Togliere "lucidità" al burro di karitè....

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mila77

Togliere "lucidità" al burro di karitè....

Messaggio da mila77 » ven mag 23, 2008 8:38 am

Buongiorno a tutti.
Ho del buon burro di karitè grezzo che vorrei usare per il viso....ma ovviamente dopo non potrei più uscire di casa da quanto il viso è lucido :lol:
ho letto che è possibile togliere l'effetto "grasso" aggiungendo amido con burro sciolto a bagno maria; ci ho anche provato con un cucchiaio di burro ed il risultato sarebbe anche soddisfacente...ma così facendo:
1) mantengo comunque inalterate le proprietà del burro?
2) rischio di aggiungere carica microbica?
3) mantengo inalterata la sua conservazione?
Grazie a tutti :D

franceschilla

Re: Togliere "lucidità" al burro di karitè....

Messaggio da franceschilla » ven mag 23, 2008 8:35 pm

mi aggiungo qua per non aprire mille topic.

sempre sul karitè :

per prevenire l'irrancidimento quando si ha un certo quantitativo in casa, può risultare opportuno sciogliere l'intera quantità per aggiungerci del tocoferolo ?

successivamente si preleverebbe ogni volta una piccola quantità per fare creme/unguenti, andando quindi a ri-sciogliere il burro... è cosigliabile tutto ciò?

per mila77 : in un blog francese la blogghista si poneva il problema lucidità di burri e olii e lo risolveva con l'amido. Spiegava però tutto un procedimento per "sterilizzare" l'amido, e cioè lo metteva in forno ad una certa temperatura (che non ricordo) per alcune ore.

Anche a me interesserebbe la risposta alle tue domande quindi !

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 10:40 pm

L'idea di sterilizzare presentivamente l'amido in forno mi sembra ottima. Per ottenere lo scopo basta metterlo in forno per almeno 15 minuti ad almeno 120 gradi.
L'amido opacizza qualsiasi sostanza grassa.
L'aggiunta di tocoferolo non può che andare bene. E prenderene delle piccole quantità di volta in volta mi sembra una buona idea che non compromette in nessun modo le caratteristiche e le virtù del burro di Karitè.

franceschilla

Messaggio da franceschilla » lun mag 26, 2008 11:38 pm

che bello ! grazie :D

(molto utile ai fini di non sprecare nulla)

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar mag 27, 2008 7:11 am

Scusate la domanda da niubbina, ma perchè l'amido ha bisogno di essere sterilizzato?

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » mar mag 27, 2008 9:01 am

Anch'io ho un certo quantitativo di burro di Karitè in casa e non vorrei proprio che andasse a male, però era stato detto più volte che sarebbe bastato conservarlo in un boccaccio di vetro e nonostante le temperature calde al burro non sarebbe successo nulla.
Ora, con la faccenda del tocoferolo, vacillano tutte le mie certezze: Fabrizio che faccio? Vado con la vitamina o lascio tutto così?
Il tocoferolo lo acquisto in farmacia?
Franceschilla, potresti spiegare passo, passo il procedimento per aggiungere tocoferolo al burro e naturalmente le dosi.
Grazie
tormalina imbranata :lol:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar mag 27, 2008 3:01 pm

@tormalina
a me è venuto in mente di mettere la vitamina perchè la mia prima (piccola) confezione di burro di karitè comprato in negozio e con data certa di produzione che era molto vicina a quella dell'acquisto ....è andata rancida nel giro di 2-3 mesi. Poi ho comprato on line un burro più grezzo certificato bio e siccome ne ho un certo quantitativo non volevo andare incontro a sorprese o perlomeno farlo durare quel poco in più per riuscire ad usarlo tutto.
la vit E che ho io si mette da 2 a 4 gocce su 100ml , ma non so se sono tutti uguali i tocoferoli... penso di no.... quello che ho io ha una concentrazione di 500mg/gr
(tra l'altro ho letto su saicosati che qualcuno ha dubbi che la mia marca sia tocoferolo in quanto troppo chiaro-paglierino invece che marron.... non so, non saprei giudicare, però c'è da dire che i tocoferoli AZ sono diluiti al 50% in olio di soia, cioè sono metà tocoferoli e metà olio, quindi il colore forse cambia ma c'è Barbara e magari mi sa dire)

come farei: farei sciogliere a bagnomaria come per qualsiasi preparazione, lo farei alla minima temperatura possibile e aggiungerei il tocoferolo quando sono al limite del rapprendimento cioè a temperatura più bassa che posso, mescolando il tutto (cioè seguo la regola che vitamine e additivi vari non li scaldo troppo almeno finchè non so le varie temperature sopportate..... conosco per questioni alimentazione la vit C che è parecchio instabile)

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar mag 27, 2008 3:14 pm

barbara3 ha scritto:Scusate la domanda da niubbina, ma perchè l'amido ha bisogno di essere sterilizzato?
nel senso che se non c'è acqua non c'è pericolo....

