Ho acquistato su questo sito: http://www.neemitalia.com/shop2007/catalogo.asp?scat=2 dell'olio di Neem (Azadirachta Indica), biologico, puro al 100%, ottenuto con estrazione a freddo.
A parte l'odore che è tremendo, ha una consistenza un po' densa, non fluida come un classico olio vegetale.
Il motivo del mio acquisto principalmente è che vorrei farmi da me l'antipulci per i miei cani e gatti. L'idea sarebbe di aggiungere olio essenziale di tea tree, eucalipto e timo.
Mi chedevo come posso rendere più fluida la miscela: mescolo l'olio di neem a un olio vegetale? Quale può andar meglio?
Qualcuno di voi invece ha già provato l'olio di Neem sulla propria pelle? Io l'ho provato sulle mani: mi sembra ottimo, ma l'odore è davvero disgustoso...almeno per me..mi ha fatto venire letteralmente la nausea...Devo trovare un modo per profumarlo
ciao ciao
sole

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: Olio di Neem

Messaggio da amanda » mer mag 28, 2008 8:45 am

Allora poveri cani, che hanno un naso molto più sensibile! :oops:
Ma sei sicura che non è nocivo per gli animali, visto che si leccano spesso??

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Olio di Neem

Messaggio da ariella » mer mag 28, 2008 9:13 am

ciao Sole, anche io sono alla ricerca di un antiparassitario più naturale per cani e gatti, se guardi avevo anche aperto una discussione qualche settimana fa, ma senza riscontri da qualcuno che aveva provato l'olio di neem

se mi dici che puzza la cosa si fa più difficile, sebbene a volte quello che per noi è puzza per loro è dolce olezzare!
i miei invece con l'eucalipto, sono certa, scappano a gambe levate!!! quando lo uso per me per il raffreddore gli da già fastidio stare vicino...

fammi sapere comunque se lo usi e se è efficace soprattutto! ciao

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Olio di Neem

Messaggio da sole75 » sab mag 31, 2008 8:49 pm

amanda ha scritto:Allora poveri cani, che hanno un naso molto più sensibile! :oops:
Ma sei sicura che non è nocivo per gli animali, visto che si leccano spesso??
L'olio di Neem è naturale e non dovrebbe esser nocivo, visto che viene usato in altri preparati x pipette antizecche vendute x bio a caro prezzo e che presentano nell'inci ingredienti ben più "pericolosi".

ciao ciao
sole

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Re: Olio di Neem

Messaggio da follia7 » sab mag 31, 2008 10:13 pm

Ma con quest'olio non è che poi si unge tutto il cane? Io sinceramente uso un antiparassitario tradizionale che agisce sul sistema biochimico dei parassiti ... però ho comprato anche delle salviette alla citronella per tenere lontani i pappataci (che sono i portatori di leishmaniosi)... anche se l'antiparassitario che uso io è anti-tutti questi parassiti ............

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: Olio di Neem

Messaggio da amanda » dom giu 01, 2008 9:16 am

"L'olio di Neem è naturale e non dovrebbe esser nocivo, visto che viene usato in altri preparati x pipette antizecche vendute"

i veleni più potenti sono "naturali", cioè estratti da serpenti, piante, alberi ecc.! Naturale non è sempre buono da ingerire.... :mrgreen:
i veleni che si comprano vengono applicato tra le scapole, e nessuno dei miei cani aveva la lingua cosi lunga da arrivarci. Ma anche io preferirei un prodotto non cosi pericoloso!
l'olio di neem si dovrebbe passare su tutto il corpo dell'animale?

buona giornata a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di Neem

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 01, 2008 7:00 pm

Ma da dove viene fuori che il Neem sia pericoloso? Non lo è affatto! Che poi le zecche lo trovino poco attraente cosa centra?
Vi segnalo che il Neem si usa in un numero imprecisato di ottimi cosmetici per gli uomini e le donne di questo pianeta. Certo la quantità è limitata per via dell'odore ma anche questo dipende molto dalle zone di coltivazione e di estrazione. In certe zone dell' Africa il Neem è quasi inodore, ho detto "quasi".

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Olio di Neem

Messaggio da ariella » dom giu 01, 2008 11:26 pm

dunque, non è pericoloso, è talvolta puzzone...ma il problema resta: è efficace? può essere messo al posto dei vari front-line? i miei cani e i miei gatti ogni tre settimane-un mese ne hanno bisogno, se no si riempiono, vivono in campagna, oltretutto accanto alla nostra recinzione passano greggi di pecore con relativo tappeto di zecche

prima di imbarcarmi a comprarlo on line, volevo almeno sapere se ne valeva la pena, se zecche e pulci lo trovano abbastanza fetente per andarsene :wink: !

