Pretrattante per macchie

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

paola72
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:21 am

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da paola72 » gio mag 22, 2008 8:18 am

Grazie Fabrizio, penso proprio che non li comprerò più!

paola72
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:21 am

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da paola72 » ven mag 23, 2008 9:16 am

Ho trovato la scheda del pretrattante Dexal Più Bianco!
In realtà i prodotti sono due, uno attivo alle alte temperature col barattolo rosso, uno attivo alle basse temperature col barattolo blu, ma c'è una sola scheda e non è specificato a quale si riferisce, immagino che il contenuto sia identico.

Riporto la tabella:

FORMATO : barattolo plastica PP kg.1
Caratteristiche chimico fisiche :
stato fisico : polvere - colore : bianca - Ph ( sol.10% in acqua) 10,6-11,6 (alcalino)

Componenti - Denominazione comune - INCI name E/O CHEMICAL name
1) Sbiancante a base di ossigeno - Sodio percarbonato - Sodium carbonate peroxide
2) Sodio solfato - Sodio solfato anidro - Sodium sulfate
3) Silice amorfa - antiimpaccante - Silica
4) Tensioattivo non ionico - Alcol grasso poliglicoletere - Fatty alcohol polyglycol ethers
5) essenza - profumo - parfum

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da Carla65 » ven mag 23, 2008 2:10 pm

paola72 ha scritto: Componenti - Denominazione comune - INCI name E/O CHEMICAL name
1) Sbiancante a base di ossigeno - Sodio percarbonato - Sodium carbonate peroxide
2) Sodio solfato - Sodio solfato anidro - Sodium sulfate
3) Silice amorfa - antiimpaccante - Silica
4) Tensioattivo non ionico - Alcol grasso poliglicoletere - Fatty alcohol polyglycol ethers
5) essenza - profumo - parfum
Ciao, mi pare veramente buono. Nessun elemento nocivo o se non altro a bassa tossicità!! Ma lo vende solo Eurospin?
Carla

PaoloLONDRA
Messaggi: 53
Iscritto il: mar apr 01, 2008 10:54 pm

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da PaoloLONDRA » lun mag 26, 2008 1:19 am

Fabrizio Zago ha scritto:Concordo con il parere di Officina NAturae. Certamente è un prodotto di derivazione petrolifera ma è anche vero che è indispensabile per far entrare nei tessuti l'acqua ossigenata che altrimenti sbiancherebbe solo la superficie delle fibre.
Certamente io non lo farei così, userei dei tensioattivi nonionici non di derivazione petrolifera ma trovo già rassicurante che una casa così importante abbia concepito un pretrattante "con un solo bollino rosso".

Quindi no sono piu sicuro cosa sia meglio per un buon risulatato se l'acqua ossigenata pura che pero non entra nelle fibre o la candeggina delicata .
Poi a quanti volumi?
E pericolosa da usare quella ceh si compra in farmacia?

Qui trovo la candegina delicata marca Ace, sara' simile alla spuma di shampane o piu tossica?

Questi sono gli ingredienti in inglese ma credo siano gli stessi che usano in Italia :?:
il sito per ulteriori informazioni e http://www.info-pg.com

5-15%Oxigen base bleaching agent
<5% nonionic surfacants
anionic surfcants
phoshonates
perfume
benzylsalicate
hexylcinnamal
butypheny
methylpropinal
Grazie

paola72
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:21 am

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da paola72 » lun mag 26, 2008 8:23 am

Carla65 ha scritto:Ciao, mi pare veramente buono. Nessun elemento nocivo o se non altro a bassa tossicità!! Ma lo vende solo Eurospin?
Carla
Ciao Carla,
grazie del commento positivo, allora posso continuare ad usarlo al posto della candeggina!
Io l'ho comprato all'Eurospin, non so se lo vendono da altre parti. Il produttore è Detergenti Tik (http://www.detergentitik.it, [email protected])

Avatar utente
*miranda*
Messaggi: 89
Iscritto il: gio mag 24, 2007 5:27 pm

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da *miranda* » gio set 24, 2009 4:30 pm

maggy ha scritto: per macchie più ostinate uso quella a 30 volumi, che si può trovare in farmacia. In più ho visto che, pur smacchiando bene, è molto delicata sui tessuti, colorati compresi (comunque, per sicurezza, provala prima in un angolino nascosto, non si sa mai!).
Davvero l'acqua ossigenata a 30 volumi non rovina essuti e colri?!Mmmm...buono a sapersi!Mi sto disperando per le macchie di sugo e vino sulle tovaglie colorate.
La candeggina gentile non le leva,e nemmeno il lavaggio a 60°(che ha rovinato i colori...);il percarbonato dovrebbe fare al mio caso ,ma non resco a trovare del percarbonato puro se non ordinandolo da Internet.
Avendo visto acqua ossigenata a 30 volumi in un negozio del mio paese d'origine,credo che sia molto più conveniente comprarlo quando vado dai miei.

francyrena
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 22, 2010 6:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da francyrena » ven lug 23, 2010 11:21 am

Buongiorno a tutti, anch'io sono nuova in questo forum e mi chiamo Francesca.
Ho comprato l'ossigeno attivo per la piscina in pastiglie, nella composizione è scritto potassio perossimonosolfato,volevo sapere che differenza c'è con il perossido di idrogeno, mi sa che non ha un effetto sbiancante e non è nemmeno efficace sulla muffa però dovrebbe essere un valido disinfettante.
Quando l'ho acquistato pensavo di utilizzarlo oltre pèr la piscina anche per il bucato e pulizie varie (meno caro rispetto all'acua ossigenata)
Una volta preparata la soluzione una pastiglia da 100 g in un 1 l acqua può essere conservata? (nelle indicazioni è scritto che vale per 10mc d'acqua come 1 l di periossido di idrogeno a 35%).
Perchè la soluzione preparata non brucia sulla pelle come invece l'acqua ossigenata 35% e non fa le bollicine a contatto con muffa?
Grazie mille
Ciao