dunque la fille non lo diceva, semplicemente lo riteneva necessario..... adesso sarebbe un pò lungo ritrovare la parte del blog .... vedo se riesco in altro momento

quello che penso io è che non ci siano particolari problemi se c'è solo burro, però penso anche che l'amido che troviamo in commercio -che può andare da quello alimentare a quello "per bagno"- prevede comunque per quello alimentare una cottura prima di consumarlo, per quello da bagno di non usarlo per alimentazione.
In entrambi i casi si potrebbe pensare che gli standard di produzione non prevedano che l'amido sia particolarmente "sterile" (alcuni vengono anche dall'estero e non sappiamo i loro parametri) e da quello che leggo, in cosmetica, si dice di fare attenzione a non mettere batteri sul viso....

dunque per questo suppongo (è supposizione) che in qualche ambiente di spignattatrici si dica di sterilizzarlo.... beh certo a maggior ragione se c'è acqua, ma magari seguire la regola "più igienica possibile" è una scelta fatta a priori e senza "perchè" particolari.....

Lola

Messaggio da Lola » mar mag 27, 2008 5:25 pm

Domanda, ma l'amido in forno... non è che si cucina e diventa marrone? :shock:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 1:10 am

uuuuuuffffff i miei occhi :shock: ho trovato la francese e vi riassumo dal blog, il discorso è lungo e gli amidi tanti. Tiro fuori ciò che mi sembra InTopic.

Per la sterilizzazione si riferisce ad amidi tipo di Mais (maizena) e Amaranto (Arrow-root) - che le risulta (soprattutto per l'arrow-root) per quelli ad uso alimentare siano "sovente contaminati da batteri". Quindi procede per un kilo di amido: in forno in contenitore vetro 140 gradi per 4 ore. Dice che per piccole quantità basterà molto meno tempo ma non specifica, e a noi ha specificato Fabrizio 8)

Lei comunque, la spignattatrice, dopo varie storie, conclude che il migliore da usare in cosmetica è l'amido di riso in cristalli per uso bagno. Il motivo è una questione che vale in Francia e non so se valga in Italia. Si è messa in contatto con il distributore leader in Francia e con varie email si son capiti: da loro l'amido di riso in cristalli (scaglie da bagno) è l'unico adatto ad uso cosmetico in quanto senza additivi e stoccato in modo da non venir contaminato. Inoltre non è cotto.
Mentre l'altro amido (quello in polvere per uso alimentare) è precotto solitamente (gli amidi alimentari sono "istantanei" avete presente?), quindi -dice- potrebbe dare risultati peggiori in termini di touch... o anche gellare in certi casi, oltre a non avere le garanzie di quello sopra sugli additivi e batteri ad esempio.

Lo macina al macina-caffè.

(per quanto mi riguarda trovai una volta al super l'amido per bagno -italiano- e c'era un conservante che non ricordo)

ricetta per un balsamo mani tutto burro-olio ma senza lucidità, presa da Princesse:

burro 74% - olio vegetale 15% - amido 10% - o.e. 1%

notte 8)

mila77

Messaggio da mila77 » mer mag 28, 2008 9:47 am

anche a me è venuto il dubbio di lola....per questo non ho ancora provato...ma non è che si carbonizza
:?:

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mer mag 28, 2008 4:26 pm

quando si usa in pentola per cucinare non diventa marron, ad esempio se un budino è bianco rimane bianco, però in forno non lo so, provate e ditemelo :mrgreen:

tormalinarosa

Messaggio da tormalinarosa » gio mag 29, 2008 8:02 am

grazie franceschilla per tutti i consigli utilissimi. :wink:

alastor

Messaggio da alastor » gio mag 29, 2008 4:22 pm

mila77 ha scritto:anche a me è venuto il dubbio di lola....per questo non ho ancora provato...ma non è che si carbonizza
:?:
l'amido per temperature superiori a 140-150 gradi centigradi degrada in destrina, più avanti col calore caramellizza e alla fine carbonizza, alla temperatura suggerita da fabrizio zago non dovrebbe accadere niente di irreparabile. [comunque ci sono particolari tipi di amido resi liposolubili che non presentano l'inconveniente dell'amido, chi volesse potrebbe informarsi e tentare l'impresa di reperirli.]

franceschilla

Messaggio da franceschilla » ven mag 30, 2008 11:16 pm

lo sposo, lo sposo, questo lo sposo ..... :mrgreen:

eh ? come dici? sei tu che non mi vuoi ? :P

e vabbè.... mi rassegnerò...
mi resta sempre meristemi che però credo che non mi voglia neppure lui :lol:

(Fabrizio non lo considero in quanto lo vedo più come.... il prete che ci sposerebbe :mrgreen: :mrgreen: non so perchè :lol: :lol: )

(si è capito che son stanca di studiare un settore che non è il mio e quindi cerco un matrimonio d'interesse ? :wink: :wink: :wink: madòòòò quando attacco a fare queste misere battute è segno che ho bisogno di riposo :D )

Rispondi