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Olio di Neem

Messaggio da Neemmolina » dom giu 01, 2008 11:47 pm

Salve a tutti! Ho scoperto l'olio di neem questa primavera e ne sono entusiasta!
Avevo il grosso problema di non sapere più cosa mettere al cane (che non fosse di sintesi) per evitare pulci e zecche e punture di altri insetti come zanzare e pappataci. Idem per gli acari. Mi serviva qualcosa che fosse anche 'repellente' contro i flebotomi ecc. Ho risolto provando a fare un preparato: olio di neem come base + olio di andiroba + olio essenziale di tea tree + olio essenziale di geranio d'egitto. Mentre per gli oli di neem e andiroba si può abbondare è meglio non esagerare con gli oli essenziali; io metto circa 3 volte alla settimana max 200 gocce di neem sulla pelle del cane (ha circa 20 Kg) distribuendolo un pò in tutto il corpo (specialmente dentro e dietro le orecchie e sul muso e nell'interno coscia) e una ventina di gocce di oli essenziali distribuite durante la settimana. Faccio in modo di spostare il pelo e di mettere il prodotto come se fosse una pipetta classica (uso una boccetta contagocce in vetro). In un paio di mesi di utilizzo non ne ha presa neanche una, ho potuto verificarne la reale efficacia andando in campagna: il cane passando in mezzo all'erba alta secca è rimasto immune, un pò meno io che mi sono trovata i jeans pieni di zecche di tutte le dimensioni, ecco ora lo uso anche io e sono tranquilla! La sera al ritorno a casa ne ho trovata solo una nella cuccia del cane dopo che si era coricato: ma era morta 'intossicata' per fortuna! Poi mi sono informata un pò meglio e ho saputo che il neem va bene anche contro la scabbia e altre infezioni e parassitosi della pelle, in effetti il cane ha il pelo bello lucido e morbido: ho aggiunto neem anche allo shampo che uso per lavarlo ed inoltre si può fare una crema balsamo dopo shampo da lasciar agire qualche minuto mentre lo si spazzola e poi risciacquare. Ho provato a fare anche il 'lavaggio a secco' mettendo olio di neem e oli essenziali in un panno e strofinadolo sul cane: tutto lo sporco si è attaccato al panno che è diventato nero e il cane è diventato pulito e 'non unto'! Oppure si può anche spruzzare l'olio di neem puro un paio di volte la settimana su tutto il pelo con un nebulizzatore (basta intiepidirlo a bagnomaria per renderlo più fluido), il cane rimane un pò unto ho notato, ma preferisco di gran lunga così piuttosto che mettergli altre cose chimiche... non so se ne basta meno ma finchè funziona così io preferisco non rischiare!
Nella mia ricerca ho trovato questi oli essenziali che sono repellenti contro gli insetti (utili anche per preparare anti-zanzare per noi): lavanda, eucalipto, garofano, geranio, citronella, basilico, litsea, sassafras, tea tree, manuka, timo, origano, rosmarino, pompelmo, menta piperita.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Olio di Neem

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 01, 2008 11:59 pm

se non è un intervento enciclopedico questo qui....

e chi se non te, cara Neemmolina, con un nick così esplicito poteva farlo.
Grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Olio di Neem

Messaggio da sole75 » lun giu 02, 2008 11:39 am

Grazie Neemmolina,
sei una miniera di consigli!!! Il tuo post x me è davvero prezioso :D
Posso chiederti ancora un favore? Quante gocce di oli essenziali metti in 200 gocce di olio di Neem? Oppure, puoi darmi le proporzioni in ml? L'olio di andiroba invece non l'ho mai sentito nominare prima. lo trovi in erboristeria? Fai metà di olio di Neem e metà di andiroba?
Anche il tuo olio di Neem è un po' cremoso?
Io volevo provare a usare anche l'o.e. di manuka. Vi farò sapere
Grazie di tutti i tuoi consigli
baci
sole

Avatar utente
ariella
Messaggi: 443
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:02 pm
Località: aprilia (lt)
Contatta:

Re: Olio di Neem

Messaggio da ariella » lun giu 02, 2008 12:57 pm

oooooooooooooooh, finalmente!
grazie grazie :D !
e mi unisco a Sole nella richiesta delle dosi...

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Olio di Neem

Messaggio da Gio' » lun giu 02, 2008 8:22 pm

Oh, ma che miniera di info! Grazie! :D

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Olio di Neem

Messaggio da sole75 » mar giu 03, 2008 3:32 pm

Neemmolina ha scritto:Ho risolto provando a fare un preparato: olio di neem come base + olio di andiroba + olio essenziale di tea tree + olio essenziale di geranio d'egitto. Mentre per gli oli di neem e andiroba si può abbondare è meglio non esagerare con gli oli essenziali; io metto circa 3 volte alla settimana max 200 gocce di neem sulla pelle del cane (ha circa 20 Kg) distribuendolo un pò in tutto il corpo (specialmente dentro e dietro le orecchie e sul muso e nell'interno coscia) e una ventina di gocce di oli essenziali distribuite durante la settimana. Faccio in modo di spostare il pelo e di mettere il prodotto come se fosse una pipetta classica (uso una boccetta contagocce in vetro).
Cara Neemmolina,
ho riletto più attentamente il tuo post: non mi è chiara una cosa: inizialmente parli di preparato fatto di olio di Neem e olio di andiroba + oli essenziali di tea tree e geranio d'Egitto.
Poi però dici che spalmi bene il tuo cane di olio di Neem (immagino solo olio di Neem, senza aggiunta di o.e) e con una pipetta metti tra le scapole una ventina di gocce di oli essenziali (20 in tutto nell'arco della settimana).
Dunque gli oli essenziali li usi puri, senza mescolarli con l'olio di Neem...oppure fai un po' l'uno e un po' l'altro?
Puoi darmi per favore le dosi del tuo preparato antizecche?
Grazie
sole

