Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Luigia » mar ago 03, 2010 3:51 pm

Ho letto che la Coop ha messo in vendita una caraffa filtrante con il suo marchio; riporto quanto compare sul relativo sito:

... Il filtro ViviVerde Coop è fatto da una combinazione di carbone attivo e ioni scambiatori: la resina a scambio di ioni riduce la durezza, intervenendo sugli ioni di calcio e magnesio, quella che, per intenderci, precipita quando l'acqua viene portata a bollore, quella durezza che altera i sapori delle bevande come caffè e tè, per esempio.
Il carbone attivo è in grado di ridurre significativamente le sostanze che alterano il sapore e l'odore dell'acqua di rubinetto, come il cloro. Questo, con i suoi composti, come il diossido di cloro, sono i disinfettanti più diffusi e utilizzati per il trattamento dell'acqua potabile e la sterilizzazione delle tubature. La concentrazione normale di cloro è compresa tra 0,1 e 0,3 mg circa ogni litro d'acqua. Se la concentrazione aumenta, l'odore del cloro è percettibile dal consumatore.
Il carbone attivo è un materiale che viene carbonizzato a 800°C - 1.000°C, ne esce un prodotto molto permeabile che è un eccellente materiale filtrante grazie alla sua proprietà di assorbire minuscole particelle...


Cosa ne pensate? Permangono i soliti dubbi sulla proliferazione batterica?

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da kikkacdc » mar ago 03, 2010 4:39 pm

Agganciandomi al discorso dei purificatori d'acqua vorrei postarvi il link di quello che abbiamo noi a casa: http://www.consorzioacquanuova.it/gold_ips.html. Ormai ce l'abbiamo da un anno e mezzo e ci troviamo benissimo, quando l'abbiamo preso eravamo abituati a bere la sant'anna per via del bimbo piccolo e quindi anche con il sapore dell'acqua depurata ci siamo trovati bene.In più quello che abbiamo noi ha la regolazione di salinità così da poter scegliere acqua più o meno "forte". Noi la abbiamofatta regolare molto bassa perchè ci piaceva così. Quello che ci ha convinto all'acquisto(che poi non l'abbiamo neanche pagata,ma paghiamo solo il filtro annualmente, perchè era in promozione) è stato in primis ilfattore salute, nellanostra zona abbiamo un'altissima percentuale di tumori all'intestino e simili proprio per colpa dei nitriti, nitrati e compagnia bella (ho i genitori medici di cui mia madre specializzata nelramo dell'igiene,per cui sono dati più che veritieri). Poi anche il fatto che quanto spendiamo annualmente per il filtro è calcolato nel costo medio di 2 bottiglie d'acqua al giorno (0,80centesimi), senza considerare il non avere più la rottura di portare chili e chili di confezioni d'acqua, con conseguente accumulo di plastica!
Io mi sento di consigliarla..avrei solo una domanda per gli esperti: perchè l'osmosi inversa non è considerato un buon metodo di filtraggio?
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 03, 2010 4:54 pm

"perchè l'osmosi inversa non è considerato un buon metodo di filtraggio?"

E chi lo ha detto che non è un buon metodo?
Non mi ricordo di affermazioni di questo tipo. Mi sai dire dove hai letto questa cosa? Grazie.

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da kikkacdc » mar ago 03, 2010 5:57 pm

..oddio non mi ricordo perchè non èuna cosa recente, lamia domanda era proprio per sfatare questa "teoria"..grazie fabrizio!

