shampoo trovato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

shampoo trovato

Messaggio da marcella » lun mag 26, 2008 11:45 am

Espongo un problema x me molto sentito..dopo ANNI e un centinaio (giuro) di shampoo provati,ho trovato quello adatto a me.lascia il cuoio capelluto pulitissimo senza irritarlo affatto,capelli morbidi e districati senza balsamo,lucidi.mezzo litro un euro.non è orrorifico,ma neanche eco.non ha siliconi,e non appesantisce x nulla.non ricordo i componenti incriminati,ma di sicuro x dare un effetto così soddisfacente è ben formulato.e mi chiedo perché non pretendere le stesse cose da uno shampoo eco.invece costano un botto e ti ritrovi la paglia in testa,e con i bjobj e i fitocose e i lavera anche irritazione.mah.chiedo troppo,se chiedo uno shampoo eco con un buon risultato cosmetico??

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: shampoo trovato

Messaggio da maresa » lun mag 26, 2008 12:37 pm

Ci dici che shampoo è?

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: shampoo trovato

Messaggio da marcella » lun mag 26, 2008 1:50 pm

è il "cien tutti i giorni"
Assolutamente sbalorditivo il risultato.
Pretendo gli stessi risultati anche da uno shampoo eco.
Senza balsamo capelli pulitissimi e morbidissimi.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: shampoo trovato

Messaggio da Carla65 » lun mag 26, 2008 3:41 pm

Ecco qua l'INCI:

Aqua
sodium laureth sulfate
cocamidopropyl betaine
sodium chloride
citric acid
glycol distearate
PEG-7 glyceryl cocoate
sodium benzoate
panthenol
parfum
laureth-4
polyquaternium-10
potassium sorbate
niacinamide
benzophenone-4
disodium edta
styrene/acrylates copolymer
formic acid
sodium lauryl sulfate
CI 14720
CI 42051

Non si può dire che sia ecologico. Capisco il problema ma sicura che non riesci a trovare uno sciampo e un balsamo eco che insieme vadano bene?
Carla

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: shampoo trovato

Messaggio da Laura12 » lun mag 26, 2008 3:51 pm

Marcella la tua lamentela è comprensibile ma per i criteri eco-bio lo shampoo è assolutamente da bocciare, non ti serve il balsamo perchè è già dentro lo shampoo sotto forma di inquinantissimo polyquaternium, quando invece quelli eco-bio sono senza condizionanti=balsamo, per questo bisogna usarne uno a parte come ti consiglia Carla65.
Poi non so da quanto tempo lu usi, ma ho idea che sulla distanza anche questo shampoo potrà risultare irritante.

marcella
Messaggi: 259
Iscritto il: gio ott 14, 2004 7:08 pm
Località: salerno

Re: shampoo trovato

Messaggio da marcella » lun mag 26, 2008 5:37 pm

ciao Laura,so che questo shampoo non è affatto eco :(
La mia richiesta era appunto uno shampoo eco a prezzo onesto e con risultati soddisfacenti.
Credimi se ti dico che ho provato tanti tanti shampoo eco,tutti con pessimi risultati estetici nel migliore dei casi,altri invece con palesi irritazioni del cuoio capelluto.
Non sto chiedendo la luna,solo uno shampoo eco soddisfacente..finora le mie ricerche sono vane.oramai tutto x l'igiene personale a casa mia è eco,tranne lo shampoo..purtroppo.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: shampoo trovato

Messaggio da Carla65 » lun mag 26, 2008 7:21 pm

Per quanto riguarda i risultati estetici, nella mia esperienza ritengo che tra gli sciampi eco provati, bjobj e biokap eco-biologico sono quelli che mi hanno dato le risposte migliori (paragonabili a quelli commerciali).Bjobj acqua di mare con aggiunta di balsamo eco (usavo un crema della Logona) e biokap senza niente (è quello che uso ora). Mi dicono che anche Tea si ottimo. Sicuramente Bjobj e Biokap non sono in grado di irritare il cuoio capelluto più di quanto non faccia un normale sciampo commerciale (direi senz'altro molto meno). Uno sciampo estremamente delicato con la cute credo sia quello della linea aloedermal della Esi, preparata apposta per le pelli delicate e intolleranti. Non so se serva o meno un balsamo ma anche se fosse ce ne sono ecologici in giro tra i quali potrai scegliere. Riguardo infine il costo, lo ammortizzi bene se impari a fare un solo sciampo, più che sufficiente, diluendolo con acqua. Vedrai che ti durerà un sacco.
Carla