Neemmolina
Messaggi: 165
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:02 pm

Re: Olio di Neem

Messaggio da Neemmolina » mar giu 03, 2008 7:06 pm

Ho provato un po’ di tutto, la mia ultima idea è questa:

Se 5 ml equivalgono a circa 175 gocce…

250 ml olio di neem bio = 8750 gocce
30 ml olio di andiroba bio = 1050 gocce
10 ml olio essenziale di tea tree bio = 350 gocce
10 ml olio di geranio d’egitto bio = 350 gocce

Quindi un totale di 300 ml = 10500 gocce, ne consegue che:
circa 500 gocce a settimana per un cane di circa 20 kg. = circa 15 ml a settimana = circa 35 gocce OE a settimana = circa 20 settimane di durata del preparato da conservare al buio in un contenitore di vetro scuro da 250 ml, mentre gli altri 50 ml li metto nel boccetto sempre di vetro con la pipetta.

Da usare come pipette direttamente sulla cute e come spray vaporizzandolo sul pelo (il mio neem era solido quando l’ho comprato e l’ho intiepidito per scioglierlo: credo che adesso con il caldo non sarà più un problema) e anche come lavaggio a secco con massaggio (che piace molto al mio cane) e anche da aggiungere a shampoo, balsamo a risciacquo e crema per me (quindi mi durerà meno...). Farò attenzione a non metterne troppo per non esagerare con gli oli essenziali. Ne ho già vaporizzato un po’ diluito con acqua e alcool sui tappeti e nella cuccia e ho pensato di metterne anche un pochino nel detersivo per la biancheria.

Oppure (quello che ho già fatto in questi mesi) ho abbinato 3 cose separate, cioè ‘pipetta’ con oli vegetali, ‘pipetta’ con oli essenziali e ‘nebulizzazione/lavaggio’ a secco:

- ‘pipetta’ oli vegetali:
30 ml olio di neem bio + 20 ml olio di andiroba bio
oppure ancora 100 ml di neem bio + 20 ml andiroba bio

in boccetta di vetro con pipetta contagocce, si può abbondare perché senza oli essenziali (ho messo anche 600 gocce a settimana divise in tre volte da 200 gocce, così come ne ho messo una ventina un giorno si e uno no, nelle mie prove non ho fatto sempre la stessa cosa; credo che l’importante sia mettere il neem almeno una volta alla settimana in diverse zone della cute e su tutto il pelo nel modo più comodo che uno trova sia che si vaporizzi o si faccia il lavaggio a secco, la ‘pipetta’ mi sembra fondamentale, poi se uno vuole potenziare l’effetto anche con oli essenziali e olio di andiroba non può che andare a completarne l’azione antiparassitaria. Io lo faccio perché qui come si esce di casa è pieno di zecche e quindi c’è il rischio ogni giorno, ma così come ho fatto non ne ho mai trovato, invece senza questi rimedi ne trovavo una almeno ogni 2 giorni nelle orecchie del cane, insomma ho proprio bisogno che il cane sia protetto.

- ‘pipetta’ con oli essenziali in boccetta di vetro da 30 ml:
10 ml olio di neem bio = 350 gocce
10 ml olio essenziale di tea tree bio = 350 gocce
10 ml olio essenziale di geranio d’egitto bio = 350 gocce
Quindi 30 gocce di preparato sulla cute a settimana = 20 gocce di oli essenziali a settimana = 35 settimane di durata

- in vaporizzatore olio di neem bio puro una volta o più la settimana (già basterebbe solo questo da fare ogni settimana a quanto ho letto).



Altre informazioni trovate:
Neem contiene azadirachtine (insetticida naturale), uccide anche le larve e si può spruzzare sulle piante del giardino per liberarle dai parassiti una volta alla settimana; è antibatterico, antifunghi (infatti è andata via la micosi delle orecchie del cane) e antiacari.
Andiroba contiene limonoïdes (repellente naturale degli insetti), contro i dolori infiammatori muscolari e reumatici, è drenante.
Sono entrambi consigliati anche per pelli con problemi come acne, psoriasi, eczema e altre infiammazioni.
Li trovo in siti internet di vendita on-line di prodotti per il corpo di erboristeria, così come gli oli essenziali.

Altri olii essenziali, con effetto repellente sugli insetti, che ho trovato sono : palmarosa e soti che hanno un alto contenuto in geraniolo (molto efficace a questo scopo) ; quello di cedro (antitarme da mettere su un bastoncino di legno impregnandolo e poi dentro l’armadio) ; quello di cryptomeria.


Un saluto a tutti! :-)

Rispondi