Bicarbonato come deodorante

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

tofumaster
Contatta:

Bicarbonato come deodorante

Messaggio da tofumaster » lun mag 19, 2008 5:06 pm

ciao a tutti,
mi sono letta qualche thread precedente ma non ho trovato la risposta a quello che vorrei sapere...ho visto tante formule per fare un deodorante usando una parte di bicarbonato, ma la mia domanda è:
si può mettere sulla pelle il bicarbonato puro? io lo sto facendo da qualche giorno e non mi sta dando alcun fastidio, mi trovo molto bene. dite che può creare qualche problema?
grazie! :wink:
valentina

alastor

Re: Bicarbonato come deodorante

Messaggio da alastor » lun mag 19, 2008 6:04 pm

c'è in verità qualche strano animale superiore che dichiara di spargersi con soddisfazione il bicarbonato in polvere mischiato all'amido o al talco sulle ascelle per eliminare o ritardare il cattivo odore ed è sopravvissuto per descriverlo per cui direi che se non osserverai strani arrossamenti o pizzicori o voglie di saltellamenti bizzarri puoi benissimo continuare la pratica. Però tieni d'occhio la delicata pelle dell'ascella, al primo disagio interrompi l'uso.

tofumaster
Contatta:

Messaggio da tofumaster » lun mag 19, 2008 6:58 pm

mmm...allora magari ci risentiamo tra una settimana per vedere se va tutto bene... :?
speriamo bene per la mia pellaccia! :shock:

rianna

Messaggio da rianna » lun mag 19, 2008 7:47 pm

Ciao a tutti, sono Rianna e sono nuova del forum. Ho consultato spesso queste pagine trovando ottimi consigli, così pian piano ho detto addio a creme e detergenti poco carini... Ho provato il deodorante a base di acqua e bicarbonato che devo dire è efficacissimo ma su di me irritante, sembrava quasi avesse causato infiammazione dei linfonodi. :(

tofumaster
Contatta:

Messaggio da tofumaster » lun mag 19, 2008 8:16 pm

pensiero che mi viene:
ma questa irritazione/infiammazione che sembra causare in molti il bicarbonato, può essere dovuta al fatto che alcalinizzando parecchio la zona (penso che questo dipenda da quanto se ne mette) scompensi un po' il ph della pelle e andando in profondità può addirittura infastidire i linfonodi ascellari?
:shock:
bah

rianna

Messaggio da rianna » lun mag 19, 2008 9:00 pm

secondo me potrebbe, e se ci fosse una soluzione l' adotterei moto volentieri perchè dava ottimi risultati! Ho provato anche il deodorante cremino con olio di vinaccioli, amido di riso e il magico b. proprio per idratare di più, ma niente....

tofumaster
Contatta:

Messaggio da tofumaster » lun mag 19, 2008 9:17 pm

ciao rianna,
ho visto in qualche post che si consigliava di fare una parte di amido di riso e due di bicarbonato, con l'aggiunta di qualche goccia di olio essenziale e un po' di olio di mandorle per amalgamare...hai provato questa combinazione? magari è meno aggressiva...
ma che fastidio ti dava il bic. puro? grattava? o bruciava? :?
ciao

rianna

Messaggio da rianna » lun mag 19, 2008 9:23 pm

Dopo qualche minuto dall' applicazione prurito e lieve rossore, poi alcune zone della cavità ascellare risultavano gonfie e toccando si sentivano piccoli nodulini.. Purtroppo l' olio di mandorle dolci si irrancidisce con grande facilità, l' ho dovuto abbandonare dopo il quarto asciugamano buttato.. Ma non demordo!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 19, 2008 11:23 pm

Ciao tofumaster,
la tua affermazione: "questa irritazione/infiammazione che sembra causare in molti il bicarbonato, può essere dovuta al fatto che alcalinizzando parecchio la zona (penso che questo dipenda da quanto se ne mette) scompensi un po' il ph della pelle e andando in profondità può addirittura infastidire i linfonodi ascellari?" Non sta in piedi perché il bicarbonato sviluppa un pH neutro o quasi e non è affatto alcalinizzante, il carbonato di sodio lo è! Ma il bicarbonato no.

tofumaster
Contatta:

Messaggio da tofumaster » mar mag 20, 2008 12:07 am

bene, appunto chiedevo

franceschilla

Messaggio da franceschilla » mar mag 20, 2008 12:13 am

rianna ha scritto:secondo me potrebbe, e se ci fosse una soluzione l' adotterei moto volentieri perchè dava ottimi risultati! Ho provato anche il deodorante cremino con olio di vinaccioli, amido di riso e il magico b. proprio per idratare di più, ma niente....

mia madre usa l'olio di vinaccioli con amido e bicarbonato dal giorno in cui l'ho "inventato" e non ha problemi però penso che se ci sono irritazioni non bisogna usarlo più e basta, e che non c'entra la formula con cui si fa....

a tal proposito volevo chiedere se si può aggiungere (sempre scopo deodorante ascelle) ad una crema qualsiasi del bicarbonato. L'aggiunta del bicarbonato può variare il ph della crema al punto da alterare le condizioni per le quali la crema stessa si conserva?
(ok, bisognerebbe vedere l'Inci ma per ora mi bastava il discorso in generale)

Creusa

Messaggio da Creusa » mar mag 20, 2008 8:32 am

Buongiorno, sono una nuova iscritta.
Riporto la mia esperienza sul bicarbonato usato puro come deodorante: efficacia a tutt'oggi ineguagliata, ma sviluppo di una micosi terrificante, ripresa sempre con l'uso di bicarbonato dopo un periodo di stop.
Mettevo anch'io in relazione la cosa con variazioni di pH in effetti... anche perchè per tenere sotto controllo la cosa mi è poi bastato usare del detergente acido al posto del sapone (non parlo dell'INCI, ma ero piccola e ignorante :))

tofumaster
Contatta:

Messaggio da tofumaster » mar mag 20, 2008 9:03 am

:shock:
micosi terrificante???
com'è possibile? ti hanno spiegato come mai?
una polverina così candida.... :?

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar mag 20, 2008 10:34 am

Io penso che il bicarbonato essendo una polvere grossolana non ha mai quella granulometria impalbabile e delicata, per cui presto o tardi gratta e raspa, la pelle si irrita e sull'irritazione (pelle sofferente) si può innestare di tutto.

Creusa

Messaggio da Creusa » mar mag 20, 2008 10:47 am

Sinceramente all'epoca non mi è saltato in testa di chiedere i meccanismi del danno (:lol:), potrebbe essere benissimo dovuto a un'irritazione meccanica come dice Laura12
Però il bicarbonato è a tutt'oggi l'unico indagato per evidenza empirica :roll:

Rispondi