Avatar utente
tatiana
Messaggi: 18
Iscritto il: dom mag 30, 2010 7:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Puglia

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da tatiana » mar ago 03, 2010 9:35 pm

Contribuisco con quella che e' stata la mia esperienza.Anch'io avendo due bimbe piccole mesi fa' mi sono posta questo problema. Premetto che nella zona dove abito in Puglia l'acqua e' buona. Ho uno zio laureato in chimica e lui e la sua famiglia bevono l'acqua di rubinetto decantata,come diceva Fabrizio,anche perche' lui sostiene che tutti i minerali contenuti nell'acqua potabile servono,sopratutto in estate! E poi cosi' ogni organo dai reni ecc.svolgono la loro funzione.

kikkacdc
Messaggi: 75
Iscritto il: ven lug 23, 2010 3:57 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da kikkacdc » mar ago 03, 2010 9:53 pm

il problema non sono i minerali infatti ma il cloro e tutte le altre sostanze tossiche che ci sono nell'acqua dell'acquedotto..preferisco assumere meno minerali ma nessuna sostanza cancerogena!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 04, 2010 10:31 am

Giusto! Ma per tornare alla caraffa della Coop i dubbi sulla proliferazione batterica permangono alla grande. Secondo me non va bene. La questione è di scelta tra poco cloro e possibili bevute batteriche.
L'osmosi, se ben manutenzionata pone meno problemi ma anche lei può dare proliferazione batterica. Questi aggeggi hanno un loro potenziale di pericolosità di cui occorre essere coscienti. Tra caraffa ed osmosi comunque non c'è storia, molto meglio la seconda.

cucciolinda
Messaggi: 38
Iscritto il: dom mag 30, 2010 11:13 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da cucciolinda » mer ago 04, 2010 10:37 am

Per evitare i batteri nella brocca bisogna cambiare il filtro spesso, ma quanto spesso?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 04, 2010 11:00 am

Impossibile rispondere! Dipende dalla frequenza d'uso, dalla temperatura, da mille altri parametri ed è per questa incertezza che non è possibile dare dei dati certi. Voglio dire che la caraffa potrebbe annidare e far sviluppare batteri già al primo utilizzo o anche dopo cento.
Se si ama il rischio .......

Luigia
Messaggi: 27
Iscritto il: mar nov 03, 2009 8:45 am
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Luigia » gio ago 05, 2010 8:06 am

Grazie Fabrizio! Sei stato chiarissimo.
Speravo che il marchio coop sulla caraffa garantisse qualcosa di meglio... peccato!

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da davita » dom ago 08, 2010 8:15 pm

Faccio una domanda forse stupida:
io ho acquistato una caraffa filtrante non tanto perchè l'acqua del rubinetto sia cattiva (la bevo regolarmente e dalle mie parti è buona anche di sapore), quanto per usare l'acqua filtrata con meno calcare per il bollitore dell'acqua e per la macchina del caffè espresso (che dovevo regolarmente decalcarizzare o in alternativa usare l'acqua delle bottiglie).
Il problema dei batteri si pone anche per un uso di questo tipo? (forse il bollitore no, visto che l'acqua viene bollita, ma la macchina del caffè espresso?).
Grazie

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ago 08, 2010 8:25 pm

Anche la macchina del caffè espresso arriva a temperature molto alte e quindi la possibilità che rimangano dei batteri è molto remota. Tuttavia le caraffe a carboni attivi, le più comuni presenti sul mercato, NON diminuiscono di nulla la durezza dell'acqua. Servono solo a togliere dei residui di cloro, di materiale organico eccetera (ma con il rischio batteri) ma la durezza proprio no!

davita
Messaggi: 72
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:35 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da davita » dom ago 08, 2010 8:35 pm

Sulla mia c'è scritto che riduce anche la quantità di calcare (ho una Laica) e devo dire che dopo diversi mesi d'uso la differenza la vedo ad occhio nudo sulla resistenza del bollitore (che dopo pochi giorni di uso diventava bianca, adesso usando quest'acqua rimane pulita).
Comunque grazie per la risposta. Eviterò di bere l'acqua così com'è e la userò per lo scopo per cui in effetti l'ho acquistata.

robidiscus
Messaggi: 2
Iscritto il: mer dic 01, 2010 2:21 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da robidiscus » mer dic 01, 2010 2:27 pm

Quindi, sconsigliate l'acquisto del depuratore della Todini Segual IV X-1 ? Saluti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Purificatore d'acqua: mi aiutate?

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 01, 2010 7:53 pm

depuratore della Todini Segual IV X-1 ???

E cos'è?

Rispondi