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 23, 2010 1:12 pm

Ciao fancyrean e benvenuta tra noi.
Il potassio perossimonosolfato è uno sviluppatore di ossigeno come, ad esempio, il percarbonato di sodio. L'ossigeno nascente serve sia a sbiancare che a eliminare i batteri e le muffe.
Ognuno di questi sali (percarbonato, perossimonosolfato, una volta il percarbonato, eccetera) hanno tutti una certa stabilità altrimenti svilupperebbero l'ossigeno dentro la confezione e non quando vogliamo noi. Il percarbonato lavora bene attorno ai 40°C e oltre mentre afreddo sviluppa poco ossigeno. Lo stesso dicasi per la tua molecola, se usi acqua calda, ad esempio per la biancheria, può andare bene, altrimenti no, non serve a nulla ed inquini (perché giù per lo scarico ci finisce comunque).

francyrena
Messaggi: 3
Iscritto il: gio lug 22, 2010 6:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da francyrena » gio lug 29, 2010 3:20 pm

Grazie Fabrizio, però mi è rimasto un dubbio, il perossimonosolfato lo utilizzo per la piscina in acqua fredda quindi dovrebbe funzionare non solo in acqua calda. Quando hai detto che il perossimonosolfato in acqua fredda non serve e inquina mi è sorta un’altra perplessità, pensavo di utilizzarlo anche per la pulizia della cucina, bottiglie ecc in quanto lo ritenevo meno inquinante e nocivo del cloro ma quasi di pari efficacia dato che viene proposto come sostituto per le piscine, ma forse non è una buona idea. Inoltre ho notato che se verso la soluzione sulla soda solvey fa reazione quindi pensavo di utilizzarli insieme nel bucato anche a basse temperature. Insisto sul potassio perossimonosolfato in quanto l’acqua ossigenata a 130 V è davvero difficile da trovare almeno dalle mie parti, quindi pensavo di ottenere la candeggina delicata con il perossimonosolfato.
Ciao
Francesca

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 29, 2010 9:32 pm

Ciao francyrena,
il problema è il tempo! In una piscina hai un sacco di tempo per far sviluppare l'ossigeno mentre in una lavatrice il tempo è poco. Ma non ti resta che provare, se la macchia di erba o di pomodoro se ne va allora funziona altrimenti no.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da aliari » gio lug 28, 2011 12:53 pm

Ciao a tutti!
Mi attacco a questa discussione per chiedervi una cosa.
Per caso qualcuno mi può dire se c'è qualche rimedio per le magliette rovinate da un pretrattante che ha aggredito troppo i colori e le ha scolorite a chiazze?
(Mi spiego: ho spruzzato su macchie ostinate questo pretrattante fatto da me

- acqua distillata
- acqua ossigenata 130 volumi
- detersivo piatti
- acido citrico

ieri sera. Stamattina la maglietta era tutta a chiazze scolorite.....)
Si può fare qualcosa? :oops:
(Temo proprio di no...ma la speranza è l'ultima a morire ......e quindi provo a chiedere a voi.)
Ciao e grazie!
arianna

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 28, 2011 1:35 pm

Ciao aliari,
non c'è molto da fare se non scolorare tutta la maglietta (e sperare che diventi omogenea). Ma il problema NON è il tuo pretrattante ma la colorazione, pessima, della maglietta. Invece che cambiare pretrattante cambia fornitore di magliette.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da aliari » gio lug 28, 2011 3:51 pm

Hai proprio ragione pessima colorazione :( .
In effetti sono orgogliosa del pretrattante :mrgreen: , altrettanto non posso dire della maglietta (e di alcune case di abbigliamento per bambini che utilizzano tinture scadenti o le fissano male, e mi hanno dato anche in passato lo stesso problema).
Grazie!
Ari

Avatar utente
abtv
Messaggi: 170
Iscritto il: lun giu 04, 2012 9:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Reana del Rojale (UD)

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da abtv » ven feb 01, 2013 3:10 pm

Anche io sto cercando un pretrattante per il bucato... in particolare per le tovaglie... dove ci sono tutte le macchie secche... dal vino, alla frutta, a quelle con parte grassa (olio)...
Fino ad oggi usavo... ahimè :oops: uno sgrassatore non eco... ma dato che è ormai l'unico detersivo non eco che uso volevo trovare un sostituto.
Immagino che ogni macchia abbia bisogno di un tipo di pretrattante diverso ma vorrei trovare un compromesso che vada bene un po per tutte le macchie..

Pensavo di usare questo:
acqua distillata
- acqua ossigenata 130 volumi
- detersivo piatti
- acido citrico

Come pretrattante è efficace su tutte le macchie secche delle tovaglie?
Sto leggendo qui sul web anche altre soluzioni...
- strofinare la macchia con il sapone, ma ho anche capito che dovrei lasciarlo agire parecchio perché sia + efficace;
- spruzzare sulla macchia la cenerina (addittivata di sapone o di soda);
- strofinare con una pappetta di acqua e percarbonato e lasciare agire.
Fra tutte queste soluzioni qual'è la più efficace?
Grazie...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pretrattante per macchie

Messaggio da Fabrizio Zago » dom feb 03, 2013 5:47 pm

L'ultima è quella più efficace in assoluto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi