zinc oxide giallo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

zinc oxide giallo

Messaggio da barbara3 » mer mag 21, 2008 7:08 pm

Fabrizio, ho visto che lo zinc oxide è stato declassato a giallo.
E' per via del suo impatto ambientale, vero?

Rimane comunque, secondo te, preferibile a qualsiasi filtro solare chimico, o faresti dei distinguo?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 23, 2008 1:59 pm

Cara barbara3,
"ho visto che lo zinc oxide è stato declassato a giallo. E' per via del suo impatto ambientale, vero?"
Risposta esatta.
Per la questione dei filtri solari di tutti i generi (fisici e chimici) stiamo vivendo una stagione interessantissima e questo a causa delle nuove disposizioni in materia di etichettatura dei solari ma anche (forse) di una nuova sensibilità all'impatto ambientale delle sostanze. Grazie REACH.
Io quindi sono in fase di studio cioè sto vedendo che molti produttori comincaino ad inserire dati su dati per i nuovi filtri chimici che propongono ed in alcuni casi il barlume di sostanze non nefande c'è.
Aspettiamo e rifammi la domanda tra qualche mese, ok?

Avatar utente
Lastie
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 18, 2013 4:59 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Lastie » sab dic 21, 2013 5:50 pm

Ciao Fabrizio,
oramai il mio sport preferito è recuperare thread morti e sepolti.
Come tuo invito a barbara3, ti ripropongo (dopo anni) la domanda.
Ho letto qui ( http://www.dsa.minambiente.it/SITODESC/Show.aspx?Id=236 ) che lo zinc oxide è classificato H 400 e H 410 come categoria di pericolo. Vorrei chiederti se, dovendo dare un nuovo giudizio oggi, confermeresti il bollino giallo o lo declasseresti a rosso.
Infine una domanda forse un po' OT: sapresti indicarmi un database di sostanze che permetta di impostare come opzione di ricerca l'hazard statement (ad es.: "cerca tutti quelle sostanze classificate come Htot")?
Grazie mille come sempre!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 21, 2013 6:08 pm

Ciao Lastie,
ho letto anche io il CLP e confermo che le indicazioni di pericolo sono pesanti. Ma prima di tutto forse è meglio tradurre le sigle, così le capiscono tutti:
H400: Altamente tossico per gli organismi acquatici
H410: Molto tossico per gli organismi acquatici con effetti di lunga durata
Il declassamento a rosso sembra inevitabile ma prima voglio verificare i dati con cui questi giudizi sono stati presi. In particolare mi serve capire a che concentrazioni il test è stato fatto per poter dire, in seguito, se veramente le dosi usate in cosmetica hanno o no influenza sugli organismi acquatici.
Per il data base che chiedi, evidentemente non esiste ma c'è una buona notizia: io e Peter (ti dirò chi è) abbiamo deciso di farlo e proprio in questi minuti stiamo discutendo su come organizzarlo. Lui abita ad Anversa ed è il più importante personaggio del nord Europa sui temi della sostenibilità. Lui dice che io lo sono per il sud Europa (troppo buono) e quindi era inevitabile che ci mettessimo assieme per questa avventura. Ne vedremo delle belle :)
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Riky » dom dic 22, 2013 8:35 am

Il giorno che metti pallino rosso a ossido di zinco, ti chiamerò Fab El Zaghèl Talèb....

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom dic 22, 2013 11:09 am

Haia, allora devo proprio guardarci per benino, altrimenti finisco con un turbante in testa. :)
Buone feste e buon zinco ossido a tutti.

Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Lastie
Messaggi: 22
Iscritto il: lun nov 18, 2013 4:59 pm
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Lastie » dom dic 22, 2013 4:23 pm

Grazie per la risposta Fabrizio, e in bocca al lupo per questa bella collaborazione! E' fantastico che abbiate deciso di organizzarlo, sarebbe a dir poco utilissimo!
Buone feste!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Riky » dom dic 22, 2013 8:26 pm

Auguroni Fabrizio e auguroni a tutti :D

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Eccia » dom apr 05, 2015 8:57 pm

Domandina: come mai ZINC OXIDE ha un pallino giallo mentre il corrispondente CI 77947 ha due pallini verdi?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 06, 2015 3:30 pm

Per uno stupidissimo errore di trascrizione (chissà quanti altri ce ne saranno). Ti ringrazio tantissimo per la segnalazione che provvederò a rimediare immediatamente (CI 77947 giallo).
Grazie ancora
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Eccia
Messaggi: 146
Iscritto il: dom set 30, 2007 4:15 pm
Località: Genova

Re: zinc oxide giallo

Messaggio da Eccia » mar apr 07, 2015 7:53 am

Di nulla, grazie a te! :)

Rispondi