Aggiungo che, detto tutto ciò, tu sei libera di fare quello che ti pare. I miei consigli valgono se sei in cerca di una soluzione ecologica.
Ciao

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: shampoo trovato

Messaggio da franceschilla » lun mag 26, 2008 10:52 pm

marcella ha scritto:Espongo un problema x me molto sentito..dopo ANNI e un centinaio (giuro) di shampoo provati,ho trovato quello adatto a me.lascia il cuoio capelluto pulitissimo senza irritarlo affatto,capelli morbidi e districati senza balsamo,lucidi.mezzo litro un euro.non è orrorifico,ma neanche eco.non ha siliconi,e non appesantisce x nulla.non ricordo i componenti incriminati,ma di sicuro x dare un effetto così soddisfacente è ben formulato.e mi chiedo perché non pretendere le stesse cose da uno shampoo eco.invece costano un botto e ti ritrovi la paglia in testa,e con i bjobj e i fitocose e i lavera anche irritazione.mah.chiedo troppo,se chiedo uno shampoo eco con un buon risultato cosmetico??

non sono arrivata a 100 , ma condivido il problema pur non avendo irritazioni.... ho molti capelli e l'eco -bio fa naturalmente delle formulazioni piuttosto "leggere" che in un primo momento fanno fatica a raggiungere la pelle cioè la testa, in un secondo momento quando riesco a farlo "penetrare" poi ci metto anni e litri d'acqua a sciacquare, in un terzo momento molte volte i capelli non erano puliti a sufficienza secondo me......
nell'eco-bio non sono ancora totalmete soddisfatta di : shampoo e deodoranti. Ma nemmeno io demordo e nel frattempo mi arrangio.

ti linko uno shampoo che ritengo abbastanza buono, delicato, ma non l'optimum, prezzo onesto, 600ml

http://www.mondevert.it/eco-bio/sante-n ... -kiwi.html
(è conservato con alcool, non so se ti va bene...)

poi so che c'è questo a buon prezzo 500ml ma non l'ho mai provato (se l'hai provato tu, dimmi il giudizio)
http://www.naturavivabio.it/dettagli.as ... tegoria=34

...nel frattempo io mi lavo i capelli con il Bionsen Intimo (200ml meno di 2 euro - da qualche parte costa poco più di 1 euro) del quale ho ancora qualche confezione e che viene giudicato più o meno ok dagli esperti del forum.... sui miei capelli ok :wink: ...prossima prova sarà probabilmente Argital.... mentre la successiva azione sarà il mettermi in ginocchio di fronte ad una ditta eco-bio con la quale entrerò in contatto per grazia ricevuta :mrgreen: e che pregherò di farmi uno spignattamento personalizzato.... io ci provo se non trovo lo shampoo che fa per me... o almeno farmi la formula del Bionsen senza i pallini rossi... sarà mica così difficile????

ho letto in un post che c'è... aspetta che cerco....
Ultima modifica di franceschilla il lun mag 26, 2008 11:06 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franceschilla
Messaggi: 530
Iscritto il: lun gen 21, 2008 4:00 am

Re: shampoo trovato

Messaggio da franceschilla » lun mag 26, 2008 11:01 pm

ecco, c' è questo intimo viewtopic.php?f=2&t=27402
che però non viene specificato quanto costa che mi sembra nella parte iniziale dell'Inci simile al Bionsen...
questo però sarebbe eco-bio e si potrebbe provarlo sui capelli.... ma sospetto prezzo alto e quindi... siamo daccapo.....

...scrivi se trovi qualcosa di buono....

Rispondi